Vai al contenuto
PLC Forum


28m5 - salta fusibile


manu71

Messaggi consigliati

Salve!!

il tv al momento dell'avvio da st- by ad acceso , mi fa una scarica sul trasformatore di riga(quasi uno soppio) e allo stesso tempo mi fa partire il fusibile sull'alimentatore.

il telaio è un cs 1055 mentre per l'alimentatore è un cs 1067;

ho controllato sia il finale dell'alimentatore che il finale di riga e sono buoni;

ho paura che sia andato il trasformatore di riga ma prima di sostituirlo volevo un consiglio.

A presto

Manu71

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Non aspettare oltre a sostituirlo, visto che come dici, non avrebbe danneggiato altro. Almeno speriamo, perchè lo si potrà stabilire solo dopo.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ho sostituito il trasf. di riga, assieme ai due finali perche erano andati in corto e con loro ho anche sostituito il c81 e il c104 sul circuito del trasf. di riga.

accendendo accade questo:

il tv si accende ma alla prima accensione si vede e non si sente;

subito dopo spegnendo e riaccendendo si sente anche l'audio( questo accade ogni volta che si toglie la spina e quindi si riaccende dall'interruttore.

altro problema che ho notato è la linearità dei bordi verticali che riguarda l'immagine, infatti si può notare nella parte alta da entrambe i lati che è un pochino deformata;

si vede soprattutto quando si cambia canale che l'immagine per pochi istanti si restringe ai lati per poi riallargarsi.

potrebbe essere andata anche la bobina L9 ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho provato a sostituire le bobine per la linearità orizzontale, ho sostituito il tda 8358 per la correzione est-ovest, ho sostituito il d13, ho controllato la resistenza in parallelo alla bobina L); MA ANCORA NIENTE:

l'immagine risultA ancora leggermente deformAta lungo i lAti.

cosa può cAusAre questo??

ComE Si entrA nEl seRviCE di Questo tv pER provARE DA lì??

grazie

manu71

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche sostituito i due condensatori sul verticale( che dovrebbe anche seguire la correzione est-ovest), ma ancora niente, l'immagine risulta sempre deformata ai lati e la deformazione si nota soprattutto nei cambi di immagine, evidenziandosi con un rstringimento verso il centro di circa 5 centimetri da ogni lato;

ho provato anche a regolare la G2, per cercare di allargare l'immagine lungo i bordi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, dopo diversi controlli ho iniziato a sostituire i condensatori mkp presenti nella sezione della correzione est-ovest e così sono riuscito anche a risolvere il problema della linearità orizzontale.

molto curioso è stato il fatto che una nota tecnica abbinata al trasformatore di riga ds32, indica che dopo la sostituzione di tAle trasformatore nei modelli come il mio, va sostituito il condensatore c70 e c80.

la nota infatti dice proprio così:

- attenzione quando si cambia il ds32 sostituire il condensatore 27n400v e 22n400v, perchè perdendo il loro valore fanno variare la dimensione dello schermo, facendo in modo che con l'immagine scura si rimpicciolisce e quando è chiara si ingrandisce dando l'impressione che l'EAT sia difettoso.

avevo la soluzione a portata di mano ma non avevo la nota tecnica.

manu71

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...