Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson 29DX175S - Telaio ITC008 - No immagine - Audio OK


darkyuver

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio su come tentare la riparazione di questo TVC.

Il difetto come indicato in oggetto è che non si vede più alcuna immagine mentre l'audio è regolare.

Nota: abitando in sardegna non è collegato a nessuna antenna.

Come di consueto ho effettuato le analisi di routine:

Verifica presenza alimentazioni sul primario e verifica dellle alimentazioni sul secondario. Ebbene le tensioni sul primario ci sono tutte compreso i 126V che alimentano il secondario. Dal secondario invece nulla:

Non è presente 185V, +12V e neanche -12,5V. A questo punto ho verificato il finale di riga che con il tester risulta essere ok, per sicurezza lo sostituito con uno nuovo identico ma nulla è cambiato.

Allora ho effettuato la seguente prova:

Dissaldatto collettore di TL35 (2S0055N) e con TVC acceso ho verificato con oscilloscopio la presenza del segnale su tutta la linea del pilota orizzontale fino all'IV001 pin33, ma nulla è presente.

Sullo schema elettrico ho visto che sul pin 33 dovrei trovare 2V ma misurando con il tester ho rilevato 6,56V ( è normale vista l'assnza di segnale?) In un opsucolo trovato in internet ho letto che in queste condizioni se TL 31, TL33 e LL033 sono buoni, il sospetto potrebbe ricadere proprio su questo IC o nel suo intorno.

Visto che probabilmente farò molta fatica a recuperare questo componente volevo chiedervi se avete qualche suggerimento da dare per capire con certezza (si fa per dire chiaramente) se il difetto è proprio lui.

Grazie come sempre dell'attenzione che mi date.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

questo pomeriggio ho rieffettuato la prova per verificare la presenza del segnale del pilota di riga.

Ho dissaldato il collettore del TL035 e verificato la presenza del segnale pilota e contrariamente avevo scritto non è completamente vero che non ho nessun segnale infatti per 1,2 secondi e in due momenti diversi il segnale è presente per poi abbattersi del tutto (come se faccesse uno due tentativi per poi entrare in protezione).

A questo punto stavo pensando che forse non è l'IV001 a difettare (a meno di un autoprotezione senza motivo) ma il trasformatore di riga che non producendo le corrette tensione fa andare in protezione l'IV001.

Secondo voi è plausibile?

Grazie 1000

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pianeta,

grazie della risposta, questa sera verificherò i componenti e ti farò sapere.

La sostituzione del Trafo solo se la prova dei componenti dovesse essere positiva o dici sia in ogni caso da sostituire?

Grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come suggerito da pianetamarte ho verificato DL012 e RL012 e sono OK, non ho potuto verificare IX401 in quanto circuito abbastanza complesso (gestisce IN/OUT scart) e TX508 non mi sembra esistere per lo meno io non lo ho trovato e non è presente neanche nella part list, forse intendevi TX008? che ho in ogni caso verificato e sembra buono.

Di seguito altre misure che ho effettuato sul IV001 con segnale su scart presente e non. Riporto solo le misure difformi da quanto indicato su schema elettrico:

Pin 6 KeyA Valore Misurato 0 Valore schema 3.3

Pin 7 KeyB/Led Valore Misurato 0 Valore schema 3.3

Pin 10 Pif Valore Misurato 3.3 Valore schema 0

Pin 16 PI2_Fil Valore Misurato 2.89 Valore schema 3.5

Pin 27 AGC Valore Misurato 4.74 Valore schema 3.2

Pin 28 Sif_in_1 Valore Misurato 1.89 Valore schema 3.2

Pin 29 Sif_in_2 Valore Misurato 1.89 Valore schema 2.2

Pin 33 Hout Valore Misurato 6.96 Valore schema 2

Pin 34 LFB_IN Valore Misurato 3.07 Valore schema 0.6

Pin 35 Sif Valore Misurato 2.56 Valore schema 3.7

Pin 38 If_Vid_out Valore Misurato 4.67 Valore schema 3.1

Pin 43 Ext_chroma_in Valore Misurato 1.47 Valore schema 0

Pin 45 FB Valore Misurato 0 Valore schema 3.5

Pin 50 I_cutoff Valore Misurato 3.1 Valore schema 4.2

Pin 62 IR_DVD Valore Misurato 5 Valore schema 0

Non so se queste informazioni potranno indicare qualcosa ma 2 o tre valori mi hanno colpito in quanto totalmente diversi.

Prima di cambiare il THT proseguirò ancora qualche giorno nelle indagini .

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...