Vai al contenuto
PLC Forum


14 M 2 - Schemo buio e senza audio


raimaker

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

sono nuovo del forum e inizio per salutare tutti.

ho un televisore Mivar di mio zio mod 14M2 , il difetto riscontrato è schemo buio e senza audio.

all' accensione si vedono delle righe di ritraccia di colore r-v-b poi scompaiono.

Il display è acceso e anche il filamento del il tubo crt .

Qualcuno sa indirizzarmi nella direzione del guasto?

Grazie in anticipo.

Modificato: da raimaker
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora,

ho provato a girare la g2 e lo schermo si illumina CHIARO con ritracce ,

ho sostituito i condensatori ma niente da fare,

le tensioni 12v, 102v, 24 ci sono tutte

poi ho provato a mandare il segnale dalla presa scart e l' immagine e l'audio era ok.

( segnale di monoscopio )

Ho misurato alcuni transistor smd sulla basetta lato saldature ed ho riscontrato il T4 con valori di O ohm tra base e collettore anche invertendo i puntali.

Mi sapete dire se la causa è quella, e che tipo di transistor è , altrimenti cosa dovrei verificare ?

Inoltre qualcuno sa darmi delle dritte su delle tecniche per smontare gli smd dal circuito stampato ?

non avendo transistor smd posso usare equivalenti standard.

Grazie in anticipo

Modificato: da raimaker
Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione di T4 è quella di adattatore video e la misura che hai rilevato è anomala, anche se fatta su circuito stampato e potrebbe essere falsata, ma non un c.c. il transistor è un BC807 un PNP sostituibile anche con un comune BC327 se proprio sei in emergenza dopo opportuno adattamento. per la dissaldatura smd dipende dall'attrezzatura che hai; senza troppe sofisticazioni puoi usare un saldatore a temperatura controllata e punta fine ed un paio di pinzette, scaldando e sollevando poco per volta un pin alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok problema risolto,

ho sostituito il transistor T4 BC807(smd ) con uno classico BC327 non avendo il tipo smd.

Il televisore è tornato a funzionare correttamente.

Grazie a tutti per le consulenze

Modificato: da raimaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto,

dopo aver scritto l'esito di ok su questa sezione sono passato a scrivere nell' altra sezione.

Ciao.

Modificato: da raimaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...