Vai al contenuto
PLC Forum


Saba M37K12 - Non si accende.


Messaggi consigliati

Il TV in oggetto presenta questo difetto:

inserendo la spina si accende la spia luminosa rossa e si sente che sta per accendersi (dal fischio dell'alta tensione) dopodichè non accade nulla; il fischio smette, ma la lucina rimane sempre accesa. Toglieno la spina la lucina si spegne del tutto dopo circa un minuto....

Grazie! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


worthy.gif aiutatemi per favore....è il tv di un mio amico che ha un albergo e mi ha chiesto se per favore gli davo un'occhiata perchè qua in zona non c'è nessun professionista del settore.... wallbash.gif

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio TX 805.

Che controlli hai fatto fin'ora ?

Sostituisci tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, lati primario e secondario, soprattutto il CP 31.

Potrebbe anche essere il trafo Eat a difettare.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di elettronica e devo acquistare tutto su internet....mi chiedevo quindi se prima di cambiare i condensatori non sarebbe meglio provare l'eat? Si riesce con la prova della lampadina? In che punti la devo posizionare? Se invece devo prima cambiare i condensatori mi sapresti dire quali? So distinguere il primario dal secondario, ma non tutti i condensatori da sostituire...

Milllle grazie!

Modificato: da Calli
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In alcune versioni del telaio TX 805, sono presenti tre resistenze da 68 KOhm ) RP 41-42 e 44) che partono dal positivo del ponte diodi.

Di solito se ne interrompe una.

Controllale e sostituiscile tutte e tre.

Dimenticavo:

Gli elettrolitici sono : CP 08 e CP 63.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

L'RP41 misura 72,5 Kohm, l'RP42 67,5 e l'RP44 26,8.

Per quanto riguarda i condensatori da sostituire, non riesco proprio a individuare CP63....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le resistenze sono tutte da 68K. Se alla misura, sono alterate, ascolta e sostituiscile tutte.

CP 63 è tra la base di TP 12 e massa e dimenticavo, c'è anche CP 01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

R41 e R42 sono da 1 wat e sono colorate blu grigio arancio. R44 è da mezzo wat colorata rosso viola arancio. Abbiamo scandagliato in due tutta la piastra, ma nessuna traccia di TP12 e CP63.....penso che probabilmente lo schema in tuo possesso differisca leggermente dall'originale...possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi sono due da 68 K ed una da 27 K.

Possibile, specie se sono modifiche della casa, eseguite successivamente.

Questo Tvc, come ti sarai accorto, ha uno stadio alimentatore e finale di riga, che lavora in modo "anomalo", rispetto alla maggior parte dei Tvc moderni, cioè non ha un'alimentatore Switch.

Questo per dirti che, TP 12 e CP 63, puoi trovarli distante dalla zona sulla quale ti aspetti, ma io li vedo entrambi, su due differenti schemi del telaio TX 805. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Avevi proprio ragione!! L'abbiamo trovato!! CP63 è un 16V e 47UF.

Così ora posso fare l'ordine dei condensatori e delle resistenze! Secondo te dovrei fare qualche altra prova prima di eseguire l'ordine?

Grazie infinite! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla il diodo Zener DP 50 ( 150 V) tra il pin 5 del trafo Eat e massa.

Stacca LP 11 su collettore di TP 10 (S 2000) e metti una lampada da 40-60 Watt, tra il pin 12 del trafo Eat e massa.

Non so se il risultato possa essere attendibile, su questo telaio non mi è mai capitato di doverla fare. Però, potremmo con una certezza medio-alta escludere l'alimentatore (se la lampada accende, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DP50, senza scolegarlo, a tv spento e con il tester in posizione prova diodi mi da 002 e suona. Se invece misuro in modalità resistenza ho meno di 2 ohm....

Ho individuato LP11 e l'ho staccata, ma non sono riuscito a mettere la lampada perche' l'eat ha solo i numeri da 1 a 10....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
carlovittorio

Il DP50 è quindi in cc Sostituiscilo ma controlla le saldature nei dintorni dei trasformatori in quanto il DP 50 è una protezione :va in cc se la tensione di alimentazione del finale di riga sale troppo.

Il problema non è che sei un rompiscatole ma il fatto che vuoi fare un lavoro che non è il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto!! L'unica precisazione che voglio fare è che non sto cercando di fare un lavoro che non è il mio (io un lavoro fisso e sicuro già ce l'ho!!! :-)), sto solo cercando di imparare qualcosa coltivando un hobby e credo che in questo forum ce ne siano tantissimi come me....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sto aspettando i pezzi che mi avete consigliato di sostituire e precisamente CP31, CP08, CP63, CP01, RP41, RP42, RP44. Per quanto riguarda DP50 su kalcic ho trovato solo questo: 5/ZPL150 1N 5383B.... D.ZENER 150 V 5 W... spero vada bene...

La prova della lampada non riesco appunto a farla perchè i pin dell'EAT sono numerati fino a 10, mentre fulvio mi parlava del pin 12...

Qualche idea nel frattempo che aspetto i pezzi? In caso contrario appena ho tutto posso procedere con la sostituzione e il coolaudo? biggrin.gif

Grazie ancora a tutti!

Modificato: da Calli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Assolutamente no.

Avevo semplicemente "staccato la spina". Ero in vacanza. cool.gif

Comunque sostituisci quello che ti è stato suggerito e poi vediamo.

PS

Il diodo Zener di Kalcic, va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...