Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Thomson 30lcdb03b Bk - solo audio no video


giovincello

Messaggi consigliati

Salve a tutti questo tv all'accenzione fa un debole flasch,ma debole debole l'audio è regolare ho smontato la scheda inverter (va aperto completamente per accedere a questa scheda) ho controllato i quattro fusibili presenti sono tutti buoni purtroppo

non ho molta esperienza su questi tv e quindi non conosco tanti piccoli trucchi per poter capire se il difetto è nelle lampade o nell'inverter.Su guasti risolti non ho trovato niente che mi possa aiutare.Sarebbe comodo anche lo schema per capire se le tensioni sono giuste.Ho misurato la capacita dei piccoli elettrolitici (sono 12) la misura l'ho eseguita sulla scheda senza dissaldare i medesimi e confrontando fra loro le misure non ho riscontrato delle differenze essenziali quindi presumo siano buoni.Se qualcuno che mi legge vorra darmi qualche dritta ne sarei grato. un saluto a tutti e buon lavoro. Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Verifica se ci sono le uscite corrette dall'alimentatore, soprattutto i 12 e 16 volt (mi sembra) che vanno all'inverter e la tensione di on-off.

Se queste sono presenti, controlla bene le saldature sui trasformatori elevatori, misura la resistenza dei loro avvolgimenti e fai un confronto tra le misure dei vari trasformatori per vedere che non ci siano degli avvolgimenti aperti o alterati, infine se tutto risulta ok prova a staccare le lampade una alla volta e vedi se si accende.

Lo schema te lo ho caricato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Cri999 ti ringrazio della velocissima risposta e per lo schema che mi hai posto.Da una prima occhiata mi è sembrato di non aver notato la scheda dell'inverter (lampade) mi sembra anche che al posto dei 16 volt ci siano i 24 poiche questo tv è un 30" ma sapro essere piu preciso appena possibile ,per quanto riguarda la tensione di on off vedro con lo schema da dove arriva e se è presente, per come è costruito non è molto pratico lavorare sotto tensione cerchero di trovare un pratico sistema per fare le misure piu importanti.

Ti ringrazio di nuovo e cordialissimi saluti.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, io quel telaio non lo ho mai visto, ho dato un occhio veloce allo schema e c'è anche l'inverter nelle ultime pagine, e mi sembra che le alimentazioni che ho indicato siano giuste, comunque controlla e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giovincello+19/04/2010, 21:02--> (giovincello @ 19/04/2010, 21:02)

Come fai a misurare gli elettrolitici, addirittura senza dissaldarli dal circuito ed a fidarti ! ? ! ?

Non ti fidare mai della misura, specie sui circuiti particolari.

Prova a sostituire quelli dell'alimentatore, di solito da 1000 e 2200 MF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bunasera a Fulvio e a Cristiano e a tutti gli amici del forum.Fulvio hai pienamente ragione i condensatori e resistenze e altri componenti per essere sicuri della misurazione è necessario dissaldarli dal circuito. Ma io ho pensato visto che i circuiti delle lampade sono otto e tutti simili nei componenti ,qualora vi fosse una differenza sostanziale in un qualsiasi circuito quel circuito avrebbe una misura diversa da tutti gli altri, capisco che non è un sistema ortodosso di ricerca guasti ma a me ingenuamente come primo approccio mi sembrava quasi valido,è anche chiaro che prima di ordinare una scheda come questa dovro controllare accuratamente secondo la regolare prassi.Comunque nello schema non sono riuscito a trovare la scheda delle lampade e a tale proposito sul morsetto cn2 è impresso 24 v e questo mi fa pensare che lo schema sia leggermente diverso.

Girondolando per la rete ho trovato un forum francese e come difetto è come il mio e li parlano dei trasformatori e di confrontare le varie misure del primario e secondario cosa che ho fatto senza riscontri positivi.Domani vedro di dedicarmi in maniera piu seria a questo problema.Ringraziandovi del vostro interessamento vi saluto e vi auguro una buona notte. Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto come ti avevo consigliato controlla la resistenza del primario e del secondario dei vari trasformatori che siano tutti uguali tra di loro visto che ce ne sono 8 e rifai bene le loro saldature, gli elettrolitici cambiali..

Non hai detto se sono presenti i 24 volt e il comando di on-off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.Dunque da controlli eseguiti sui trasformatori delle lampade come avevo accennato in precedenza ho riscontrato diversita di misura sulla parte secondaria di t6 (questa volta dissaldato) ed infatti mentre gli altri(ne ho dissaldati 3) due presentano misure uguali quasi 1k hom quello incriminato ne presenta 4 k

ogni trasf.al suo interno ha 2avvolgimenti secondari e due primari e i secondari devono essere uguali i due secondari quando vengono saldati al circuito vengono collegati in serie ed è come un unico avvolgimento mentre i primari sono collegati in parallelo ? non avendo lo schema del modulo, non è presente nel manuale di servizio non ho potuto controllare come è collegato.Il codice stampato sopra al trasf. è 4009a4333033 sapete se è possibile trovarlo? vi ringrazio della vostra pazienza,attendo fiducioso Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.Dunque ero rimasto in attesa di uno degli 8 trasf. dell'inverter mi è arrivato ma purtroppo ancora non va, ora mi sembra che le lampade non facciano neanche un tentativo di partenza dovro ripartire da zero.Comunque i 24 volt ci sono i 12 pure penso che manchino i 16 volt se qulcuno ha altri consigli grazie.Giovincello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao a tutti, ecco la scheda inverter incriminata; (nella foto mancano 3 trasformatori)

nel mio caso il guasto era abbastanza semplice, i 12 condensatori elettrolitici da 100 micro Farad 35V sono tutti esauriti, come si vede dallo strumento misurano dai 50 ai 70 micro F.

user posted image

By dottore8086 at 2011-01-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...