Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 21m1 - buio senza audio


magnetudo

Messaggi consigliati

ciao a tutti voi del forum chiedo aiuto per un mivar 21m1 con alimentatore switch 3751 il mio problema che prima si accendeva dopo circa 20minuti dopo che sono andato attorno e inavertitamente col puntale del voltometro ho fatto un corto sul tea2261 facendomi saltare il fusibile della 220v purtroppo non era saltato solo lui ma mi ha mandato in corto anche il bu 508 af ora ho repristinato tutto ho sost.tutti i cond. il bu e il tea le alimentazione in stand-by sono 9.1v/26.0v/113.7v.pero nonostante che sembra che tutte le tensione ci siamo non parte il tv,premetto ho cambiato il trasf.di riga e anche il bu 808 che naturalmente erano buoni .la piastra telaio e tv3883 con lo zoccolo narrowneck 3922 non so piu cosa fare ,se qualcuno mi potesse dare un consiglio lo gradirei molto volentieri grazie wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Non credo che sia la sezione adatta.

Dovresti postare la tua richiesta nella sezione TV MONITOR LCD PLASMA.

Domani a mente riposata e soprattutto con lo schema davanti,qualcuno ti darà sicuramente una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo con tutte queste sostituzioni compravi l'intero telaio completo nuovo il cui costo è 40-45 euro. probabilmente il guasto iniziale del ritardo di accensione dipendeva dagli elettrolitici dello switching che tralaltro hai sostituito a danno fatto. ora precisa meglio la condizione in cui ti trovi, perchè le tensioni che hai misurato sono nella norma. se hai già lo schema controlla la linea che dal processore invia l'impulso di accensione fino a che incontri un transistor smd (non ricordo la posizione sul serigrafato) che molte volte ha dato problemi guastandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti eccomi quà innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi date,vada come vada siete in gamba.premetto non sono un riparatore comunque ci provo mi ero dimenticato di dire che all'accensione sento come un tic di corto circuito dall'altoparl.forse e regolare i canali me li cambio tutti pero non c'e ronzio dal cinescopio non parte, il t6 ho controllato con voltometro sia in stand-by che in on mi da 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Lo schema postato lo avevo.

Il telaio pero' e' il CS1028 e non TV3883.

L'alimentatore ha due tensioni e non tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ho riguardato il telaio e c'e' scritto tv 3883 smd televideo e lo stesso telaio del tv 14m2 tvd e 15m1 tvd e ho tre tensione 9,5v 24v 102v inoltre mistertv mi aveva mandato lo schema ed era proprio quello,ho tutte le tensione in uscita alimentatore i canali me li cambia pero non ha voglia di accendersi e tutto questo e successo dopo che ho fatto un corto con il tea 2261 la tv era in stand-by,puo' essere saltao il cinescopio? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sul collettore del finale di riga,è presente la + 102 ?

Verifica se al pin 3 dell' I.C. 2 sono presenti i + 23 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulviopersano ti do alcune misurazione che ho fatto con il tester: sul ic 2 pin 3 in stand-by ho 25,7v in on ho 24,7volt poi sul pin 5 del riga ho 114.4v pin 7 ho 15.2v pin 8 ho 114.2 pin 10 ho 114.2 quello che viene dal bu 808 tensione misurate in stand-by. In on invece ho 3/4volt in meno del valore,invece sulla basetta del cinescopio in stand-by ho 113.6v, in on ho 110.6v non so se questi valori sono regolari spero di essere stato d'aiuto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Mistertv:lo schema che hai linkato pero' non e' quello giusto. smile.gif

In ogni caso ho il 15M1.

X Magnetudo:quindi ai capi di C63-22uF/250V. che tensione hai?

Tralascia le misure ON/OFF.

Falle a TV acceso.

Se isoli il pin 8 del trasformatore l'audio e' presente?

Nel dubbio fai la prova della lampada.

questi dovrebbero essere 190V. Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami Elvezio ma il nostro amico ha già fatto notare che lo schema che ho linkato è quello che corrisponde all'apparecchio che sta riparando, ma se cosi non fosse chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardando lo schema e verificando le affermazioni dell'amico Magnetudo relative all'uscita dello switching che riporta in tre tensioni mentre lo schema da me linkato solo due, è evidente che ci sia un pò di confusione. quindi tenendo conto che il succitato schema non è inerente alla discussione in essere (anche se precedentemente Magnetudo lo riteneva corretto), ripartiamo con le considerazioni del caso e magari se qualcuno possiede il giusto schema è pregato di segnalarlo per completezza d'informazione. grazie e scusate l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Siamo tutti soggetti ad errore,infatti lamia precisazione nasceva proprio dal fatto delle 3 tensioni mentre sullo schema linkato ne riporta due.L'ho riscaricato ancora stasera,visto quello detto da magnetudo ma ho pensato che lo avevi inviato in altro modo.......nessun problema,l'importante e' chiarire.... wink.gif

....qui mi ha confuso le meningi..... laugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio e mistertv ho controllato il c63 da 250v22uf la tensione e di 110/114v ho anche isolato il pin n.8 del trasformatore ma niente audio ,anzi non ho tensione su tutti i pin escluso il pin 7 che ho 15.2volt ,la prova della lampada la devo fare togliendo il trasformatore ,e collegarmi al pin del bu 808 ho a un pin specifico? e cosa dovrebbe succedere? a presto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' chiaro che non hai tensione all'E.A.T. se isoli il pin 1.

Qualcosa non torna.

Risaldi il pin 8 e togli il finale di riga T10-BU808DF.Trasf. tutto collegato.

Sulle piazzole C-E colleghi la lampada e fai le misure su R100-56ohm/2W a monte e a valle della resistenza oltre a ricontrollare le altrte due tensioni di alimentazione.

Sappi che ci C63 devi trovarti con 190V. che alimentano i finali video.

I filamenti sono accesi?

X MisterTV..Mandami un MP con l'indirizzo. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ho fatto le misurazione come mi avevi detto ho collegato la lampada da 60w togliendo il bu 808dfi e collegandola sui pin C ed E la lampada si accende fioca la tensione sul C63 e 95V,cosi come la tensione alla R100 varia da 95v 96vsia a valle che a monte il cinescopio e spento,la tensione sull'alimentatore dei 105 e passata a 95.9V la 24v/e la 9v sono regolari, sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, controlla che il finale di riga bu808dfi non sia di nuovo guasto, poi sostituisci sull'alimentatore C19 100uF/160V e sullo stadio di riga C41 47uF/35V in serie alla base del finale. inoltre verifica tutte le saldature dell'intero stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mistertv scusa il ritardo ho cambiato il bu 808dfi il c19 da 100uf 160v il c 41 da 47uf 35v come mi avevi detto ho rifatto alcune saldature sullo stadio ma aimè sad.gif non ne vuole proprio sapere di partire sembra che eat non entri in funzione fornendomi i 190v dove altro potrei intervenire, puo' essere eat difettoso anche se è nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Visto che il problema e' nato nell'alimentatore dove probabilmente dovevi solo cambiare i condensatori,io direi di rimettere il trasformatore vecchio e provare nuovamente.

La lampada puoi provarla direttamente sull'uscita dell'alimentatore e regola la +B a 102V. col trimmer R12 1Kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio ho provato ha cambiare addirittura tutto il telaio alimentazione con uno uguale fornitomi a un prezzo molto basso, lo montato ma niente suono e niente audio ,e una cosa da non credere.non so piu cosa controllare ,forse e il caso che lo butto?sono un po giu'. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...