Vai al contenuto
PLC Forum


Saba mod. T70170 - Telaio IITC 008 - Spento


Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

Come ti ho detto, riporta tutto ciò che riguarda il Tvc in questione:

oltre alla marca ed al telaio, che sono già nel titolo,

, il guasto iniziale e le prove che, eventualmente, hai già effettuato.

Qui, tra noi, ci si da tel "tu". wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come di ho gia scritto nel messaggio privato non sono un tecnico ma un appassionato,non mi mandare al diavolo se sono inesperto.

Il tv quando lo acceso la prima volta

si accendeva il led rosso e niente più, capovolgendo la scheda per controllare le saldature vicino all'alimentazione,col puntale del tester ho fatto un lieve corto facendo saltare il fusib. in vetro,poi sotituito,ora non si accende neppure il led.

ho sostituito la resistenza RP001 da 4,7 hom 10w. xchè (=perchè) non dava continuità.

la tensione di 230v. è presente al primario del trasf. LP003 e il second. 104v.circa

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

alfca+2/11/2010, 13:21--> (alfca @ 2/11/2010, 13:21)

Innanzitutto, quando misuri sul primario switch, devi prendere come riferimento negativo la massa del primario (il negativo del condensatore CP 008 per es.), così vedrai che la tensione sul trafo LP 003 dovrà essere di 300-310 V e non di 230 V.

Poi, controlla che non siano in corto i diodi Zener DP 027, DP 028, DP 040 e DP 030.

Ti ho caricato il Service Manual qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo in ritardo.

grazie per aver preso in esame il mio problema, il service manual lo avevo già scaricato dal sito,comunque grazie lo stesso.

Per quanto riguarda la misura della tensione ,appena ho alimentato la scheda,ovviamente con tutte le connessioni al tv,mi salta di nuovo il fusib.,mentre prima rimaneva integro con le connessioni attaccate.

proverò a controllare i diodi come tu dici,abbi un pò di pazienza, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

provati i diodi z : DP030 incerto- da una parte il tester segna nullo dall'altra una continuità ballerina , così anche il DP040,mentre il DP027 e DP028 sembrano buoni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A questo punto, farei una "pulizia" di semiconduttori sul primario: ponte diodi, diodi Zener, Mosfet (2SK2717), fotoaccoppiatore IP 001, PTC, ecc...

Capisco che non sia la dritta giusta/logica ma, con un corto accidentale può essersi danneggiato qualsiasi componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. scusa per il ritardo, ma ho avuto difficoltà a cercare i componenti, spece

il mosfet 2sk2717, al suo posto p9nx507-cz093. (consigliato dal negoziiante)

componenti sostituiti:

Ponte diodi: DP002-DP003-DP004-DP005

Diodi Zener :DP023-DP027-DP028-DP30-DP033-DP037-DP040.

Fotoaccoppiatore: IP001

Resistenza : RP001 10w 4,7 hom, non dava continuità.

A questo punto una volta messe tutte le connessioni, ho attaccato tramite lampada prova circuito,(per non far succedere il peggio.) la scheda madre al tv.

La lampada dopo aver dato tensione si è accesa un attimo è poi è rimasta spenta.

Ciò significa (Correggimi se sbaglio) che nel circuito non è presente nessun corto.

Il tv non dava segno di vita, però col puntale del tester all' 0 del condensatore CP008 150uf 400v. con l'altro al primario del trasf.mi dava 640 volt circa.

E tutto da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

alfca+5/11/2010, 14:11--> (alfca @ 5/11/2010, 14:11)

Ma non l'avevi sostituita ?

La prova della lampada, la devi fare collegando un capo sul catodo del diodo DP 080 e l'altro a massa, ovviamente togliendo il ponticello JP 065.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...