Vai al contenuto
PLC Forum


25 M3 - fuma sempre resistenza


antoniost

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere con il seguente televisore.

C'è una resistenza e il particolare la R157 da 27 ohm da 1/2 W che immediatamente, all'accensione comincia a fumare, infatti come accendo il televisore la resistenza si brucia immediatamente.

Ho provato a metterne una da 1 Watt , ma il risultato non cambia. fuma dopo qualche secondo anche lei. non riseco a vedere però se i cannoni del cinescopio si illuminano. il Trasformatore di riga mi sembra buono.

Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una dritta.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Controlla/sostituisci il transistor pilota T 9 ( BD 137) insieme al condensatore elettrolitico C 87 da 10 mF / 25 V.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare. ho sostituito il transistor pilota T9 ma nulla . il problema si ripresenta.

il condensatore C87 sullo chassis non esiste.

ho provato a rifare le saldature sugli spinotti del gioco di deflessione ma nulla.

che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ci troviamo con lo schema, Da quello che dici deve essere una resistenza di protezione, mentre dallo schema nell'archivio R. 157 risulta da 47 ohm sul pilotaggio.

Dovresti darci il n. di telaio.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

TELAIO CS 1032.

.scusa ma mi sono accorto che la resistenza che si brucia è la R159 da 27 ohm. ( Non la R157). SCUSA per l'imprecisione

Modificato: da antoniost
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome la resistenza era già bruciata, non ho potuto leggere il valore che però ho letto sullo chassis (dato che la mivar lo scrive) e c'è un 27. A questo punto CREDO che sarà da 27 ohm!!!

Purtroppo lo schema non ce l'ho e non posso fare un raffronto.

Risultato la resistenza continua a fumare. Il finale di riga l'ho controllato, ma per maggiore scrupolo l'ho anche cambiato e non è cambiato niente. E se mettessi una resistenza da 5 Watt cosa potrebbe succedere? Sicuramente impiegherebbe un po per bruciarsi ma cosa rischio?

grazie a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Beh, se l'originale era da 1/2W, dovrebbe bastare. Se si brucia è perchè c'è qualcos'altro. Però senza schema, per gli amici del forum è difficile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I n attesa di visualizzare lo schema, cerca di seguire la , le piste per vedere cosa alimenta questa resistenza ( verticale, est- ovest) non e' difficile come diceva l'amico, se fuma c'e' un sovraccarico non e' che aumentando il wattaggio risolvi, anzi peggiori solo la cosa. Dobbiamo trovare il corto circuito in quale componente sta', e cosa ha provocato la rottura di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Hai detto niente...... huh.gif

Controlla che non ci siano condensatori con saldature fredde o gonfi.C88-C91-C89-.

D18-RGP30J e L3.Questi componenti provocano la bruciatura di R-159 che al mio schema e' di 22-ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per motivi di linea non posso caricare tutto lo schema pero' ne ho fatto un ritaglio della parte che interessa questo problema.....

user posted image

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fuma avvelena anche te digli di smettere , e noi faremo smettere di fumare il resistore.

Se fuma la R159 (con lo schema è un'altra cosa) devi controllare ed eventualmente sostituire ,

C91-C92-D19-quindi sostituire TDA8145-L3-C88-C89.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi nulla nulla nulla.

dopo tutti i tentativi possibili e immaginabili il problema NON si risolve!

Potrebbe essere il trasformatore di riga?

Sto impazzendo............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...