Marion Inserito: 30 novembre 2005 Segnala Inserito: 30 novembre 2005 Devo realizzare una supervisione su 3 CPU S7 314 in MPI, collegandomi al PC con un PC Adapter collegato alla porta seriale, ma si sono presentati alcuni problemi:1) Non posso collegare il PC adapter ad un PLC, in quanto non è detto che questo sia sempre acceso, (il PC adapter viene alimentato dal PLC stesso)2) Il PC si trova a circa 25 metri dal primo PLC, gli altri PLC a circa 10 metri l'uno dall'altro.3) Il supervisore (WINLOG) supporta soltanto il PC adapter per la comunicazione con i PLCAnalizzando i problemi, ho pensato di alimentare il PC adapter 24V e 5V con alimentazioni indipendenti da PLC, ma:non comunica con il PLCse collego il PIN 4 del PLC con il PC adapter funzionaSe in questo momento scollego il PIN 4 funziona fintanto che non spengo la CPU, per riattivare la comunicazione devo ricollegarlo.Chiedo:qualcuno ha dovuto realizzare qualcosa del genere?Come posso realizzare la rete MPI con i classici 2 fili dal PC adapter ai vari PLC, alimentando il PC adapter indipendentemente dai PLC??
Gabriele Corrieri Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Inserita: 30 novembre 2005 Ciaocredo sia un osso moooolto duro, l'unica via che mi viene in mente è quella di mettere un repeater profibus, a quel punto forse andrebbe, vedi se riesci ad averlo in conto visione per provarlo.Ciao
Bruno Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Io ho fatto una supervisione utilizzando il repeater MPI/Profibus citato da Livio ed essendo alimentato a 24V risolverebbe il tuo problema...Però ho letto in un altro forum di un interfaccia commerciale (non sono sicuro ma mi sembrava Siemens) con alimentazione eserna consigliata proprio per questi casi: risparmieresti....BR1"Good night and good luck"
Bruno Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Ho trovato la brouchere:Adattatore della "Helmholz" commercializzato dalla "Telestar".Io personalmente non l'ho mai provato, se qualcun'altro ha avuto esperienze ci illumini.BR1"Good night and good luck"
OB1-Roby Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 ...basta usare la funzione cerca... prova!!!Ciao
rguaresc Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 (modificato) Il problema è verificare se il driver di Winlog riparte da solo dopo un OFF/ON.Ho fatto una prova con un TS-adapter della Helmholz configurato come PC-Adapter alimentato esternamente, una sola CPU e il Protool e con lo spegnimento e la riaccensione della CPU la comunicazione cessa e riprende da sola.Gli adattatori Helmholz si possono collegare su bus a due fili. Modificato: 1 dicembre 2005 da rguaresc
Marion Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Ho dato +5V al pin 4 dell'adapter e funziona da circa 24 ore senza nessun errore. Speriamo in bene.Per curiosità quanto costa il repetar profibus?
Messaggi consigliati