Vai al contenuto
PLC Forum


Saba mod. M 4505 - telaio IKC 2 - Spento


Messaggi consigliati

salve a tutti la mia vecchia tv saba si è spenta e adesso non vuole accendersi il led dello standby rimane spento il guasto si è presentato senza alcun preavviso ancora non ho avuto il tempo di aprire la tv e fare i primi controlli.

In passato verso novembre 2009 feci una riparazione sui finali rgb già conosco lo chassis IKC2 e sapendo che è un tipo di chassis diffuso mi chiedevo se qualche amico del forum avesse qualche dritta dei guasti tipici all'alimentatore switching di questo modello!

Grazie anticpatamente buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

giovy87+5/05/2010, 21:53--> (giovy87 @ 5/05/2010, 21:53)

Certo che ti accontenti di poco...

Almeno aprilo e fai qualche misura ! smile.gif

Per favore, inserisci il modello esatto.

Per cominciare, controlla l'integrità del fusibile sulla rete. Potrebbe essere interrotto per la dipartita della PTC, del ponte diodi, del transistor commutatore Switch, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione sono stato troppo pretenzioso appena ho 5 minuti lo apro do una bella controllata e posto i risultati!

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato il tempo per fare qualche misura:

Fusibile integro

300V presenti mancano tuttle le tensioni del secondario sono assenti questo ovviamente ci suggerisce di controllare per benino il primario appena ho 5 minuti dissaldo il finale di riga e controllo se con la lampada tra emettitore e colletore l'alimentatore funziona onde evitare un blocco dell'alimentatore dovuto al finale di riga.

I consigli come al solito sono sempre bene accetti!

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi finalmente ho sostituito tutti gli elettrolitici ma purtroppo nulla è cambiato!

ho notato che l transistor tp29 è alimentato correttamente infatti al coleltore ci sono i 300V ma in base con il tester sia in ac che in dc non riesco a misurare nulla trovo sempre 0.

Più tardi controllerò tp16 e 17 per vedre se sono buoni.

e andrò via via al ritroso

per i tv01 tv 02 e tv12 devo dissladarli completamente ? potrebbe essere rischioso eliminare la protezione senza ancora aver capi perchè alimentatore non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non riesco a trovare tv12 comunque ho dissladato il trasformatore di riga ma niente la'limentatore rimane sempre bloccato, inoltre smontandolo si è levato il magnete esterno del trasformatore questa mia tv sta cadendo letteralmente a pezzi rimetterla in sesto sarà molto dura

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello della tv è: SABA M4505

Chassis: IKC2 X-0-09

PS : non riesco a trovare tv12 tv1 e 2 sono ok anche i componenti del circuito di protezione ho sostituito tutti gli elettrolitici ma niente tensioni sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo schema lo trovi nella sezione download del forum, precisamente qui.

Non hai più detto se hai dissaldato il finale di riga e fatto la prova della lampada, ma do per scontato di si. wink.gif

Controlla la resistenza che da lo star all'oscillazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

prova della lampada effettuata ma il risultato non cambia ho pure dissaldato il trasformatore di riga ma niente purtroppo in passato questa tv è stata riparata da incompetenti non vi dico cosa sto trovando qua e la per gli stampati...ma comunque proverò a controllare pure questa resistenza potrebbe essere anche un quarzo guasto che non permette l'avvio della scheda appena posso faccio dei controlli più approfonditi e posto i risultati se nel frattempo qualcuno ha un idea su quale potrebbe essere il guasto posti pure tanto non mi costa nulla verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento trovata resistenza 120Kohm 1/2W aperta la posizione è RP36

doimani la sostituirò insieme al diodo 1n4148 DP08 ho controllato i compoeneti attorno alla RP36 ma sono tutti nella norma speriamo che con la sua sostituzione l'alimentatore prenda vita! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la tv è risuscitata ma prova a partire e poi resta in standbY

Ho misurato:

13V -- 0V

15V -- 10V

7V --0v

28v --13V

180V -- 82V

questo indica che il primario non dovrebbe avere più problemi adesso il problema sta nel secondario qualcuno ha un idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tv è stata riparata ho sostituito dei diodi due sul secondario e uno vicino al trasformatore di riga il modello dei diodi è BY339 per precauzione ho sostituito anche dei diodi con sigla BA157 appena posso posto le posizioni su schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...