Vai al contenuto
PLC Forum


TV Saba M 3700 - Non si avvia


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..ho questo piccolo tv 14 pollici che ha un difetto alquanto strano..è già capitato altre volte che il tv funziona benissimo per un' intero giorno poi quando la mattina dopo provo ad accenderlo non parte..in pratica la spia si accende ma non si avvia..va come in blocco..era successo un po di tempo fa e lo avevo messo da parte per un paio di settimane..ieri ho provato ad accenderlo ed ha funzionato tutto il giorno..stamattina vado ad accenderlo e niente..non so come muovermi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi non so cosa ho toccato ma ora si è acceso..non credo sia una cattiva saldatura perche oltre ad averle rifatte tutte provando a sollecitarlo non accade nulla..ho solo staccato la spina per un po..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento effettivamente la resistenza RP 41 segnava 82 k anzichè 68..solo che ho solo resistenze da 1/2 watt la posso montare lo stesso? la vecchia era più grande credo 1/4 di watt..

Mi spieghi perchè a volte si accendeva e altre no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la precisazione ma una resistenza da 1/2 w ( mezzo watt) é piu' grande ed é fatta per assorbimenti maggiori di una da 1/4 ( un quarto di watt) ! Tu le devi sostituire con 2 di eguale "wattaggio" o superiore .... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so forse ho confuso io scusate..quella vecchia era da 1/2 e qualla che ho io 1/4..però purtroppo non ne ho..devo aspettare domani per comprarla..ma per prova la posso mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

sad.gif Rischi che surriscaldi e che si bruci.

Prova solo pochi secondi (non più di 4-5), almeno ti accerti che il guasto sia solo quello.

PS

Io, le metterei da 1 W. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Fulvio la tv parte..ma con questo non vuol dire che la tv funzioni correttamente in quanto anche prima di sostituire questa resistenza la tv si accendeva..quindi la dovrò tenere in prova non appena acquisto il componente con il corretto vattaggio..quello che non capisco e scusa se lo ripeto è perchè questo difetto si manifestava in quelo modo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa ragazzi..ho scaricato lo schema di questo tv solo che non riesco a trovare le resistenze rp 41 e 42..in quale parte dello schema dovrei guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le vecchie resistenze che hai oramai tolto che codice colore riportano? te lo dico perchè hai asserito che misuravano 82Kohm e se il codice dei colori fosse grigio-rosso arancio allora la loro misura è corretta e non sono le responsabili del tuo saltuario difetto. io piuttosto punterei sulla sostituzione dei vari elettrolitici sia sul primario che sul secondario dello switching che magari con il variare della temperatura all'interno del tvc, alterano la loro capacità provocandoti il difetto che lamenti. in alternativa anche le saldature andrebbero ricontrollate, ma asportando lo stagno vecchio e rifacendole ex-novo, perchè solo aggiungendolo può essere che tra pin e piazzola rimanga quello vecchio che ormai non lega più.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la resistenza è proprio da 68 k secondo i colori blu grigio arancio ma ne misura 82!!! per quanto riguarda i condensatori già in passato ne ho sostituiti qualcuno ma non tutti..per le saldature leho rifatte si ma non asportando lo stagno o meglio su qualcuna si altre le ho rifatte semplicemente aggiungendo dello stagno..comunque le rifarò seguendo il tuo consiglio...Comunque allego lo schema che ho scaricato io..questa resistenza io non la trovo :

http://www.webfilehost.com/?mode=viewupload&id=8400139

Per scaricarlo dovete attendere qualche secondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo tante ricerche ho trovato lo schema anche se differisce in qualcosa però ci sono le resistenze incriminate..anche se non ho trovato la cp 41 che nello schema indica come cp 44 però sono da 68 k..domani la sostituirò con quella da un watt..spero di trovarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sul primo schema che hai consultato non trovavi le resistenze, per il semplice fatto che non su tutte le versioni di quel telaio erano previste.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si lo avevo notato..senti volevo un tuo parere..ho dissaldato e misurato il condensatore di filtro sul primario quello da 100 micro 385 volt!! allora misurandolo con il capacimetro mi da 93 94 micro..ora so che ci sono le tolleranze sia del componente sia strumentale..ti sembra che sia un valore accetabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Anche se le misure con il capacimetro, quasi mai sono attendibili, direi che quel valore rientra ampiamente nella soglia di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del parere..si lo so che le misure con il capacimetro sono a volte poco attendibili..ho comunque anche ritirato e montato il chit di nuova elettronica per la misura dell' ESR magari da qualche indicazione in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena andato al negozio di componentistica elettronica e non ci crederai non aveva una resistenza da 68 k!!!!ho provato anche a chiedere un condensatore da 100 micro 400 volt e niente!! possibile che sti negozi diventano sempre più scadenti ma!! ora non so come fare la tv è di mio nonno quindi in famiglia..non mi resta che ordinare da internet sempre che riesco a trovare qualche negozio che venda on line per pochi pezzi!! Ma guarda tu per una resistenza che devo fare !! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che come negozio..é MOLTO scadente ,..se vendi componentistica elettronica ,come fai a non tenere i cond. da 100u/400v ? Praticamente li montano sull'80% dei primari alimentazione..e non solo delle tv ... mad.gif

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so..purtroppo sto girando su internet ma non riesco a trovare un negozio on line che vende per un' ordine così basso!!..non so come fare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non "arrivare" ad ordinare un paio di resistenze on-line, ti costerebbero troppo. sad.gif

Cerca piuttosto di "farle" tu, magari mettendone due in serie da 33 KOhm e così via.

Per il condensatore da 100 MF, io aspetterei a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti sono di nuovo alle prese con questa tv..in pratica dopo aver sostituito quella resistenza la tv funzionava correttamente ed è stato così per alcuni giorni..ora però il problema si è ripresentato e cioè ressta in stan-by e non si avvia non so più cosa controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...