Vai al contenuto
PLC Forum


Saba M4505 Non Accende - telaio IKC2


Messaggi consigliati

Salve il mio tv color fa di nuovo i capricci e non vuole accendersi ho sostituito DF16 by399 e tf 16ESM 740 e if01 tlO82 adesso la tv si accende ma dopo un paio di secondi si psegne sento un ronzio ma niente si spegne del tutto non rimane acceso neanche il led di standby.

Ho fatto un rapido controllo sulle tensioni e ho riscontrato la tensione USYS 66V anzichè 140V, i 15V abbassati a 9V e i 13V pari a 1,3V.

Ho sostituito tutti gli elettrolitici ho controllato la zona dei 13 e 15 volt e sembra tutto ok sinceramente non so più che strada imboccare...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao purtroppo la tv mi è stata regalata e devo dire che negli anni il tecnico che l'ha riparate era un incompetente infatti ho trovato varie cose che non andavano anche pericolose.

a proposito del trasformatore EAT c'era il cavo rosso che va nello zoccolo appoggiato e non saldato, lo stesso trasformatore eat aveva il pezzo di metallo esterno(non so come si chiama) rotto ed incollato anche malamente io ho provveduto ad incollrlo meglio....ma comunque per verificare se la causa è proprio l'eat il difetto dovrebbe sparire se dissaldo il pin dove vanno i 140V che per il momento sono 66V infatti avevo pensato o ad un problema di stadio di alimentazione(ma l'ho revisionato un paio di mesi fa) oppure ad un problema di carico come l'eat difettoso!

Mi indicheresti il pin da dissaldare, oppure va bene anche trovarlo con il tester e dissaldarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo il difetto originario ossia la causa che mi ha fatto aprire la tv, inizialmente infatti la tv funzionava , solo che ogni tanto si spiegnava e dovevo riccenderla.

Ho notato che dando qualche botta sulla carcassa la tv si spegneva di botto.

L'apparecchio è morto da quando smontando la ventosa del travo di riga esso ha dato una scarica e mi sono fatto pure male, anche se immediatamente ho riacceso la tv ed è partita normalmenente!

Successivamente restando spenta per un pò ha dato il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dissaldato il trasformatore di riga e la lampada non si accende più tutte le tensioni nel secondario sono assenti tranne i 7V e i 9V al pin 40 del microprocessore.

è normale? la usys non è generata dall'alimentatore switching?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto delle altre misure cercando di risalire all'origine della USYS i 140V e in effetti mi sono accorto che al pin 2 del trasformatore principale vi sono 30V e non 300V inutile dire che il sospettato è il condensatore che funge da filtro che tral'altro è l'unico che non è stato ancora sostituito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+13/07/2010, 13:15--> (giovy87 @ 13/07/2010, 13:15)

si,ma rimane bassa (sui 60V) se non è controllata dal master

Il difetto tipico di quei telai erano la miriade di saldature difettose specie dei componenti melf.

Visto che l'eat in qualche modo è stata presente,escluderei per ora il trafo che anzi,ha causato col la scarica la dipartita di qualche integrato (spero non il micro) o diodo.

Lascia stare il condensatore sui 300V,mai cambiato uno in quel telaio.

Riesci a verificare se c'è l'impulso di pilotaggio orizzontale con oscilloscopio in uscita dall'integrato di sincronismo?

Esso è correttamente alimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare che l'esm 740 è stato sostituito con TR03-400T effettuando la seguente modifica

1) è stata dissaldata la resisstenza da 4,7Kohm posizione rf-21 9in serie al piedino k del trisistor)

2)è stato saldato il trysistor nuovo.

3)In serie al pin k è stata saldata una resistenza da 47OHM

ho notato che ai pin 1,2,3 del tlo82 sono presenti 1V anzichè 4,6

NOTA: sapete dirmi il pin di alimentazione del ta8659CN

Modificato: da giovy87
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata ma non ritrovo il mio caso se tu lo vedi segnalamelo, io ho una bassa tensione ua circa 66V al posto di 140V e tensioni sul secondario assenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver accerchiato il problema intorno al diodo DP63 ossia BYW77 ma aimè non riesco a trovarlo presso nessun rivenditore, quancuno ha un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sta venendo un dubbio siccome il trasformatore di riga ha scaricato l'altra volta uò essere che si è guastato infatti io sento un rumore di alta tensione e poi il led rosso si affievolisce fino a spegnersi del tutto come posso fare per controllare se il problema dipende dal trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/07/2010, 19:02--> (Fulvio Persano @ 14/07/2010, 19:02)

fatto ma il ricambista non aveva niente di simile vediamo come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+14/07/2010, 19:17--> (giovy87 @ 14/07/2010, 19:17)

solo sostituendolo o misurandolo con un apposito tester senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+14/07/2010, 19:24--> (giovy87 @ 14/07/2010, 19:24)

ti ripeto,se è ancora l'originale,ci sono molte probabilità che sia lui a difettare.

Se poi mi dici che senti l'effluvio dell'eat al momento dell'accensione e poi si spegne,spesso è perchè scarica internamente e si attiva la protezione con Usys a 60V.

Devi investire 15 euro per toglierti ogni dubbio wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stavo pensando se smontando il trasformatore e provando ad accendere la tv dovrei ottenere un valore di USYS pari a 140V o è normale che senza trasformatore rimane bassa la tensione USYS e le altre tensioni a parte i 15V che adesso sono 10V siano assenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
giovy87+15/07/2010, 10:38--> (giovy87 @ 15/07/2010, 10:38)

no,in quel telaio se non c'è deflessione orizzontale la Usys scende a 60V.

L'alimentatore è retroazionato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho sostituito il dp 63 e sino tornati i 20V ci sono tutte le tensioni tranne i 13V ho notato che adesso la tv si accende per un attimo e poi si spegne sto continuando ad indagare ma sono convito che il trasformatore di riga sia ancora buono.

Vi è mai capitato un guasto simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora chiudo la discussione dicendo che dopo vari controlli e prove effettuare mi ritrovo con al 90% un trasformatore di riga guasto che scarica internamente , in più non so se ci sono altre cose guaste preferisco metterla da parte .

Ringrazio tutti dei suggerimenti alla prossima riparazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...