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14 m3 cs1004 alimentatore ko


topolo

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Ciao, sostituisci la R4 da 100k. Analisi ottica non vuol dire molto, (potrebe solo essere surriscaldata/screpolata) misurala,la R10 deve essere di 0,27 ohm, 3 W nel caso sostituiscila. Prova a dare tensione, dovresti già risolvere. Ti conviene sostituire pure i cond. elettrolitici, per sicurezza, anche se il tv riparte. Se poi ancora non va facci sapere.

Modificato: da florindo
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prima di tutto vi ringrazio per l’interessamento

faccio un breve riepilogo:

R4 integra esteticamente ma, interrotta

R10 bruciata esteticamente ed interrotta

D1, z1w0 3v3 l’ho controllato e da continuità in entrambi i sensi (va controllato come un normale diodo?)

BU508AF l’ho controllato mettendo il puntale nero del tester sulla base e il puntale rosso prima sull’emettitore e poi sul collettore, entrambi i segnali risultano 0.004 (controllato in modalità diodo)

ps. il fusibile t2a è integro

domanda la r4 è una 2w o 3w, e la r10?

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R4 = 100Kohm/2W R10 = 0,3 ohm/ 3W ricorda che i semiconduttori vanno testati isolandoli dal circuito, per il diodo stacca almeno 1 terminale ed il BU508AF toglilo completamente. se il tester è analogico (con tester si indica proprio quello) i puntali li hai collegati bene ma se è digitale (ed allora è un multimetro) i puntali si collegano il rosso sulla base ed il nero alternativamente su coll. ed emett.

le misure che riferisci sono anomale nel senso che con quei risultati il fusibile sarebbe saltato. strano. ripeti la misura isolando i componenti citati.

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Ciao, risposta sincronizzata con mistertv. Certo che le misure le devi fare togliendo i componenti. Il fuse non si è bruciato, perchè la r10 ha fatto da fusibile,(chiude l'emettitore a massa).

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Topolo,correggi la firma,hai lasciato fuori dai TAG "ciao topolo"...che devi inserire tra le due parentesi quadre centrali.

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ciao,

si certo, i componenti li ho scollegati completamente,

il BU...... l'ho controllato con un multimetro in questo modo:

-selettore su controllo diodi, puntale nero su base e rosso alternativamente su emett. e coll. e confermo i valori del post precedente

-selettore su controllo diodi, puntale rosso su base e nero alternativamente su emett. e coll. e confermo i valori del post precedente(stessi valori)

-selettore cicalino, puntale nero su base e rosso alternativamente su emett. e coll. continuità con suono

-selettore cicalino, puntale rosso su base e nero alternativamente su emett. e coll. continuità con suono

alla luce di ciò ho intenzione di sostituire i seguenti componenti:

bu508af

r4 2w100k

r10 3wor33

d1 z1w3-3v3

tea2261

c10 100u35r

c12 470u16rht

c14 2u216r

c18 33u250rht

c19 2200u16a

esagero, o posso evitare di cambiare alcuni di questi?

o devo aggiungerne degli altri?

NB. le resistene r4 e r10 che ho smontato mi sembrano entrambe di 2W è possibile?

sono identiche dimensionalmente.

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da schema, che puoi trovare nella sezione up/download, sono come indicatodi sia da me che da florindo (ciao flory). per i componenti confermo tutte le sostituzioni.

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Ciao.

Ok, procedi con le sostituzioni che hai elencate. Proprio a essere pignoli, io controllerei anche C9 da 68 385Vl. Puoi fare così: con il bu 508 staccato, collega la 220 V di rete e controlla se tra il + e il - di C9 hai circa 300V, se misuri parecchio al di sotto, tipo 230-240 volt, sostituisci anche lui, altrimenti lo lasci. Mi raccomando scaricalo dopo con una lampadina, altrimenti prendi una bella scossa toccandolo. Non spesso ma, mi è capitato che questo condensatore si secca. I due sul secondario,C18 e C19, potresti per il momento tralasciarli ma, se li cambi non sbagli. Le R da 2 o 3 w non si differenziano quasi di niente.

Ciao mistertv wink.gif

Modificato: da florindo
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colgo l'occasione per ringraziarvi momentaneamente,

augurandovi un buon natale.

oggi stesso ordinerò tutti i componenti che arriveranno sicuramente dopo natale,

appena ricevo tutto il materiele lo provo e vi faccio sapere come è andata.

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  • 3 months later...

topolo+21/12/2007, 19:12--> (topolo @ 21/12/2007, 19:12)

rieccomi,

dei componenti sopraccitati ho sostituito:

bu....

r10

e d1 (con uno di 1/2 watt piuttosto che 1w, cosa può succedere?)

faccio ciò, ho acceso l'interruttore e non è successo nulla.

fusibile integro nessuna riscaldata nè bruciatura.

non trovo nè i 13v nè i 105v.

ho controllato i 300v ai piedi del c9 ed ho trovato circa 200v(il controllo va fatto con il selettore del multimetro in corrente alternata?)

provo domani comunque a sostituire il c9.

Modificato: da topolo
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TUTTE le misure fatte dopo il ponte raddrizzatore della tensione di rete vanno fatte con il tester in CONTINUA, ovviamente prendendo i giusti riferimenti di massa, il negativo del grosso condensatore per il primario, e la massa del tuner o l'emettitore del finale di riga per il secondario...ciao smile.gif

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qualcuno può suggerirmi un negozio dove acquistare

componenti elettronici a bari o in zona, anche online ma, affidabili e

soprattutto forniti.

questo alimentatore mi sta facendo impazzire!!

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  • 1 year later...

topolo+21/12/2007, 19:12--> (topolo @ 21/12/2007, 19:12)

Bhè è passato un pò di tempo dall'ultimo post.

In realtà per motivi personali ho interrotto la riparazione e anche di scrivere.

Ho ripreso a mano la scheda di alimentazione discussione di questo post.

dopo la sostituzione dei componenti elencati nella cit. mi trovo con 21.3v stabili al posto dei 13v e una tensione di partenza 140v che man mano diminuisce al posto dei 105v

non ci capisco più nulla!! accetto suggerimenti.

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Se la descrizione si riferisce a scheda separata dallo chassis, può essere normale trovare stabili i 21,3V. in quanto rimane carico il C19 un 2200uF anche se l'alimentatore è in protezione. Controlla sul pin 16 del TEA2261 se vi sono i 12V. o se variano in continuazione tra i 3V ed i 7V. sintomo di protezione. Per controllare bene l'alimentatore, fai la prova lampada collegandola ai capi del C18 sui 105V. e ricontrollando le tensioni.

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elmarvog+20/03/2010, 12:10--> (elmarvog @ 20/03/2010, 12:10)

fatto...collegato la lampada al c18, ricontrollato le tensioni trovo:

-su pin 16 11.5v

-i 13v sono 16v

-e i 105v sono 105v stabili(regolati dal potenziometro r6)

posso valutare questi dati come una riparazione riuscita?

grazie

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topolo+24/03/2010, 22:37--> (topolo @ 24/03/2010, 22:37)

credo di si wink.gif

I 105 V vanno regolati col carico effettivo,cioè a TV acceso

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riparazione riuscita!!

la tv funziona ormai da qualche oretta.

rigrazio tutti per la disponibilità.

?? devo registrare l'esito positivo in un altro post di riparazione eseguite??

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