Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende mod. Contura 72 - Telaio Icc9 - non accende


giovincello

Messaggi consigliati

Un saluto ai colleghi che mi leggono,accendendo il tv dall'interruttore si ode un leggero sfrigolio il led rimane fisso acceso ma non accende. Le tensioni sono piu basse 129 anziche 151 il controller oscilla(monta un9293)non escono ne clk ne dat

il transistor tv6 (bc337) che porta tensione al pin 13 dell'int.stv2160 non viene attivato e quindi non puo funzionare.(poiche su questo telaio sono alla prima esperienza)mi sono documentato da post precedenti ho l'impressione che il tv sia protezzione bambino perché il finale orizz.é buono, il rumorino all'acenzione che potrebbe sembrare il trasf.eat lo fa anche senza questo, ho anche isolato il pin 19 del 2160 senza risultati , non accende neache dal telecomando pero il dubbio rimane che sia in protezione bambino.Lunica cosa che ho notato che al collettore del tv6 arrivano 8,8v anziche 10v forse è per questo che non parte ho anche controllato i vari condensatori sulla parte primaria dell'alimentatore tutti ok.

Aspetto con fiducia consigli saluti e buon lavoro Giovincello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giovincello, ti risponde un nonno. Mi spiace deluderti ma devi abbandonare l'idea della protezione bambino, in quanto questa si manifesta con un lampeggio del display, lento e cadenzato e non puoi accendere il TV senza TC. Se il telecomando è funzionante il TV dovrebbe partire. Mi preoccupa invece la mancanza di segnale I2C-BUS sui pin 1 e 2 o anche 3 e 4 del processore (nel mio schema è un ST9093). Io controllerei anche sul quarzo ai pin 30 e 32 più naturalmente tutte le alimentazioni ai pin 13+24, 5+33+38 ed in base ai risultati si proseguirà. Buon lavoro.

Nonno Tonino

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma solo oggi ho potuto tornare sul forum.Un cordiale saluto a Fulvio e a Elmarvoq che con sollecitudine mi hanno risposto. Per ordine rispondo a fulvio,la mancanza di clok e dati alpin 1 e 2 mi ha fatto pensare subito alla memoria, ho scordato di dirvi in precedenza che l'ho subito tolta ma niente è cambiato cerchero i dati per programmarne una nuova.Rispondendo a Elmaevoq:sui pin 30 e 32 è presente il segnale l'oscillatore oscilla per quanto riguarda i pin 3 e 4 servono solo per il televideo ma questi vengono attivati dai + 5 forniti dal trasf.eat e ovviamente questa tensione è mancante. Sei sicuro che in protezione bambino il led deve lampeggiare come su altri nordmend?Il dubbio sulla protezione bambino l'ho perchè il tlc.non è orig.ma un m.....i prog che non conosco e l'utente mi ha detto che ha cambiato le pile.ora le prove che faro sono:procurarmi un tlc che copra al 100% l'originale la seconda prova é programmare una nuova memoria dopo di che non rimarra che isolare uno alla volta tutti gli integrati posti soll'ic bus(mi scordavo sui pin 1 e 2 ho misurato 5 volt) vì ringrazio per la vostra gradita collaborazione e se avete altre dritte vi saro grato appena fatte le prove suddette mi rifaro presente Giovincello.

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti i colleghi.Ho fatto la prova del telecomando chiaramente inutile ed inoltre ho programmato una memoria nuova con i dati trovati in rete ma i risultati sono deludenti,sono al punto di prima ho dubbi su l'origine dei dati trovati in rete poiche sono siglati nvm se qualcuno di voi è gia passato su questi problemi e mi sa dare una dritta lo ringrazio provero anche su guasti risolti.ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli fino ad oggi.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i 5V sul data e clk ai pin 1 e 2 penso sia innutile staccare i vari utilizzatori in quanto interferiscono solo sulla tensione e non sui dati. Ho trovato una nota della Thomson che dice:

Si fa presto e costa poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ermarvoq ho gia fatto quella prova ma purtroppo con esito negativo effettivamente come tu dici le tensioni sui pin 1e2 essendo regolari non ci sono assorbimenti potrebbe essere il 9293 anche se l'oscillatore funziona? Vedro di trovarlo presso qualche collega in zona saluti a presto.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...