Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 14MG130G- TX807C E2 - Non si accende


montezuma

Messaggi consigliati

Mi trovo con un Thomson 14MG130G - chassy TX807C E2 che non si accende: emette un lieve ronzio, acende un attimo il led che si spegne subito.

Avrei bisogno dello schema; dove trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, aggiorno la situazione:

il TV premendo il tasto di accensione, inizia ad emettere un ronzio,all'uscita dell'alimentatore sono presenti 140V, 14V e 10V. I 140V sono presenti pure sul collettore del finale orizzontale. Premendo qualsiasi tasto del telecomando, si accende per un attimo il led rosso ma non succede altro, continua il ronzio.

Ho sostituito il finale orizzontale, ho cambiato tutti gli elettrolitici dell'alimentatore ed alcuni vicino al transistor finale, ma non è cambiato nulla.

Ho controllato un pò di resistenze vicino al finale , ma sono a posto.

Come schema sto usando quello scaricato dalla sezione download file ma è confuso ,non s riesce a leggere quasi per niente.

Quache dritta per piacere?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è proprio così. Diciamo che è (era) in lingua polacca, credo, ma non era proprio confuso, anzi !

Ora, ne ho inserito uno che .....non puoi proprio lamentarti. smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Fulvio ti ringrazio , hai postato qualcosa di veramente...bello!

Ma mi sembra uno schema completamente diverso dal telaio TX807C che ho davanti io. Quello di prima, quello poco chiaro e in polacco, quello si che comunque era lui.

Ciao e grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

caro Fulvio ti chiedo scusa: lo schema da te inserito è quello giusto, ero io che mi ero confuso.

Sono andato avanti (grazie allo schema) ed effettuando la prova della lampadina,

qesta non si è accesa.

Ho cambiato tutti gli elettrolitici dell'alimentatore e non è cambiato niente. Il TP 020 STP3NB90FP sembra buono , cosa fare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nessuno ha un consiglio da darmi?

Ho sostituito il transistor dell'alimentatore TP020 anche se pareva buono e infatti non si accende ancora.

Il TV va in stand-by regolarmente, con led acceso e tensioni sui secondari regolari,premendo per accendere si sente che vuole partire, il led fa un lampeggio e basta, cioè (questa è la cosa che mi sembra strana) non ritorna in stand-by come penso dovrebbe fare se andasse in protezione, ma invece il led rosso rimane spento come fa per normali accensioni, e sui secondari del l'alimentatore sono presenti le tensioni.

Ho misurato sul secondario del trasf EAT ( sui piedini 7 e 6 ) e quando il TV prova a partire c'è un impulso di tensione.

Ho provato ad attaccare una lamp da 60W ai capi del CP 080 100micro, staccando JL991 ( ossia staccando l'EAT ) e staccando RL 040 47ohm, e la lampada non si è accesa e non ho nessuna tensione sui secondari. Sembrerebbe che il problema sia nell'alimentatore, o no? Però non so se in questo telaio la prova lampadina sia valida.

Scusate, nel tentativo di essere chiaro(forse), sono stato un pò troppo lungo ( sicuramente).

Ciao e ...attendo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io sospetto il trafo Eat, ma anche la memoria su quel telaio fa scherzi strani. Prova a sfilare la Eprom e vedi se parte.

Altrimenti, fa questa prova: Togli LL 09 e metti una lampada in parallelo a CP 80 e vedi se accende.

Questo perchè, l'alimentatore non parte se non "sente" il consenso del trafo eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

- ho levato la EPRON dal circuito ma il sintomo è rimasto lo stesso

- ho sostituito la EPRON montata che era una ST22C04W con una ST24C02CB1 che avevo a disposizione, ma il sintomo è rimasto lo stesso.( Non so però se considerare questa prova valida)

- Ho poi staccato la basetta dallo zoccolo del tubo catodico, ho provato ad accendere , e stavolta c'era presente alta tensione sullo schermo naturalmente buio: significa qualcosa? Si può trattare di filamenti in corto?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dipende da chi la acquisti; ci sono fornitori che la offrono già programmata per i telai Thomson, altri che la danno "vergine".

In questo caso, ti serve un programmatore ed il file per quel telaio.

Non è un'impresa poi così impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho richiesto una Eprom nuova.

Mentre attendo vorrei fare il punto della situazione per evidenziare i punti certi della situazione, che , almeno nella mia testa , rischia d'ingarbugliarsi.

-1- il TV va in stand by

-2- premendo un pulsante del telecomando la TV emette un click-click-click,

emette un ronzio e non si accende.

-3- le tensioni sui secondari dell'alimentatore sono presenti e sono: 99V, 10V

e 8V ; che quando premo l'accensione diventano 140V, 15V, 12V

( ma è normale che in stand-by siano più basse? )

-4-la TV non torna quindi in stand-by, perchè il led rosso rimane spento e perchè

sui secondari le tensioni rimangono alte.

-5- effettuando la prova della lampadina questa non si accende, nonostante ai

suoi capi , svitandola , ci sia la tensione, che sparisce quando avvito la lampadina

-6-Sostituiti: finale di riga, transistor alimentatore, elettrolitici alimentatore e

orizzontale.Adesso, come detto prima, sono in attesa della Eprom.

Accetto qualsiasi consiglio, io credo di non essere capace di andare oltre.

Il punto che più mi sembra importante,ritengo sia il fatto della tensione che sparisce mettendo la lampadina.

Boh!

Ciao a tutti e un grazie particolare a Fulvio Persano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra di avere trovato qualcosa: il TL061 mi pare rotto.E' un transistor SMD sul circuito pilota, chiamato RN1409 . Vorrei sostituirlo ma il fornitore della mia zona non lo conosce nemmeno. Con che cosa potrei sostituirlo? Conoscete qualche equivalente? Magari posso mettere al suo posto un transistor normale!?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, aggiorno la situazione:

-Ho tolto TL061 e in questo modo il TV migliora, nel senso che si sente il fischio EAT(sullo schermo ci sono cariche elettrostatiche) e non si blocca. Però rimane tutto spento: il video, i filamenti e l'audio non si sente.

Provate le tensioni : all'uscita dell'alimentatore sono regolari; sul collettore finale di riga ci sono 140V.

Sui secondari dell'EAT ho :i +12 sul catodo di DL012, sull' anodo di DL011 dovrebbero esserci -12 ma non c'è niente( però sul catodo dello stesso diodo ci so

no 7V).DL011 funziona perch sostituito.

Cosa ancora più strana ,ho misurato la tensione dei filamenti e ho trovato solo 3V, e i filamenti sono spenti.

Ora mi accingerei a sostituire il trasf di riga, ma dato che costa un pò volevo prima vedere , col vostro aiuto , di provare la sua effetiva colpevolezza.

Chiedo perdono per il tempo che vi faccio perdere, ma questo TV dee ..parlare.E' una questione di principio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieto di comunicare che ...si è acceso tongue.giftongue.gifclap.gifclap.gifbiggrin.gif

Finalmenteeee!

Il colpevole era proprio il trasformatore di riga: sostituito con un equivalente.

Chiedo umilmente scusa perchè credo che stavo diventando un po' troppo.. palloso

(o forse lo ero già diventato!? ).

Un grazie a tutti e soprattutto a Fulvio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sono contento per te, che hai risolto.

Non ne vedo la ragione. A volte, sono gli stessi Tvc ad esserlo. wink.gif

Ora, per favore, inserisci il tutto, mi raccomando in maniera dettagliata, in Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...