Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Color Marca Saba TELAIO ICC9 - no audio no immagine


Messaggi consigliati

Salve ragazzi ,ho un problema con questo tv color,inizialmente non si accendeva poi con dei piccoli colpi con il manico di un cacciavite,si sente l'EAT di partire,ma non cè ne audio e ne immagine,alzo un pò la G2 e mi appare uno schermo che va sul rossastro,dal telecomando non accetta nessuna funzione ne di spegnimento,ho sostituito alcuni condensatori posti nei pressi del trasformatore di riga uno da 3,3UF 160 volt ed uno da 4,7 uF 160 volt perchè visibilmente secchi,rifaccio qualche saldatura ma non si risolve niente,ho provato a collegare un decoder in scart ma non cambia niente,poi mentre controllavo delle tensioni sui terminali del trasformatore di riga per un attimo si è sentito l'audio ma solo per un attimo,ma poi tutto invariato.Ragazzi ho controllato resistenze e diodi transistor ma niente,può essere il microprocessore a difettare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, controlla le tensioni in uscita dall'alimentatore che siano tutte e rifai le saldature nelle zone calde, alimentatore, eat, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dopo aver preso atto dei sempre preziosi suggerimenti dell'amico Cristiano e se non risolvessi, non sottovalutare la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ho trovato per caso il problema,in poche parole ho dovuto pulire la ventosa EAT,il tv e tornato a funzionare,ma appena acceso,e provando a cambiare canale dal telecomando il tv cambia canale per 2 volte e poi non accetta più l'impulso del telecomando si blocca su AV,anche non premendolo dal telecomando va direttamente su AV,in più presenta problemi di geometria,penso che bisogna entrare nel service mode per fare le correzioni dovute,(mi dite come fare)? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad entrare nel service mode,ho provato a fare le regolazioni del caso ma quando vado a fare la regolazione EST-OWEST,non si nota nessun cambiamento,in più il volume è bloccato non aumenta piu del 40%,forse è davvero il caso di pensare alla memoria,ma posso mettere una memoria vergine o deve essere programmata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi sono ancora alle prese con questo tv color che ha problemi di geometria,entrando nel service mode e provando a fare le dovute regolazioni,vedo che l'ampiezza orizzontale che verticale funzionano cioè agendo sul telecomando si nota lo spostamento del quadro sia in orizzontale che in verticale,quando invece vado sul menù trapezio e est owest agendo sul telecomando non cè nessun spostamento del quadro e come se il valore anche cambiando i parametri dal tc non variano,ho avuto un consiglio da un collega che sostituendo CL42 il valore della tensione di lavoro non deve essere maggiore di quella nominale perchè altrimenti ci vuole più tempo di carica dando così il fenomeno della geometria irregolabile,io ne avevo montato uno da 4,7UF 350 volt,non avendone uno di uguale valore,spero che sia davvero questo il problema,per gli altri problemi ho risolto era stato settato in modalità hotel così il volume si bloccava a quel livello.Se sostitutuendo questo condensatore la cosa non dovesse risolversi cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Continuo ad avere problemi di geometria,il verticale funziona alla grande,la fase orizzontale funziona bene,quello che non funziona è l'ampiezza orizzontale, il trapezio e l'est owest.Ho sostituito i condensatori del valore richiesto,ho sostituito il transistor,l'unico componente che non ho sostituito è la bobina est owest perchè non so dova trovarla,altro da sostituire non cè nè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Oltre a postare anche il modello esatto del tuo Saba, per la bobina, puoi ricorrere alla cannibalizzazione su un altro telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita molto spesso che in questo tipo di tvc sostituire il condensatore da 4,7uF 160V, e' problematico perche' si deve sostituire con il condensatore originale stesa marca e stessa tensione (160V)che altrimenti non regola est-owest.

Codice THOMSON 10308320. Lo si puo' trovare alla espo che lo manda va originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...