Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson Telaio Itc008 - spento, salta DP027


Messaggi consigliati

Ciao, il tv non si accende, nemmeno lo st-by, nessuna tensione sul secondario e ho notato che va in cc il diodo zener da 27v DP027 sul primario dell' alimentatore, lo cambio e risalta..

Ho controllato le resistenze,elettrolitici e i transistor del primario ma nulla..sono tutti buoni.

Potete darmi una dritta?

Grazie Mauri740

Link al commento
Condividi su altri siti


Come spesso accade, i guasti piu' assurdi hanno una spiegazione semplice..

Se salta il DP027 e' probabile che il primario non venga controllato dal fotoaccoppiatore, ho controllato quindi anche i componenti del secondario trovando il fuse FZP061 che e' diventato una bella resistenza da circa 500 ohm!

In questa condizione le informazioni inviate al pin 1 del fotoaccoppiatore ,venivano meno, facendo salire le tensioni al primario a valori troppo elevati.

Almeno questa e' la mia teoria biggrin.gif

La riparazione non e' ancora finita dato che ora il tv si accende,ma con schermo grigio con ritracce.

Proseguo nella ricerca del nuovo guasto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata un pista rotta sulla basetta CRT, non erano presenti i 200V

inoltre anche l'audio era assente, sostituito il finale audio.

Tv perfettamente funzionante!

Saluti laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif questa non è la tua teoria è la teoria esatta perchè il fotoaccoppiatore serve propio a quello..Scusami se non ho risposto prima a questo tuo post,anche se l'avevo letto nei giorni addietro, ma visto le tue capacità tecniche pensavo che la misura del fuse l'avessi già fatta.. wacko.gif la prossima volta non darò niente per scontato..ciao cool.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...