Vai al contenuto
PLC Forum


SABA w8122 s - si spegne e lampeggia il led help!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è già da qualche mese che il mio televisore SABA w8122 s 16:9 si spegne improvvisamente e il led rosso lampeggia prima lentamente e poi in modo più veloce. Se provo a riaccenderlo subito, la maggior parte delle volte non si accende, ma lampeggia direttamente il led.

Questo succede a volte dopo pochi minuti dall'accensione, altre volte dopo qualche ora. huh.gif

Ultimamente sembra peggiorato, infatti dopo questo spegnimento, il led rimane fisso rosso per alcuni minuti, per cui non è neppure possibile tentare l'accensione. mad.gif

Certi giorni non succede e il televisore rimane acceso normalmente. senzasperanza.gif

Vi chiedo di aiutarmi per favore... worthy.gif

grazie biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Che telaio monta ?

Hai già fatto delle misure e se si, quali ?

Potrebbero esserci "solo" dei falsi contatti dovuti a saldature "fredde" nelle zone critiche, quali alimentazione e finale di quadro e/o di riga.

Controlla un po' dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta..

premetto che non sono pratica, quindi vi ringrazio già per la pazienza che mi dimostrerete biggrin.gif:

il tipo di telaio dove lo trovo? cioè c'è un codice da leggere da qualche parte?

ehm... misure no, oltre ad eliminare ps2, decoder, lettori vari che erano collegati e collegare una ciabatta (gergo volgare wink.gif ) con interruttore generale..

grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero esserci "solo" dei falsi contatti dovuti a saldature "fredde" nelle zone critiche, quali alimentazione e finale di quadro e/o di riga.

Controlla un po' dappertutto.

i falsi contatti e le saldature fredde come li riconosco?

dove si trova il ''finale quadro di riga''?

grazie di nuovo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla da qualche parte, su qualche targhetta, se trovi sigle tipo: ITC 008, ICC 20, ICC 21, ecc...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, è quello. E' un ICC 17.

Riesci a contare i lampeggi ?

A riguardo le eventuali presenze di saldature "fredde" nelle zone critiche, dovresti innanzitutto togliere lo schienale posteriore; fatto questo, capovolgere il telaio e controllare se possibile con una lente di ingrandimento, le saldature. Quelle "buone" di solito sono belle lucide, quelle "fredde" si presentano in genere più opache e con una certa crepatura concentrica; le zone da osservare per prime sono: i pin del trasformatore Switch (alimentazione) dovrebbe trovarsi guardando il telaio da dietro, all'interno verso il dorso del cinescopio; i pin del trasformatore Eat (quello con il grosso cavo rosso o nero che termina con la ventosa sul dorso alto del cinescopio.

I pin dell'I.C IF 01 = TDA 8351 (Circuito Integrato finale verticale o di quadro), sul connettore del giogo = BF 01 (verticale) e BL 01 (orizzontale).

Per ora credo che basti.

Tienici informati sull'evolversi della riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo, stasera appena lo apriamo posto il risultato.

E appena si spegne cerco di contare i lampeggi wink.gif

ciao e grazie di nuovo ^______^

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno di nuovo,

non ho ancora aperto il telaio.. però ho contato i lampeggi, sono 2 - pausa - 7, ripetuto per quattro volte.

E' possibile risalire al danno da questo dettaglio?

grazie ancora smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica le saldature sotto il trasformatore di riga... se non ricordo male il codice 27 evidenzia un errore sul riscaldamento lato caldo del tubo o qualcosa di simile... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Di solito a difettare e quindi ad indicare l'errore 27 è il trafo Eat, ma non partirebbe il Tvc. smile.gif

Come suggerito dall'amico Stefano, ripassa bene le saldature in zona alta tensione ed in particolare sui pin dell'integrato finale verticale, naturalmente a Tvc...aperto ! biggrin.gif

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per i consigli.

In questo momento ho il tvc aperto, ma non vedo particolari anomalie (anche se non sono pratica!), le saldature sembrerebbero ok.

Un problema: non so dove si trovino i pin dell'integrato finale verticale

mi aiutate un po' di più? ^__^

intanto io cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I pin dell'integrato finale verticale, non sono altro che il"piedini" dell'I.C. IF 01 = TDA 8351. Lo trovi fissato da una molletta d'acciaio, in piedi, su una piastra di alluminio, più o meno al centro del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ^__^ controllo subito

li stiamo ripassando assieme alla zona alta tensione..

posterò i risultati tra qualche giorno...

Modificato: da favolablu
Link al commento
Condividi su altri siti

fulviopersano+20/05/2008, 14:21--> (fulviopersano @ 20/05/2008, 14:21)

Saldature ripassate, ma si spegne lo stesso, però ho appena scoperto che la tv si spegne al minimo movimento di questo cavo rosso.

Quindi trovata la causa!

E adesso?

grz grz grz biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Si, ma di quale cavo rosso parli ?

Quello sul connettore del Giogo, per il FOCUS, la G2 o l'EHT (quello con la ventosa ) ? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Intanto ti raccomando la massima prudenza nel maneggiare quel cavo, perchè vi circola una tensione di circa 30.000 V, ohmy.gif anche se con pochi mA; Ma una scarica di quelle, equivale ad una messa in piega al contrario. blink.gif

Detto questo, a TVC spento, ti armi di un cavo possibilmente con due puntali ai agli estremi e "scarichi" bene il cinescopio dai residui di elettricità, in questo modo: Un estremo lo appoggi BENE sul cavo a trecciola, che vedi appoggiato al dorso del cinescopio (massa del cinescopio) e l'altro lo infili delicatamente sotto la ventosa (anodo del cinescopio), a questo punto dovresti sentire un piccolo scoppiettio, che ti conferma l'avvenuta scarica del cinescopio.

Fatto questo, controlla il "cavo rosso", se risulta in qualche modo "allentato", o sulla ventosa o all'interno del traf di riga, se così fosse, agisci di conseguenza.

Sappi che, all'interno del trafo è messo a pressione, sulla ventosa è saldato.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia che paura detto così ph34r.gif

stasera ci provo, poi posto gli aggiornamenti (spero senza messa in piega al contrario) blink.gif

grazie, ciao ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere la tv ora funziona laugh.gifthumb_yello.gif

siete stati fantastici, ragazzi... grazie di tutto..

ora mi sento in debito, non so come ricambiare il favore ohmy.gif

vabbè, per ora GRAZIE laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Era allentato dalla parte opposta alla ventosa, abbiamo spinto il cavo nell'alloggio, con l'aiuto di un cacciavite. Poi, da buoni maniaci dello 'svitol' lo abbiamo spruzzato su tutte le saldature (in quel momento ha scoppiettato, devo dire che mi son spaventata un pochino..). Quando è asciugato bene tutto lo abbiamo acceso e... voilà...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo SVITOL, mad.gif all'interno di un Tvc e proprio in corrispondenza dell'alta tensione ????? blink.gifsmilie_nono.gifsmilie_nono.gifsmilie_nono.gif

Credo sia altamente infiammabile (correggetemi se sbaglio).

Quindi possiamo dedurre che ti è andata "di lusso" per ben due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ph34r.gif mamma mia ph34r.gif lo svitol sull'eat.... siete stati miracolati da san fulvio smile.gif

comunque non ripetete mai più una cosa simile, inoltre se disponete di un compressore date una bella soffiata al telaio... lo svitol sulle saldature di sicuro non fa bene... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...