Vai al contenuto
PLC Forum


saba w8122 s/32" - diodo zener bidirezionale


Messaggi consigliati

salve a tutti,

questo tvc ha subito un forte carico di extra tensione-disturbi dell'Enel in zona-

fuse rotto,sostituito,rirotto,troppo frettoloso.Controllo di routine in questi casi,trovato in corto un diodo del ponte,sost.rimesso fuse,ancora rotto.Per individuare il corto,comincio a staccare il fin.alim.fusibile,accensione,saltato-mi......,stacco il PTC,fusibile, è trac,ancora m.....,ragioniamo un pò:tutte le uscite dopo i raddrizzatori

sono staccati,ma,il fuse salta ancora,ma come,tutto è isolato è lui salta ancora,controllo attentamente la pista-non ho schema-cosa trovo-un diodo bidirezionale bzw 06 342 in

parallelo al positivo e negativo del ponte,lo stacco per provarlo,mi da corto netto,mi.....

dico, è questo il colpevole,non posso sostituirlo perchè sprovvisto.Comunque, rimetto il fuse è accendo-sempre con il fin.staccato,eureka,non brucia più il fuse,la tensione arriva fino al punto staccato,ok-leggo le caratteristiche del d.ed è unozener,soppressore

di tensione,ricollego tutto-senza zener-la tensione e livellata da uno stabilizzatore-

do tensione al tvc,tutto okei.Ho voluto, fare partecipe chi mi legge,per chiedere; sè

questo benedetto zener è necessario-dato che l'apparecchio sta funzionando da diversi

giorni,certo,e stato montato,un preciso motivo ci sarà,me lo puo spiegare qualche gentile collega del forum??Grazie,scusate per il romanzo.MICIO 1 che mi dici. Ciao a

tutti. gino ct

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

In effetti, è un diodo soppressore di transienti.

http://www.ic-cn.com.cn/static/pdf/BZW06-8...OTEC_148644.pdf

Quando una tensione supera un determinato limite, nel tuo caso proprio 342 V, esso va in corto evitando pericolosi picchi di tensione e creare interferenze, che possono danneggiare il resto dell'apparecchio.

Sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...