Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson mod. 14mg130g-Telaio Tx807c - Schermo buio audio ok


Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con il suddetto Tv. Premetto che non sono molto esperto e quindi avrei bisogno di qualche consiglio in merito per poter effettuare la riparazione.

Il TV funziona in parte, ovvero l'audio sembra essere OK( dico sembra perchè il tv è sintonizzato su frequenze diverse dalla città in cui risiedo e quindi facendo uno zapping casuale sono riuscito ad agganciare una emittente che però ricevo con segnale scarsissimo e quindi l'audio era distorto e intermittente), ma il video è completamente buio.

Sulla scheda del cinescopio non vi è alcuna tensione, infatti i filamenti non (=non) sono accesi.

Mi ritrovo solo 140V circa sul finale orizzontale in funzione e 95v in standby.

Quando lo avvio sento un forte ronzio persistente che proviene dal trasformatore Switching.

Potrebbe essere EAT rovinato? Vorrei esserne sicuro prima di sostituirlo visto che il costo è un po eccessivo.

Grazie a tutti in anticipo

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se usi la funzione "cerca" in questa sezione troverai decine di casi per il telaio TX807 che in effetti è un po' rognoso.Intanto effettua le prove descritte in queste discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho già viste e ho seguito i consigli. ho csostituito anche finele vert, orizz e stv8130. Purtroppo non possiedo lo schema elettrico. c'è la possibilità di scaricarlo da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

VitoDoc+18/07/2011, 12:36--> (VitoDoc @ 18/07/2011, 12:36)

Non sempre il filamento "acceso" lo si può vedere dall'esterno.

Hai provato ad alzare la tensione di griglia 2 (G2) e vedere se compare qualcosa ? Una riga luminosa, lo schermo bianco, ecc...

Lo schema lo puoi scaricare all'interno del Forum nell'apposito sottoforum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

VitoDoc+18/07/2011, 13:33--> (VitoDoc @ 18/07/2011, 13:33)

Quindi sembrerebbe chè il circuito finale orizzontale non lavora.

Verifica la presenza della tensione di alimentazione del circuito oscillatore e pilota orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad identificare rl090. sullo schema non porta il valore del resistore. misurato staccato dal circuito il valore letto è 77k e per quel che mi riusulta non esiste un valore del genere. Qualcuno saprebbe dirmi il valore di quel resistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

VitoDoc+18/07/2011, 20:19--> (VitoDoc @ 18/07/2011, 20:19)

Questo perchè non si posta il modello esatto ! Spesso il solo telaio non basta, vi sono infinite varianti che vanno a seconda dei modelli.

In quale circuito è montata e tra quali componenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' connesso in serie al trimmer PP051 (USYS ADJ) e a RP054 68K. RL090 è un resistore di precisione. Essendo molto piccolo i colori si vedono a malapena ma mi sembra che siano marrone blu grigio rosso e l'ultimo non si capisce perchè la striscia è molto sottile. Letto così sembra essere 16,8k ma non so se ho letto nel senso giusto i colori.

Modificato: da VitoDoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho preso un resistore da 16,8k 1% secondo quello che si legge sul medesimo.

Se fosse da 68k o meglio, esattamente è 68,1k,come la RP054 i colori dovrebbero essere differenti.

Letto al contrario RL090 dovrebbe essere 128M 1% e non credo che un valore tale serve al circuito in questione... il valore risulterebbe troppo alto.

Domattina mi ricimenterò sul tv visto che oggi sono stato impegnato e speriamo che questa volta sia quella buona smile.gif

Per il momento grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e ovviamente se riesco a risolvere il problema posterò cosa ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

VitoDoc+20/07/2011, 00:27--> (VitoDoc @ 20/07/2011, 00:27)

Quello è il telaio !

Sullo schienale e, credo, anche all'interno del TVC, trovi l'etichetta con il modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, 60 minuti XD, dietro c'è scritto thomson 14mg130g poi sotto type: 418x \ tx807c.

Per ora vi aggiorno su quello che ho fatto; ho sostituito RL090 con uno da 16,9k e finalmente il ronzio tel trasformatore LP003 è sparito, in più sono tornate alcune tensioni, su IP090 ci sono tutte e la tensione sul collettore di TL035 si è abbassata da 140V a 114V, molto più regolare direi per un 14". G2 ancora assente (giocando col trimmer varia da 0V a 0,2V) e su IF001 ho riscontrato solo tensione esatta sui pin 1 e 7 di valore 0,6V. Il resto manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ma la tensione di batteria può essere alta perchè lo stadio di deflessione orizzontale non assorbe in quanto non pilotato.

L'ideale sarebbe visualizzare l'impulso sulla base del finale di riga,se fosse presente allora il trafo eat è kaput

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta rincrescendo andare a disseppellire l'oscilloscopio laugh.gif

è giù in garage dentro uno scatolo sommerso da altri scatoloni . mi ci vuole una settimana per trovarlo. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sul modello 14", la RL 090 è da 76,8 KOhm e non quella che hai messo tu !

Inoltre, hai almeno verificato la presenza della tensione + Supply che dovrebbe essere 12,5-13 V sul pin 1 del trafo driver orizzontale, LL 032 ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

su LL032 ho 10,4 V

comunque lo schema che io ho scaricato non è quello giusto perchè alcuni componenti sono diversi rispetto quelli del TV.

Mi potresti linkare direttamente il file esatto da scaricare?

Modificato: da VitoDoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

VitoDoc+20/07/2011, 19:53--> (VitoDoc @ 20/07/2011, 19:53)

Allora perchè ho insistito tanto sul modello esatto ?

Ti ho scritto che era necessario l'esatto modello, perchè, pur montando il telaio TX 807 c/cs, le varianti sono numerose e riguardano parecchi componenti, a seconda della grandezza in pollici e ovviamente al cinescopio montato.

Perciò, se guardi bene sul tuo schema, troverai delle tabelle che ti indicheranno l'esatto valore o capacità, ecc... dei componeti montati a secondo del tipo di TVC.

Sembrano pochini.....

L'alimentazione è corretta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...