Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende 3636 Chassis F14 - non sintonizza


Messaggi consigliati

Dopo avere risolto un problema di filtraggio che causava una difformità al colore, ho deciso di sostituire la batteria NiCd in quanto non manteneva i dati in memoria. Alla riaccensione, il display sembrava impazzito, commutando tra AV Pr e ricerca canali. Il tutto si è normalizzato "automaticamente" dopo una pausa di 20 minuti, mentre ero impegnato a cercare di capire lo schema. Alla accensione tutto OK.

Alla terza riaccensione, dopo avere avvitato il pannello posteriore, non funziona più il tuner. Il display cerca i canali, ma senza variazione alcuna sullo schermo.

In posizione AV funziona normalmente.

wallbash.gif grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, direi di controllare bene sotto lo stampato dove e' saldata la batteria tampone:

capita spesso che lo stampato va in dispersione a causa dell'acido della batteria che corrode le piste sullo stampato, o si interrompono oppure va in dispersione la bachelite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse. Ho controllato, ma tutto è regolare. Ho provato anche a togliere la batteria nuova e rimettere la vecchia. Niente.

Rimane effetto neve e niente audio. Il display fa la scansione dei canali, ma il tuner non risponde.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' normale che dopo 5 minuti si spegne, in assenza di segnale i televisori si spengono. Un bel problema per chi come me ha un laboratorio di assistenza, perche' devi sempre tenere il televisore in prova con un segnale in antenna o nella scart, quindi non lo puoi mettere in un angolo.

A voglia di mettere il menu', A/V, ecc... con l'avvento del digitale terrestre e' un bel guaio perche' devi tenere il TV occupato con un segnale.

Prima basytava un segnale anche per " induzione" eil tv restava acceso.

Controlla le tensioni sotto il tuner: 12 Volt, 33 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Scusa, potresti inserire una foto del telaio F 24?

Sperando che non sia il modulo da riempire per i prossimi versamenti alla posta come giustamente mi ha ricordato Riccardo. ohmy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+29/04/2011, 00:02--> (Luigi Di Donato @ 29/04/2011, 00:02)

in banca non alla Posta laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sono sistemati i tasti dei comandi in questo modello, ma un inconveniente tipico è la perdita di isolamento della piattina che collega i tasti al telaio. Consiglio di scollegare lo spinotto di collegamento (se esiste) o controllare i pulsantini del cambio canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad inserire l'immagine dello schema. Sto rileggendo le istruzioni del forum e sembra che non ho il consenso ad allegare file locali. Spero un aiuto in tal senso. Ricontrollando il circuito stampato con la lente d'ingrandimento ho realizzato che l'inconveniente prima descritto, cioè l'impazzimento del display, era dovuto ad una pista interrotta, nella sezione infrarossi. Rimane comunque l'effetto neve e niente audio. Ma non so inserire l'immagine nel post ...... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Spero non avere fatto confusione.

Non ho trovato i test point per misurare le tensioni al tuner. Non ho molta esperienza su questi circuiti. Spero che Luigi mi indichi dove effettuare le misure.

Rispondo ad elmarvog: il controllo flatcable tastiera è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la Pasquetta passata sul TVC, causa la pioggia, riprendo la cronistoria. Ho verificato la presenza delle tensioni sul tuner (12 e 30 V).

A questo punto chiedo, sperando in un aiuto: se fosse andato in avaria l'integrato TD6316P, i sintomi sarebbero quelli descritti ??? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

La foto inserita da Vince riguarda il telaio F14 e non F24 della discussione.

Sul telaio F14 ho trovato saldature fredde sullo strip dell'UHF.

Guardando lo schema F24 non trovavo la batteria tampone.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa. Ho sbagliato a digitare il titolo della discussione. Si tratta del telaio F14. Non so se posso correggere il titolo.

Grazie CarloVittorio per il suggerimento, ma ho rifatto le saldature su entrambi gli strip e niente è cambiato. Non sintonizza. Seguendo il circuito attorno allo integrato TD6316P non rilevo l'oscillazione di riferimento a 4MHz. Collegato l'oscilloscopio al pin 7 o 6 dello stesso, nessun segnale...

Ho visto in una discussione precedente su un apparecchio analogo (suggerito da AndreA) che il responsabile era proprio questo integrato. Il problema è che nella mia città è introvabile. Credo dovrò rinunciare. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo avere atteso un mese per l'arrivo del PLL (mi è stato venduto l'equivalente U6316B) ed effettuata la sostituzione, il problema è rimasto invariato. Persiste la mancanza di sintonia. Con l'aggravante che adesso è scomparso pure il video. La tensione EAT è presente e sono in un vicolo cieco. Le tensioni di riferimento sono presenti. L'apparecchio dopo un certo tempo di ricerca (segnalata sul display dei canali che fa la regolare scansione) e adesso con il video mancante, si posiziona come prima in stand-by.

Per favore, qualcuno mi aiuti ...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...