Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Chassis 617 - Icc5 - Difetto nel verticale


giovanni 113

Messaggi consigliati

Questa TV si presenta con un difetto, che non riesco a risolvere da giorni.

Funziona bene fino a un certo momento avviene un ripiegamento da basso verso il centro e avvolte anche entrambi sia da basso che alto verso il centro (noto che il difetto si presenta quando c'è un immagine molto chiara). A primo controllo trovo i condensatori CL51 e 52 da 1000uF e CL33 da 10uF alterati, li sostituisco con esito negativo.

Dopo di chè sostituisco l'integrato IL14 TEA2029C e il diodo DL21 ESM740G e i due trimmer PF14 da 47ohm e PF02 da 1Kohm e rifatti tanti saldature sia in zona verticale che E/W ed EAT, senza nessun risultato.

Stò impazzendo wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Prova a sostituire la resistenza che trovi tra il pin 4 del TEA 2029 ed il gate dell'ESM 740, da circa 180-220 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da precisare che il difetto è migliorato molto dopo aver sostituito tutti quei componenti, perchè all'inizio il difetto era sempre continuo, ora invece si presenta maggiormente a freddo o quando cambio canale (non sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni 113+29/08/2009, 14:39--> (giovanni 113 @ 29/08/2009, 14:39)

insisti a rifare le saldature dei componenti MELF anche se sembrano buone.

Aiùtati con la lente wink.gif nella zona del TEA e del trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dedicato 1 ora e 1/2 per le saldature dei componenti MELF e quelli normali sia in zona EAT e dell'integrato IL14 TEA2029C - E/W e alimentazione secondaria, consigliato dall'amico satman54, sembra che fino ad'ora sta funzionando. smile.gif

Ma vorrei tenere un paio di giorni in prova prima di consegnarlo e cantare vittoria.

Questi telai spesso fanno fare brutte figure. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni 113+30/08/2009, 16:58--> (giovanni 113 @ 30/08/2009, 16:58)

quei telai famigerati li conosco molto bene,prima per averli venduti per troppo tempo (per fortuna poi ho abbandonato Thomson e i suoi marchi) e poi per averli dovuti assistere per 15 anni.

Non sai le figuracce che mi hanno fatto fare anche a TV nuovo o di pochi mesi! Quando me ne capita qualcuno da riparare ,specie le versioni più complesse, mi si drizzano gli ultimi capelli rimasti wallbash.gif

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...