Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd 26lb040s5 - Spento con IC scoppiato


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i colleghi, ho un Tv LCD Thomson in riparazione, sul modulino di accensione, quello con il Relè per intenderci, l'integrato IP 610 è scoppiato ed è impossibile leggere la sigla dello stesso.

Qualcuno è in grado di indicarmi la sigla?

Inoltre la sua esplosione sarà da attribuire a qualche altro componente difettoso?

Aspetto fiducioso in una vostra collaborazione.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Telaio ECF031E

IP 610 = STR-A6159

Sostituisci anche i 4 diodi del ponte e l'IP630 = TLP621, i condensatori CP 613 e CP 614.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, sempre preciso e puntuale, mi procuro l'IC, sostituisco il resto e comunico il risultato.

Grazie per il momento e buon Week end a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, Buon giorno a tutti, allora sostituito str-a6159 con str-a6151 (comprato su Thelma e dato come equivalente) sostituito le due capacità.

L'opto è un E1103 si può sostituire con un TLP621 come detto nel precedente messaggio? I diodi del ponte sembrano ok e non saprei con cosa sostituirli a meno di non mettere degli 1n 4007 classici adattati.

comunque provato a riaccendere senza la sostituzione del ponte e dell'opto, non scoppia nulla, ma nessun segno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

....incredibile, ho controllato e cambiato praticamente ogni componente dello schedino e il risultato è sempre lo stesso, nessun segno di vita....

Qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Hai lo schema ? Hai fatto qualche misura in tensione, per es. sul pin 5 (tensione di start) ?

Controlla che la RP 612 non sia aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ciao, lo schema non c'è l'ho, ma il pdf del str-a6151 è praticamente uguale allo schedino, comunque Rp 612 non è aperta e sul piedino 5 c'è la tensione di start.

comunque avessi lo schema originale della scheda forse potrei fare quache prova in più.

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti ho chiesto se hai lo schema, perchè se lo avessi chiesto o cercato, ti avrei risposto che lo avresti trovato all'interno del Forum, nella sezione Download files. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in quanto ho appena finito di impazzire per lo stesso problema. Prova a controllare se ai capi di C616 da 470uF sono presenti i 5V StBy. Tutti mi hanno riferito anche la difettosità del relè, che non era nel mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ELMARVOG,

anchio ho sentito dire del problema al relè, ma non è anche in questo caso il mio problema, comunque i 5 V Stby, non ci sono, in pratica ho tutte le varie tensioni sul primario di Lb610 e sull'integrato, ma non ci sono oscillazioni e quindi sul secondario del trasfo non esce nulla.

Cambiati: condensatori elettrolitici, ic str-a6151, opto TLP621, resistenze e diodi staccati e misurati, condensatori a pastiglia da 221 e da 102 misurati a vuoto e misurano giusto.

TU come hai risolto il problema?

Per Fulvio: ho provato a cercare lo schema, ma con quel telaio non ho trovato nulla, puoi essere più preciso?

GRAZIE ANCORA A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Lo schema lo trovi cliccando in alto a sx su "Altri argomenti", poi su Download files, quindi su Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Thomson, Saba, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema era solo l'integrato che scalda eccessivamente così di natura o a causa dei ricambi tarocchi. Alla prima volta ho sostituito il modulino completo fornitomi dal cat ma dopo una settimana è ritornato con lo stesso inconveniente. Ho risostituito l'integrato, ho aggiunto un dissipatore, ho spostato il modulino in basso per non essere riscaldato anche dall'alimentatore. Ti aggiungo un po' di documentazione fotografica oltre allo schema.

Alim StBy LCD Tho 26lb040s5

http://rapidshare.com/files/251095725/DSCF2696.JPG.html

http://rapidshare.com/files/251096348/DSCF2697.JPG.html

Ora lo consegno ma se ritorna, metto un alimentatore da 5V ed un relai e non se ne parla più.

Ciao

Modificato: da elmarvog
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene lo schema, ho notato che se tacchi il connettore BP610 non puoi più comandare il relai, ma puoi misurare ugualmente i 5V senza un eventuale sovracarico del resto del circuito che magari te li blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti e buon week end.

Volevo ringraziare ELMARVOG per l'interessamento al mio problema e per la disponibilità anche a fornirmi materiale fotografico.

Ho risolto in parte il problema, ricomprando da Thelma l'STR, visto che avevo controllato ogni particolare e il dubbio ricadeva solo sull'IC.

Questa volta era disponibile anche l'STR-A 6159 e così ho comprato, ma con grande stupore con il 6159 mi scoppia tutto e così ho ripiegato con successo sul 6151 ricomprato. Adesso però noto anchio che l'IC scalda a dismisura e inoltre il led bicolore sul frontale è rosso quando sono in stby, ma mentre il tv è in funzione assume un colore ambra/verde e si legge un codice dato dal suo lampeggio;

il codice è 16 o 61. Chiedo ancora aiuto, nel frattempo cerco di raffreddare l'STR-A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il STRA6151 è più robusto e scalda eccessivamente anche su di un LCD funzionane. Tu scrivi, mentre il tv è in funzione, ma si vede anche o lampeggia solo il display. Non hai detto come si comportano i 5V. Per sicurezza puoi anche misurare (in serie al DP616) quanti amper si mangia il circuito sia con lo spinotto BP610 staccato e attaccato.
Link al commento
Condividi su altri siti

....il lampeggio del led dello stby avviene mentre il tv funziona e si vede correttamente,

i 5 volt che escono dal modulino sono regolari e la corrente e di circa 1 ampere con tv acceso e pochi milliampere a tv in stby.

Ho provato ad alimentare il tv con un 5 volt esterno e ponticellando i contatti del relè, e il lampeggio del led permane, quindi vi deve essere un altro problema, serve un elenco dei codici di errore di questo telaio.

Buon WEEK END e a lunedì

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi se dipende dal modulino e per ora tutto funziona, val la pena provare quando dura così, nel frattempo vedo di trovare il modulo se ancora disponibile e il costo, eventualmente dovesse rientrarmi la riparazione.

Per il momento ti ringrazio e vedo di postare il tutto nella sezione guasti risolti.

Buon appetito a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...