Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Mivar M5 Stereo - Doppia avaria TV


ARANCIO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho in avaria la TV MIVAR 25 M5 stereo.

Inizialmente si presentava l'immagine allungata verticalmente.

Regolando con telecomando l'ampiezza verticale riuscivo a malapena a riportare l'immagine normale.

Spegnendo e riaccendendo si ripresentava il problema.

Ho chiesto ad un amico che si interessa di riparazioni (a livello amatoriale) il quale ha misurato le tensioni che arrivavano su IC6 (finale verticale TDA 8358) trovandole nella norma.

Subito dopo gli è scivolato il puntale del tester e ha provocato un corto sul pin 46 di IC5 (TDA 8874).

Adesso il pin 46 di IC5, isolandolo dalla pista, risulta a massa e l'immagine è presente solo sulla metà superiore del video.

Sostituisco IC5 ?

Quanto costa?

E la prima avaria?

Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può aiutare, sono alle prese anch'io con un M5, ho notato che trafficando col telecomando c'è un tasto che se premuto fa visualizzare la sola parte superiore dell'immagine. Purtroppo non è il telecomando originale e non ho memorizzato qual'è il tasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elvezio.

Si, memorizzavo con il tasto MEM ma era inutile.

Il mio schema riporta la scritta "MIVAR - 25 M5 stereo - 28 M5 stereo" con teleio CS1067.

Secondo me, su questo schema, IC5 (TDA8874 video-colore-sincronismi), tramite i pin 46(1V) e 47(1V) dovrebbe fornire le tensioni a IC6 (TDA8358 finale verticale-est-ovest).

Sostituendo il TDA8874 (IC5) che ha il pin 46 a massa per il corto provocato in un secondo tempo, risolvo anche l'avaria di partenza (immagine allungata verticalmente)???

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho sostituito IC5 e adesso vedo l'immagine su tutto la schermo ma allungata verticalmente.

Praticamente sono tornato nella ad avere l'avaria originale prima del corto provocato col puntale.

Premendo sul frontale della TV "P/C" e "Audio-" e sul telecomando il "6" non riesco a stringere l'immagine. Premendo "1" sul telecomando l'immagine si allarga.

Le tensioni su IC5 e IC6 sembrano nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho tarato bene l'immagine seguendo altra procedura con pulsanti su frontale tv e telecomando.

Dopo varie prove ho constatato che la staratura dell'immagine avviene solo collegando, tramite presa SCART, il ricevitore satellitare alla tv.

Questo non avviene subito ma dopo alcune ore e poi permane.

Per ripristinare devo rifare taratura.

Se collego il ricevitore a altro tv è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...