Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 14P2 Manca Alta Tensione - EAT e cond. elettr. nuovi


del_user_98919

Messaggi consigliati

del_user_98919

Salve a tutti,

Ho da poco acquistato questo mivar 14p2 e sono già amaramente pentito.

Quando accendo si sente l'audio ma manca il classico ronzio dell'alta tensione,in pratica non si accende l'EAT (DS20) e naturalmente non si accende nemmeno il filamento sul cinescopio. Di seguito ecco i componenti da me sostituiti:

EAT (DS20)

Tutti i condensatori elettrolitici

diodo RGP30J

Adesso ho notato che se tocco con un cacciavite un terminale della resistenza R137 da 390K e contemporaneamente muovo lo spinotto del cavo antenna si ACCENDE!

Qualcuno mi sa dire che cavolo gli è preso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_98919

    29

  • mistertv

    8

  • AndreA.

    8

  • Fulvio Persano

    4

del_user_98919

tongue.gif Beh,ho l'abitudine di gettare via gli imballi con la garanzia!

Devo però ammettere che i TV sono degli ossi duri mad.gifmad.gifmad.gif

Se mi darete una mano ve ne sarò enormemente grato worthy.gif

Possibile che quando tocco con il cacciavite il terminale della resistenza R137 (che tra l'altro ho sostituito) e stacco-attacco il cavo antenna,il TV parte normalmente?

Cosa altro devo sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Scusate, aspetto con impazienza un vostro suggerimento sono sicuro che tra voi ci sono persone preparatissime che di certo sapranno risolvere il mio problema.

Mi chiedevo quale componente devo sostituire per far accendere il TV autonomamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Possibile che nessuno sappia darmi dei suggerimenti? Forse è coinvolta la massa,infatti solo con una pinza o un giravite molto grandi il tv riesce ad accendersi,se però collego il piedino della resistenza con il tuner parte l'alta tenzione ma non si vede nulla fino a quando interrompo il collegamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Allora,sul piedino del dido zener D11 non ci sono gli 8V ma solo qualcosa come 3-3.6V sul ponticello dove c'è scritto 5V manca completamente la correte.

Anche da altre parti i valori sono piuttosto irregolari.Non ho mai visto un televisore progettato così male. La prossima volta che qualcuno dice che i mivar sono buoni gli taglio la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Io invece, non ho mai sentito parlare così male dei telai Mivar, progettati molto bene per essere robusti, affidabili, duraturi, economici , semplici, ecc...

Forse non hai mai avuto a che fare veramente con un telaio tosto (vedi Thomson, Sony e non per ultimi i cinesi ed i turchi).

L'uscita + 105 V è esatta ?

Hai controllato lo Zener D 11 ?

Ed il finale orizzontale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

...e l'uscita 105V va controllata in standby on con il tv acceso?

se con il tester commutato per misurare la continuità provo lo zener si sente un beep e sul display appare 502-3

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

I 105 V devono esserci sempre, sia in St-by che da acceso.

Io, di solito, li verifico con il tester analogico (per esperienza) o li sostituisco in toto (sempre per esperienza), il mio "vecchio" ma fidatissimo ICE 680 R.

Con uno strumento digitale non mi ci trovo per quel tipo di misure.

La R 137 da 390 KOhm, non è quella che dici tu, ma è la R 135.

Io comunque, sono convinto che c'è un falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ciao Fulvio,

Purtroppo i 105V in standby diventano circa 90 quando il tv è acceso. Se fosse (speriamo) solo un falso contatto dove devo guardare? a me sembra veramente tutto a posto ho controllato bene!

Grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Nonostante i controlli non ci sono falsi contatti questo problema non ha alcuna logica apparente qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando dai l'impulso di accensione dal pin 47 di IC3 devono essere prodotti 5V che polarizzano il T3 pilotando il T4 a lasciar passare i 13V verdo il D11 che li livella ad 8V. controlla che questa catena lavori regolarmente, magari hai un transistor in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ciao,

quando misuro la tensione sul piedino del T4 mi da al massimo 7.2V mentre dall'integrato IC3 è tutto regolare. Secondo te è il t4?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ascoltate,

Ho sostituito tutti transistor SMT BC 807 e BC 847...MA NIENTE!

Mi dite, per favore, un altra cosa da provare o controllare prima di gettare questo schifo nel cesso una volta per tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni sono fuori e non posso consultare schemi e manuali, spero che nel frattempo il tvc sia ancora salvo. il D11 lo hai controllato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Ciao,per adesso sta ancora quì ma non per molto dry.gif

Il diodo D11 sembra a posto ma aspetta di sentire questa:

Tutti i voltaggi sembrano regolari,tranne quelli della resistenza(SOSTITUITA!)

R6 da 100K,quella dove da un lato deve avere 12V e dall'altro 300V.

quando collego il cavo antenna presenta da tutti e due i lati circa 100V se stacco il cavo antenna dal lato 12V scende a zero mentre dall'altro (300V) circa 30V.

Ho inoltre scoperto che se alzo quasi al massimo il potenziometro R8 e accendo,il TV parte normalmente anche se dopo per ovvi motivi devo riabbassare il potenziometro(il TV rimane comunque acceso) Secondo te può essere il condensatore da 68mF 400V? Può essere che si sia riguastato? E' l'ultima spiaggia... wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Grazie mille per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Rieccomi,

Vorrei tolta una curiosità: La resistenza R6 100K (quella che da un lato deve avere 12V e dall'altro 300V) quando il tv è in standby diventa caldissima a tal punto che non si riesce a toccarla col dito. E' normale?

Quando il tv è acceso La stessa R6 presenta circa 100V da entrambi i lati. Anche questo è normale? Quanto può durare un tv in simili condizioni?

Devo dire che questa è la prima volta che metto le mani dentro a un mivar e sono rimasto scioccato dalla pessima qualità costruttiva e dalla progettazione stessa del circuito. Non vorrei aprire altre polemiche,la miaè da intendersi come una semplice osservazione.Semplicemente sono convinto che quando un prodotto fa davvero schifo lo si debba gridare ad alta voce così da mettere in guardia eventuali potenziali acquirenti. Mi rendo conto che questo non è il luogo adatto dove farlo e gli operatori e moderatori del sito mi devono scusare per questo.

E' però veramente triste spendere + di 100€ e ritrovarsi dopo neanche 3 mesi con un prodotto praticamente da buttare.

Mi auguro che i moderatori non se la prendano. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

zora di dove sei?

quando fai le misure su R6 che massa usi? ricordati di usare quella del primario di alimentazione cioè il negativo del condensatore da 68uF/400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...