Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson Scenium 30LCDB03B - si illumina per 1 sec e poi si spegne


Messaggi consigliati

UN Saluto a tutti,

Sintomi:

Attacco la spina, Led Rosso, Premo ON, Led Verde, il pannello si illumina per una frazione di sec., e resta così (no audio).

Ho trovato il manuale gentilmente fornito da CRI, e leggendo da "inesperto", trovo solo alla penultima pagina i voltaggi segnati sullo zoccolo da 16pin (CN704).

Misurando, è normale che al posto dei 5V mi da 6V, e al posto dei 12V mi dà 14V. Ci stanno come range? o si può già imputare un malfunzionamento dell'alimentatore?

Sapete aiutarmi su quali altre misurazioni provare?

Cambio da subito i Condensatori?

Grazie smile.gif

p.s. (non ho il telecomando, la TV è di un amico.... che la stava per buttare via, e il telecomando è già sparito sad.gif)

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Fulvio!

Scusami l'ignoranza, mi puoi indicare come trovarlo? Sul PFC ho 4 integrati (2 fronte e 2 retro)....

Capisco solo che gli integrati U6301 e U7301 riguardano l'inverter, l'U6401 Audio Power Board e l'IC651 PFC Board...... ma quale? smile.gif

Pagina 26, 27, 28 ho trovato gli schemi....

Il manuale:

Service Manual 30LCDb03b

Allego foto se possono aiutare:

http://i.imgur.com/rXTAm.jpg

http://i.imgur.com/ah3sh.jpg

http://i.imgur.com/7IXE5.jpg

p.s. Chiedo ai moderatori se possibile correggere il titolo che ho sbagliato a scrivere il modello, ho scritto "cld" invece di "LCD", Grazie

***

Nota del moderatore:

Corretto titolo wink.gif

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Fulvio confonde il telaio con qualcun altro, in questo non ci sono modulini dello st.by ma è tutto su una piastra.

Molto probabilmente non hai audio perché non c'è un canale sintonizzato sotto....la tensione per l'inverter c'è?

Se si, come penso, c'è un trasformatore dell'inverter con l'avvolgimento variato di impedenza e resistenza(capitato più volte su questi inverter).

Ora ti chiedo un favore.Mi dici il valore di C6203? E' quell'elettrolitico sull'alimentazione nei pressi della ventola.....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coincidenza!

Ti ho appena risposto sul tuo Thread,

Riguardo l'audio, ho collegato lo scart del decoder, che in automatico accende la TV, e quindi dovrebbe essere sintonizzato, ma non sento niente (in uscita sullo zoccolo da 5 pin, mi da 20V invece di 16v, tutto ok?)

Come posso scovare il trasformatore con problemi?

Grazie Mille Max smile.gif

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un profondo conoscitore di questo apparecchio però almeno 3/4 trasformatori per il problema che all'accensione si illumina per un attimo poi buio li ho cambiati. L'unica differenza (non da poco) rispetto al tuo guasto è che io avevo l'audio......anche tu dovresti averlo se fosse un problema di inverter. Per quanto riguarda le tensioni leggermente sballate lo schema che hai probabilmente vale per il 27 e il 30", potrebbero variare in funzione del modello.

In ultimo per arrivare all'inverter devi smontare le viti intorno al telaio e separare il mobile frontale dal pannello e telaio poi guardando il pannello di fronte ci sono 4 viti agli angoli da togliere.Ora puoi separare il pannello dalla carcassa che regge il telaio e arrivare all'inverter.Se sei pratico bene altrimenti occhio al cavo lvds perché si potrebbe rompere il connettore........

Modificato: da Cristiano Casagrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione Audio, ho riprovato, a TV spenta collegato scart, accendo il decoder, e in automatico mi accende la TV, alzo l'audio su entrambi e niente, connetto le cuffie su jack a lato e sento sshhhhh leggero (aggiungo che ogni volta che accendo la TV sento gli speaker che fanno il leggero POP d'avvio, dovrebbe essere normale).

Poi proverò altre entrate oltre lo scart per vedere se arriva qualcosa.....

Dimenticavo dire che le 2 ventole sono ferme ...non sò, termo-controllate e partono in un secondo momento?? o qualcosa in più non va?

Per montare/smontare non ci sono problemi (riparo materiale fotografico e pulizia ottiche.....)

....Poco tempo, domani provo a controllare i trasfo dell'inverter.

Modificato: da cracan
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+16/04/2011, 10:54--> (Fulvio Persano @ 16/04/2011, 10:54)

capita a una certa età senzasperanza.gifroflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica prova che ho fatto (avendo poco tempo), ho staccato 7 delle 8 lampade (in diverse prove di combinazioni), unica differenza è che all'avvio si illumina lo schermo più a lungo, almeno un secondo, invece normalemente con tutte connesse, era un lampo............

Aggiorno con i Trasformatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Giga,

Sono stato fuori per lavori e sono appena rientrato, avendo poco tempo non ho più messo mano sulla TV....

Un altro utente mi ha segnalato che lui cambiando tutti i 12 condensatori dell'inverter ha risolto (se non ricordo male sono da 100uf 35v)

....devo andare a comprarli e provare così.

Almeno che..... anzi chiedo pure io ulteriori consigli smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...