Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 25m5 - finale orizzontale bruciato


Daniele28rm

Messaggi consigliati

Scusate dimanticavo di dire che il finale di riga che ho montato è il bu2508ax però ho anche comprato altri due bu508af spero che non mi serviranno entrambi worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Daniele28rm

    26

  • tarfagno

    16

  • petra

    6

  • mistertv

    4

uhm il quarzo e l'integrato oscillatore orizzontale non devi sostituirlo sembra che funzionino.

mettici di nuovo il BU508AF per vedere se mantiene; il BU2508AX ti può switchare maggiori ampere

per quel rumoraccio: prova a buttare un po di fiato sulla ventosa; se aumenta il rumore e vedi delle scintille tra la ventosa e il cinescopio forse hai la ventosa leggermente in perdita;

se è così procedi come ti spiego

1) Spegni il tv(stacca la psina) e scarica il cinescopio

2) prendi uno straccio e metti un po di alcool sullo straccio

3) pulisci la zona dove va agganciata la ventosa

4) Riaggancia la ventosa e se continua a fare quel rumore cola un po di silicone a caldo sul bordo della ventosa

ma il TV sta in un posto umido????

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che sostituissi il Tr di riga si stava in un posto umido era una cucina.

ora non più è un mese che sta nella mia piccola sala adibita a piccolo laboratorio temporaneo tongue.gif e fortunatamente non è umida biggrin.gif

comunque provo direttamente stasera.....il rumore comunque proviene dal cinescopio......mo dove di preciso non lo so ma succede (l'aumento del ticchettio) solo dopo 30 miniti che lavora e comunque come dicevate le alette scaldano moltissimo ci posso tenere il dito per max 1 secondo dopo un pò che lavora.

comunque sostituirò il bu2508ax con bu508af due finali mi sono ancora rimasti....speriamo bene......... worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ad inumidire la ventosa nulla non scintilla nulla.......dopo 30 minuti(con il bu508af) è ritornato quel rumore....somiglia a delle piccole scariche all'altezza del giogo di deflessione, ho spento prima che mi potesse bruciare il finale di nuovo!

permettetemidi dire che palle.........

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di notare al buio assoluto, quando emette il rumore, se c'è qualche scarica da qualche parte sul cinescopio, magari proprio vicino il giogo. potrebbe essere anche quest'ultimo a provocarti la bruciatura del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me mi hanno consigliato questa cosa ma non sapevo come individuare il guasto!

Ho notato comunque che in precedenza qualche tecnico ha riparato proprio il giogo in quanto vedo le saldature rifatte sia H che V sulla basetta.

Mi hanno anche consigliato di vedere se ho una basetta con qualche pista interrotta ma io non ho basette sull'attaco dei gioghi su cinescopio.

ci sono solo sei reofori con dei fili di rame(che vanno all'avvolgimento)collegati.

Oggi è durato solo 15 minuti dopo di che schermo nero e il tv si è spento! wallbash.gif io quasi quasi vado a rimediare qualche giogo di diflessione su qualche tv vecchio buttato.....magari è proprio quello......anche se mi sa che sarà faticoso rimontarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia sti gioghi; poco tempo fa ho perso la testa su un grundig (Tel CUC xxxx quelllo con il sops alimentazione e traformatore di riga tutto in un trasformatore) che non usciva l'immagine, l'audio si sentiva con fruscio, l'EAT era poco, il finale di riga non surriscaldava

alla fine per scimitagine ho sostituito il giogo (ne tenevo uno di recupero) e il TV è tornato a funzionare;

comunque, se non trovi il giogo mivar, puoi mettere un giogo philips e forse lo devi capovolgere e stare attento dove saldare sui 6 reofori della basetta del cinescopio philips;

quello che varià tra giogo mivar e philips è solo un po il verticale; ma la cosa si risolve regolando dal service

ripeto devi stare attento tra H e V nel saldare gli spinotti sui 6 reofori del giogo philips

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova un pò azzardata ma tanto valeva farla!

Ho fatto funzinare il tv staccando uno per volta i gioghi.

Prima ho messo staccato il gioco verticale e il tv faceva una riga bianca e nessun rumore.

Poi ho riattaccato il giogo verticale e staccato l'orizzonate e quel maledetto rumore si è rifatto sentire e sullo schermo non si vedeva nulla.

