Vai al contenuto
PLC Forum


Tv-mivar - Inchiodato in Standby


bertoro

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto!

Ho il Tv Mivar 17M1-T, del quale ho lo schema, che non ne vuol sapere di accendersi, ma resta sempre piantato in Standby.

Ho fatto le seguenti prove ma senza esito:

Premetto che le tensioni misurate all'alimentatore sono: 117 V., 8.6 V. , e 24.2Volts.

1- provata la sostituzione del TEA2029 e relativo quarzo.

2- provato un nuovo trasformatore EAT.

3-controllato transistor e zener di commutazione stby che sono ok.

4-manca naturalmente il 12V. dal suddetto zener cosi come il 16 V. in giro per lo chassis.

Domanda, cos'altro posso provare?, Qualcuno ha dei suggerimenti?, Mi chiedo, sara' mica la cassettiera che non invia il comando di partenza?

Ringrazio di cuore chi vorra' inviare quache consiglio.

Salitoni,

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che i 16v non li hai dato essi vengono prelevati dal secondario dell'EAT una volta che parte!Scusa,ma con il telecomando hai provato a farlo partire?La piastra telaio per caso é TV3492/1 o quale altro?Il transistor i commutazione stand-by é il T201 BC327?A monte della R201 4,7kohm ti trovi 20volt in stand-by e 6volt acceso(a valle di essa vi é la base del T201)?Puoi fare una prova semplice e veloce!Islola il pin30 (dove in stand-by devono esserci 4,7volt e acceso 0volt)dell'SDA2083(nella cassettiera dei comandi)oppure prova a cortocircuitare con una resistenza da 1Kohm il pin40 con in pin6, per vedere se in questa situazione riesce a partire!Prova a pulire per "bene"con una gomma per grafite(meglio possibilmente per inchiosto) , sotto la mascherina di gomma dei pulsanti negli spazi tra i due occhielli di ogni pulsante!Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Robin,

seguendo il tuo consiglio, e pulendo la pulantiera, ho adesso l'accensione del TV. Ma non e' finita, non c'e' ne video ne suono, ma uno schermo grigio con ritracce bianche. I voltaggi sono, 102V, 23V, 11V, 16V, 12vV e naturalmente il 5V.

Ho provato a cambiare sia il TDA3562 che il gruppo AF-MF ma senza nessun risutato. Cosa posso ancora controllare per far funzionare anche questo Mivar?

Naturalmente non c'e' premura prr il tuo (vostri) consigli.

Un caro saluto

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

I 12volt sul connettore del Gruppo RF(Tuner) e sul sul Pin1 del TDA3562 sono presenti?Sempre sul connettore del gruppo sul pin TV/AV,sono presenti 0,5volt in TV(ricezione con il Gruppo RF)e 10volt in AV?Hai provato a collegare un VCR o un lettore DVD in presa scart?I programmi cambiano regolarmente o il display é bloccato sul n°1?Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Robin, ti mado la risposta ai tuoi ultimi controlli suggeritomi.

Tutto ok per le tensioni al gruppo, la commutazione TV/AV, anche i canali cambiano regolarmente su e giu. Ma niente nemmeno con la scart; lo schermo rimane grigio senza nessun accenno di suono.

Con l'oscilloscopio, seguo il segnale video fino al pin 8 del TDA3562, ma niente sul pin 1 e niente neppure ai pin 22-23. E' un bel guasto! potrebbe essere la linea di ritardo non funzionante? Ma anche scavalcandola con dei ponticelli, non noto nessun accenno di cambiamento. Non e' il TDA perche' ne ho provati almeno tre!

Mah, magari ci risentiremo in settimana, se ne hai ancora voglia.

Comunque a questo punto mi piacerebbe andare avanti per scoprire il trucco!

Ti salurto e buona serata

bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa sapere con precisione se il telaio della piastra madre é TV3492/1 o quale altro!La scheda del televideo é montata oppure no?Se no,devi ponticellare l'ingresso della linea di ritardo luminanza(pin3)con il terminale a monte della R243(1kohm)per far entrare il video composito tramite il C224(470nf)al pin27(2volt)del TEA2029C(ingresso separatore dei sincronismi)!Se invece monta la scheda televideo,controlla sempre sul connettore del tuner se su TV/Televideo vi sono 0,4volt in TV e 1,3volt in televideo!Intuisco che comunque per qualche motivo,il video composito entra nel TDA3562 ma non nel TEA2029C(pin27)!Ciao... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando l'avventura sul tosto Mivar....

Il telaio e' il TV3492 senza barra uno. Niente scheda Televideo ma esiste di fabbrica il ponticello che porta il segnale video composito al TEA2029 pin 27. Percio', il mistero continua restando il Tv sempre grigio con righe baincastre e mutoche piu,di cosi non si puo'. Resto in attesa, a tuo(vostro) comodo, in funzione del tempo che puoio potete dedicare a questo servizio, di altre interessanti informazioni. Ricorda(te) che ho l'oscilloscopio per seguire le forme d'onda che in parte ti ho gia detto nel messaggio precedente.

Ciao Robin e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,sul collettore del T205(BC548C amplificatore crominanza) di trovi l'oscillogramma 0,6Vpp H?Sul pin4 dell'IC204 (TDA3562A)ti trovi i 2,6volt?Sul pin4 della linea di ritardo luminanza ti trovi l'oscillogramma 0,4Vpp H e sul pin3 1Vpp H?Sui pin22 e 23(IC204)ti trovi i rispettivi 2,3volt?Sul pin27 del IC202(TEA2029C)ti trovi i 2volt?Hai controllato R231(10Kohm),R230(5,6kohm),R237(470ohm)ed R243(1Kohm)?Prova a sostituire in prova:T203(BC558B adattatore video)),T205(BC548B amplificatore crominanza) e la linea di ritardo luminanza(SLC2485A)!Ciao... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...