Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 14M3 - CS1004 - Alimentatore non funziona


proteus75

Messaggi consigliati

Rileggendo con calma i post , ho avuto modo di leggere che i componenti in SMD non si guastano perciò vengono montati sotto, niente di più falso , ho riparato Mivar con il croma guasto per uno di quei ceramici in perdita , e alimentazioni sù apparecchi REX SELECO sempre per quei condensatori , e non ti dico quanti ne ho trovati in corto , ringraziando Dio.

I due condensatori ceramici li devi sostituire , anche se diversi come contenitore, l'importante è la capacità , e che siano montati sulle stesse piazzole per evitare autoscillazioni.

Fai anche attenzione ai rivenditori che non sono molto ferrati in materia di ricambi, potrebbero darti chissà quale valore.

Poi a come sembra devi sostituire solo i due ceramici per completare l'alimentatore.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

alla fine la spesa è diventata eccessiva, anche io sono convinto che fosse qualche condensatore o transistor danneggiato SMD, però non reperendo facilmente quel tipo di componenti è impossibile per me fare qualsiasi tentativo, pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste mivar che non si ripari, e poi i componenti smd possono essere sostituiti dai classici almeno per le prove. in alternativa vengono anche venduti i moduli alimentatori e telai completi della mivar a prezzi convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+23/11/2008, 10:47--> (mistertv @ 23/11/2008, 10:47)

si... il modulo era disponibile ed in vendita, certo che alla fine tutto si può riparare, ma bastava dare un'occhiata nello scafale di auchan. Un tv CRT 15'' a meno di 90€ completo di televideo, scart etc. - mentre solo il modulo costava >50€, includi le spese di carburante per raggiungere il negozio di elettronica e i pezzi già montati per i primi tentativi di riparazione che già da soli raggiungevano >30€.

Quello che voglio dire è che alla fine molto spesso conviene un Tv nuovo (magari fatto in cina)!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dove ti rifornisci ma con quello che ti hanno chiesto prendo tutto il telaio di un mivar e non il solo alimentatore. se ti sei voluto cimentare con una riparazione fai da te senza conoscienze specifiche non puoi lamentarti di ciò che hai speso che oramai è il compenso per una riparazione fatturata per un guasto ad un tvc 14". se non si riesce a far ripartire un mivar ad un cinese non si toglierebbero neanche le viti, visto le differenze sostanziali a livello di semplicità di concepimento dei circuiti. ancora a proposito di tvc cinesi: abitando vicino alla ormai ex Videocolor (costruiva tubi crt) e conoscendo alcuni addetti dell'azienda, i cinesi compravano tubi di 3^ scelta destinati all'alienazione per costruire i loro decantati prodotti economici per non parlare poi della sicurezza elettrica viste le normative di legge a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+23/11/2008, 14:53--> (mistertv @ 23/11/2008, 14:53)

potrei offendermi... ma questo forum non è fatto per dibattere sulla mia o la tua preparazione tecnica, quindi per la gioia di ELVEZIO continuiamo questa discussione in privato... ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso con proteus e con quanti abbiano captato nel mio intervento una sorta di bacchettata a mò di professorino. non era questa la mia intenzione, ma solo il voler constatare come magari alcuni rivenditori/distributori amino caricare sui prezzi per ottenerne un profitto molto elevato ed ingiustificato. in effetti di alimentatori che creano problemi per la loro complessità ne capitano ma da un mivar, azienda che ha fatto della semplicità costruttiva e di progettazione la sua arma vincente, uno non se lo aspetta. per cui dover sostituire un apparecchio dall'indubbia durevolezza, con un prodotto cinese che se supera il periodo di garanzia senza manifestare malfunzionamenti è un piccolo miracolo, mi sembrava un azzardo dal punto di vista tecnico ma degno semmai di un ignaro utilizzatore.

faccio semmai i complimenti a proteus per aver tentato di tenere botta fino a che l'ingiustificato investimento di risorse ha avuto la meglio. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sinceramente, non ne vedo la ragione. Ma potrei sbagliare. smile.gif

Non credo che nelle parole di mistertv vi siano delle intenzioni offensive, semmai si intravede il contrario, cioè, (dice): Visto che hai voluto portare fino in fondo la riparazione, questo è un rischio che si deve calcolare in partenza, quello di spendere alle volte più di quello che può essere il reale valore dell'apparecchio.

Purtroppo può capitare. E, se può capitare !

Avevamo, in passato, avuto modo di collaborare con te, mi sembra proprio con un'altro Mivar. Quindi sapevamo che non eri completamente a digiuno in fatto di Tvc.

Sappi comunque che, non tutti siamo nati "imparati"; questo per dirti, tra l'altro, che uno può essere più preparato su una marca o su un telaio, piuttosto che su un'altro. wink.gif

Per quanto riguarda i prodotti cinesi, specie in questo campo, ti rispondo con un...no comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Proteus,converrai che le polemiche non fanno bella figura in un forum tecnico ed e' per questo che "prediligo" il privato,dove c'e' la possibilita' di quante repliche necessitano.

Il guaio dei malintesi spesso e' dato solo dal fatto che uno scritto puo' essere interpretato diversamente da come uno lo vorrebbe esprimere.

In questo caso spero tu sia soddisfatto wink.gif

Riguardo al tv personalmente terrei un Mivar riparato ad alto prezzo che un cinese nuovo....ovviamente e' il mio parere personale.

...che poi sono prove provvisorie....per sempre.... laugh.gif

N.B.Non ho il tempo di leggere tutta la discussione ma ti propondo,se vuoi,di spedirmi l'alimentatore e te lo rimando a titolo gratuito.

Questo anche perche' vorrei allontanarti dall'idea di andare ad acquistare all'"EST" mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...