Vai al contenuto
PLC Forum


thomson 14MG15ES TX807 - fuga eat


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

una leggera scarica dal trafo di riga verso un ponticello in zona-tipo mitraglietta si sentiva appena il ritmo- si notava di più l'arco voltaico creato dalla scarica. Bisogna sostituire il trasformatore,nei venditori di componentistica non trovo il ricambio,addirit-

tura non risulta nei loro cataloghi,che sia-pensai per un attimo-un tvc clonato dai cinesi

Il trafo è un Orega 40337-57/10720200.Così decido di isolare questa fuga con del silicone,ci riesco all'ottanta per cento,il rumore non si sente,soltanto un lontano sibillio

di eat.Viene consegnato,con avvertimento di quanto eseguito sul tv,finche dura dura,

con promessa di ricerca del trafo.- Passa una settimana ed ecco di nuovo l'apparecchio

il laboratorio,stavolta completamente spento.Soliti controlli di routine,dopo avere staccato il trafo,credento che fosse stato lui che ha fermato tutto, prova lampada ok

escludo l'alimentazione,pilota e finale di riga ok,sembra solo il trafo.Mi rivolgo diretta-

mente in un CAT THOMSON,mi danno un OREGA 40337-17/2082700,dovrebbe essere

lo stesso-garantito-lo monto sul telaio,ma il tvc non ne vuole sapere di partire,mi viene un dubbio,vuoi vedere che il trafo non centra niente-ho a danneggiato qualche impor-

tante componente-fermo restando che il nuovo pezzo sia il suo.Mi sono fermato.Posso

avere qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, niente di strano che su questo tipo di televisore difettino gli EAT. comunque poi impossibile pensare di rimediare con un semplice isolamento aggiuntivo. ho già avuto modo di eseguire questa sostituzione su telai TX807 con un trasformatore

HR 8445 acquistato normalmente dal mio ricambista e con esito definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trafo equivalente giusto per la sigla 40337-57 è come dice gufo2 l' HR8445 mentre il 40337-17 che ti ha dato il cat ha come equivalente l' HR8273 e confrontandone le piedinature degli avvolgimenti non sono assolutamente compatibili. per cui per funzionare il tvc ha bisogno dell'esatto trafo eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve,

ho ritirato il trafo originale cioè,Gorega 40337-57,l'ho montato,niente,non parte sento

solo un leggero sibilo-praticamente, come prima di montare il nuovo EAT.Cosa mi

consigli.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mistertv,riprendo questo tvc a distanza di tempo,ed ho notato in corto il diodo che fornisce-raddrizzata-i + 12,5 al fin.verticale.Prima di sostituirlo,do tensione al tvc,sento il caratteristico "zip" dell'eat,ed ecco la striscia del vert-manca il diodo-però:rilevo un

ronzio disturbante il quadro-o megio,dopo aver sostituito il diodo-il vert.è aperto,formi-

colio,video traballante-immagine che si allarga e si restringe-come se ci fosse un disturbo sulla G2,difatti, staccandola dallo zoccolo,finisce la scarica,il video si vede pulito

di colore,ben sincronizzato-con quello che si puo vedere col solo fuoco collegato.Il trafo

di riga è il suo originale Corega.Che abbia sbagliato,ho che mi sia sfuggito qualcosa?

Avendo notato,che tu MisterTv,sei un'autorità nel campo,mi daresti un buon consiglio.

Ho un Saba-T70170-che ripeto da due giorni,puoi controllare?? Sempre,sè tutto ciò entra nelle regole di questo Onorato Forum.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dagli ultimi due post che hai scritto, si è capito poco.

Hai risolto il problema con il TX 807 ? Se si, come ?

E per il secondo Tvc, cosa intendi dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Hai ragione,mi rendo infelice nello esprimermi,chiedo venia.Il TX 807 mi creava quei confusi disturbi di eat,dovuti alla mia negligenza nel,non,controllare attentamente nei

montaggi di grossi componenti,come il trafo di riga, i vari collegamenti.Mi spiego:In questo tv ho sostituito il trafo eat-il suo sparava-scaricando sul telaio, danneggiando il diodo dei +12,5 che alimenta il vert.Ripristinando il quadro,non avrei dovuto avere problema alcuno,invece no,ci sono scariche di alta tensione nel trc.Spengo, ricontrollo con calma dove ho lavorato,noto,con mio rammarico,che il cavo che va alla ventosa è

leggermente fuori il suo seggio,è pertanto,provocava questa fuga di eat intermittente.

Non potevo pensare a questo cavetto-notavo il suo cappelloto ben inserito sul trafo, che

non mi è venuto in mente di provare se tutti i suoi cavetti erano ben messi nel loro pos-

to,dovevo controllare prima,specie, proprio quello.Tutto OK.Purtroppo,succede spesso

la distrazione in questo lavoro.Silvio,spero di non essermi reso infelice anche questa

volta. Riguardo l'altro tvc,era un consiglio per un Saba T70170,che mi è stato dato da

Mistertv. Grazie,per la pazienza.Riporto la riparazione alla rubrica "Guasti Risolti" meno

romanzesca,naturalmente.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...