Vai al contenuto
PLC Forum


Plasma Thomson mod. 42 PB 120 S 5 - Guasto bande nere verticali


marichr1975

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum, Il mio televisore da 42" thomson plasma cha alla bellezza di 4 anni fa ho pagato 1990 euri... ad un tratto ha cominciato a dare una banda nera verticale. Dopo un'altro mesetto si è avvicinata un'altra uguale di larghezza 3/4 cm più sulla dx, dopo un'altro mesetto si è presentata una terza vicino alla prima. A questo punto ho pensato bene di provare a smantarlo per vedere se risultava qualcosa e a vista non mi sembrato nulla. Ho pulito i contatti dei connettori flat che vanno dalle schede di pilotaggio al monitor( cosi penso io) alla riaccensione tutta la parte centrale pilotata da un'unica scheda è divenuta tutta nera...

Qualcuno ha delle idee in proposito apparte la rottamazione della tv... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Per favore, inserisci il modello esatto del Plasma e, se lo sai, il telaio.

Inoltre, i codici dei moduli che trovi al suo interno e del pannello.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non hai risposto per i codici.

Dovrebbe essere un telaio PDP V 6; controlla se, sui moduli, trovi questi codici:

panel 42V6 LG

Z-SUS - 6871QZH0333A

Y-SUS - 6871QYH029A

Panello 42 V 6 LG

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

CIao.

L'I.C. difettoso, dovrebbe essere l'STK 795-811A.

Però, ripeto, è consigliabile sostituire il KIT LG anche perchè, ammesso che lo trovassi, non costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio e grazie per la velocità delle risposte. Volevo farti una premessa io ho letto questo articolo del forum:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?a...&f=113&t=60381&

in cui consigliavi di fare delle tarature secondo questa guida:

http://home.arcor.de/el_bloom/PDP42V6.pdf

Il mio tv anche se thomson monta come tu dici un pannello plasma PDP 42V6 e come dal file pdf che ho visto la disposizione delle schede che pilotano il pannello è identico.

Dai codici delle schede che sono nella guida ho ricercato in rete la scheda di ricambio e dalle foto è identica a quella mia.

il mio difetto è iniziato con 1 poi 2 in fine 3 righe verticali nere, una volta smontato e pulito con uno spray per contatti che non lascia residui i connettori flat, al rimontaggio sembra che tutta la scheda centrale che ha 3 connettori flat non piloti il pannello.

Ora mi chiedo, e vi chiedo, posso sostituire solo quella scheda o devo sostituire tutte e 3 le schede del pilotaggio verticale? Serve una taratura con una nuova scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a ripassare le saldature sui connettori che hai pulito, e verifica i componenti smd nei pressi se necessitano anche loro di una rinfrescatina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento.... ho rismontato il tv, ho trovato 2 dei 3 connettori della scheda 6871QCH034A erano messi in malo modo forse la prima volta che li ho puliti li avevo messi male. Rimontato lo schienale con meno viti, pronto per essere rismontato la tv ha funzionato x circa 1 ora dopo di che è riapparsa e lampeggi di 5 min la riga centrale e dopo un'altra oretta la gemella vicina.

Ora appena posso verifichero le saldature della scheda come consigliato, secondo voi potrebbe essere proprio quella scheda che rompe o è un difetto di usura del pannello una volta che si scalda.

Se per sfizio decidessi di sostituire questa scheda, l'ho trovata in rete sui 80/100 dollari, devo fare una taratura o si autotara....

Grazie a tutti per i suggerimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie atutti ancora per l'aiuto che mi state fornendo. Ho rismontato il tv, ho controllato le saldature sulla scheda 6871QCH034A ma non ho visto punti con saldature fredde.

Ho viso dei video su youtube dove dicono di riparare questo problema risaldando i componenti che sono nella piattina marroncina che dalla scheda va al pannello.

Mi chiedo erano questi i punti che avevate detto di risaldare o quelli della scheda che pilota...

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse credo di aver trovato il problema..... nello smontare i connettori flat che vanno dalla scheda di pilotaggio 6871QCH034A ho trovato le resistenze da 100 ohm saldate sulla piattina e gli integrati anch'essi saldati nella piattina e i condensatori smd.

Ora un pò titubante nel procedere alla risaldatura ho notato una cosa strana nei pin della piattina che vanno alla scheda di pilotaggio. Questi erano in 3 punti più scuri.

Allora ho pulito con il detergente apposta e ho scoperto che questi non erano sporchi ma rotti.

La piattina è composta da non so quanti pin, la butto lì 50 mettiamo, questi sono divisi in 4 gruppi che si riesce a distinguere ( come del resto ci sono 4 resistenze 4 IC 4 condensatori) .