Può essere un indizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non staccare mai il giogo mentre funziona

potresti complicare le cose

e poi con la riga bianca orizzontale, se la fai stare a lungo si brucia il fosforo in quel punto.

comunque sembra che quel rumoraccio provenga dal giogo; dovresti sotituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il giogo del tv per visionarlo magari trovavo qualche bruciatura o che ma non ho visto nulla di particolare tranne che delle striscie nere attaccate tipo con il nastro carta forse so piccoli magneti? cioè li hanno messi li forse in un altra precedente riparazione qualcuno sa spiegarmi per bene come funzionano ste strisciette che hanno messo in precedenza? esce così di fabbrica?

grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quei magneti ci stanno di fabbrica quando hanno fatte le tarature sulla deflessione e sulla purezza dell'immagine; comunque servono a deviare gli elettroni emessi dai cannoni del cinescopio;

non toglierli altrimenti ti compaiono macchie di colori o la geometria si stara;

sul collo del sinescopio ti trovi altri magneti regolabili??? nel senso che li puoi spostare con le leve???? quelle sono trappole ioniche e ti consiglio di non muovoere quelle leve ammenocchè non sai fare la taratura a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Allora visto che comunque sia io mi devo fermare qui in quanto per sostituire un giogo di deflessione ci vuole esperienza vi riassumo alla fine i guasti risolti sul Tv in questione.Mi dipiace non aver potuto portare a termine il lavoro sarebbe stata una bella soddisfazione comunque un tecnico lo guarderà domani e vedrà il dafarsi speriamo non mi uccida coi prezzi.

Guasti risolti

Si cambia il finale di Riga e all'accensione il tv non parte e brucia il finale:

Guasto risolto con la Sostituzione T2 (il tv si accende e funziona)

Dopo 40 minuti di lavoro il finale di riga salta di nuovo.

sostituzione di L6 L7 L9 C72 C73 C74.

Il tv dopo un pò che lavora fa un rumore strano proveniente dalla zona del giogo di deflessione (tipo un rumore di un trasformatore ma troppo acuto)oppure dopo pochi minuti che è accesso.

Il tecnico mi dirà cosa sia e ve lo riporterò per bene.

Intanto vi vorrei ringraziare tutti per la vostra gentilezza nel suggerirmi eventuali soluzioni.

Grazie di nuovo! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci ho provato! l'ho tolto quando me lo hai consigliato nel forum.

Ora però avrei paura a mettere il bu2508ax quando lo accendo il tv fa il rumoraccio!

comunque una cosa l'ho fatta! in giro ho sentito dire che i gioghi di deflessione hanno circa una resistenza di 3 o 4 omega.

Staccando le connessioni dal telaio le ho misurate l'orizzontale misura 3,80 omega e quella verticale 0,87.

Poi ho provato ad accendere il tv varie volte e o dopo pochi secondi circa 30 rifà il rumoraccio oppure direttamente quando lo accendo.

Ho paura che magari brucio il tubo catodico!

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi registrare il rumoraccio e me lo invii???

carlino5@interfree.it

abbassa la G2 e non bruci il cinescopio se vuoi fare delle prove staccando il giogo. ma te lo sconsiglio una volta mi dimenticai di attaccarlo e andò in perdita il diodo sul collettore del finale di riga con relativo fumo dalla resistenza in serie;

mettici il BU2508 e anche se fa il rumoraccio non ti preoccupare, tienilo acceso per 5 o 6 ore di seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi no scusa ho detto una boiata sulle misure che avevo fatto :

Orizzontale 1.9 omega a connessioni staccate e verticale 6.5 omega a connessioni staccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai lo ha il tecnico Tv in mano comunque ha tolto subito il ronzio con la vernice isolante per alte teperature.

Poi ha notato che il tv non regola l'ampiezza, poi mi dirà che diavolo ha!!

Vi terrò informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta del tecnico!

Non è riuscito a venirne a capo!

Dice che il finale scotta troppo perchè lavora male su est-ovest sicuramente e dice che sono due i processori sospetti ma non è riuscito a individuare quale sia!

mo un'ultima prova la faccio appena lo riprendo cioè domani su vostri consigli.

Poi lo butto manco lo regalo per tigna lo butto! hihihihihihihihihi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe allora mettici un finale + forte: BU2508AX e se non mantiene BU2520AX, tienilo acceso per 5 o 6 ore e vedi se resiste; la aona est-ovest è stata rifatta nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce li ho provati tutti i finali che mi hai consigliato.....alla fine saltano tutti lo stesso! L'aletta diventa incandescente.................ma quei due maledetti processori sda che controlla geometrie ecc ecc e il tda come potrei controllarli?

Ti ricordo che il tv ora non regola l'ampiezza............

Mazzetta da 5kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra una X-Riparazione; nel senso che hai cambiato quasi tutto e non ne vuol sapere di funzionare;

sicuro che non c'è un errore di fondo????

tipo valore dei condensatori invertiti, qualche bobina invertita, hai montato di nuovo il condensatore rotto invece di quello buono, controlla la resistenza da 4,7 ohm e controlla con un capacimetro il valore dei condensatori

prova a sostituirci i due diodi comparatori est-ovest che stanno sul collettore del finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...