Allora 1 ha la puntina spezzata, cioè gli mancano circa 1 mm di pin, gli altri 2 sono spezzati, cioè hanno la puntina ma mancano della pista sino appena sotto del rinforzo della piattina.

Proverà a mettere una foto per farvi capire meglio. Secondo voi è riparabile questa cosa, può essere questo il guasto. Ora il televisore rimontato per provare ha una linea nera quasi fissa con sotto delle sfumature di colore ed una limitrofa che va e viene.

Premetto che nella piattina partendo da sinistra c'è il promo grupp che ha la spezzata una perfetta, il secondo gruppo che è ok la terza cha manca la puntina di pin e l'ultima cha ha quella spezzata..

Se questi gruppi comandano le righe verticali non dovrei avere 3 linee mancanti al tv. INVECE sono due ma attacate nello schermo mentre quelle spezzate che non dovrebbero condurre sono all'estremità della piattina.

Ultima cosa per aiutare nella diagnosi, se lasci la tv senza corrente per un paio di giorni le righe escono dopo mezzoretta che il tv è acceso. perchè se mancano i pin come fa a funzionare?

Grazie a tutti per la collaborazione...... cercherò di mettere una foto della piattina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto la prima è come dovrebbe essere in origine, la seconda è come il mio con pin rotti magari non sono proprio quelli ma il concetto spero sia chiari.. le foto le ho trovate in internet...

user posted image

user posted image

ciao e grazie a tutti

>>>>>nota del moderatore<<<<<

Ridimensionato immagini

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Il flat proviene dal pannello ed è tutto attaccato anche con gli altri flat, nel retro dove sono rotti c'è la plastica più il rinforzo che serve da spessore per chiudere l'aletta del connettore flat montato sulla scheda pilota.

secondo voi è una riparazione possibile. Io pensavo guardando la foto, di tagliare orizzontalmente il flat sino al rinforzo di palstica, levigare la plastica per un paio di cm sino a scoprire i conduttori di rame rimetterlo nella scheda e spessorare sino a che non resti fermo. facendo così perdo le "unghie" dei pin cioè le estremità del connettore flat però spero faccia comunque contatto con i rispettivi pin della scheda.

Cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

marichr1975+26/05/2010, 19:45--> (marichr1975 @ 26/05/2010, 19:45)

Puoi tentare ma, secondo me, non hai grosse probabilità di successo. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE!!!

Problema risolto........ o quasi. 3 giorni fa ho risaldato le resistenze da 100omh sul flat cable. Per esattezze quello centrale della scheda famosa quella centrale che ha 3 connettori flat. Quel connetore ricordo produceva n° 3 righe nere verticali.

Bene queste 3 righe non sono più riapparse da 3 giorni.

Ma dopo 1 oretta che avevo fatto questa riparazione una riga verticale nera è apparsa a destra dello schermo. Così stamattina ho deciso di riaprire e quindi provare a risaldare le resistenze anche di quel connettore flat.

Visto che ero lì ho pensato bene ri rinfrescare anche l'altro connettore di sinistra, in modo che tutti e 3 i connettori posti sotto la scheda ingresso segnali fossero e apparteneti alla scheda 6871QCH034A fossero così apposto.

Morale del tutto le saldature del flat sinistro tutto ok, le saldature del flat destro ( quello che aveva la riga nera) ha provocato una serie di mini righe colorate.

Osservandole bene si ripetoni nell'intervalli degli ic appartenenti. Ora in corrispondenza del primo ic ho una mini riga verticale verde con accanto una gialla, in corrispondenza del secondo una riga verde con accanto una viola e nel terzo dove prima c'era la riga nera una mini riga viola.

Queste righe secondo voi possono dipendere dagli IC che non riescono a pilotare il pannello.

Visto che era aperta ho ripetuto la saldatura delle resistenze e visto che c'ero anche dei condensatori smd. nulla queste righe restano. Cosa ne pensate.

Ultima cosa è tornata una riga nera in corrispondenza del secondo ic ma penso che sia per la resistenza che ho risaldato la 2° volta forse male.

Le righe colorate in sè sono sempre meglio di quelle larghe nere, da lontano nemmeno si vedono.

Grazie a tutti spero il mio contributo possa aiutare qualcun'altro...... ciao e grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolissima cosa ricordate le foto che ho postato sul difetto del spinotto flat, bhe lo spinotto era quello centrale e una volta risaldato le resistenze le righe centrali sono scomparse e più tornate, io l'ho rimontato così com'era non ho fatto altro e sembra funzioni, quindi non gli ineteressa anche se mancano quelle parti di rame...basta grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se rimangono sottilissime righe verticali, probabilmente i flat non hanno un buon contatto con i connettori.

Puoi provare a spessorarli un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...