Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 14 p1 - Trasformatore di riga scintille


pedroitaly

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono nuovo da queste parti, la prima cosa che mi viene in mente di dirvi è :

GRAZIE DI ESISTERE.

Grazie a voi e a questo forum ho risolto spesso molti casi.

Vi pongo il piccolo dubbio sul televisore in questione.

Non accendeva, provo col tester il bu508af, è lui il colpevole.

Lo sostituisco è la tv accende, si vede perfettamente ma dolpo alcuni secondi va via lo schermo con una scintilla. Guardo bene e mi accorgo che le scintille sono esattamente sul trasformatore di riga (l'immagine ritorna ma va via ad ogni scintilla del trasformatore di riga). SPENGO la tv prima che si danneggi altro.

Penso che sia il trasformatore di riga da cambiare .

Mi date una mano ???

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè te lo cambiamo noi? ph34r.gif

sostituiscilo e attenzione quando riaccendi perchè potresti avere schermo buio il che significa che la scarica ha investito il finale video TDA6107Q (guasto tipico di questo tvc). dopo aver sostituito il trafo tara screen e focus con i potenziometri posti su esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quanto ai campiato il trasformatore di riga puoi anche fare una cosa quando (regoli la screen o la g2)

metti il puntale del tester,il + all' r= il rosso ci devono essere 120v in corrente continua. anche idem per b=il blu (vedi freccia bianca)120v e il g= il verde sempre al incirca 120v devi inserire il cavo della antenna al tv e metti un canale diciamo rai uno.. perche se aumenti di troppo la screnn o la g2 come si vuol dire vedi delle righe sullo scermo. o se no fai una cosa misuri sulla g2 del modolo video e regoli per 260v sempre con il + del tester il potensiometro dello screnn dove è sul trafo ce ne sono 2 di potensiometri quello basso è la screnn è quello in alto è il focus.la massa mettila alla massa del tuner quella scatola di metallo.(per i 120v il tester lo metti a 300v fondo scala. mentre x la g2 a 1000v f.s il tester deve essere buono non quelli dei super mercati.ciao da bedo.io lo costruito il mivar 14 p1 e queste cose le sto leggendo sul mio libro.del tv..ciao da bedo rgb = (g=9)sad.gifr=7)sad.gifb=3) la g2 è il 8 numero ma indovè nel modulo video..

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cambiato finalmente il trasformatore di riga.

Ho dovuto aspettare che il mio negozio di fiducia lo avesse disponibile.

Adesso nasce un'altro problemino.

Premetto che ho provato a regolare lo screen misurando la tensione su R e poi su B e cosi via...... come mi ha spiegato il nostro amico. Le tensioni variano continuamente tra 135 v e 118v, ho provato a stabilizzarle a 120 ma tutte e tre sballano di continuo.

Veramente NON SO !!

La tv con l'antenna si vede perfetta, si nota ma è quasi impercettibile una variazione di colori, faccio un' esempio il bianco ogni tanto si avvicina al rosso, il verde si avvicina al rosso e qualche = (che) altro colore varia per un istante. CERTO capisco che spiegarlo scrivendo è un po difficile, ma in poche parole sembra che la tv ogni tanto abbia le "convulsioni"!!!

Se dovessi usarla solo per guardare i programmi tv, probabilmente potrei anche fregarmene ma appena attacco la consolle (PS2) alla presa a scart, visto che i colori diventano più presenti, il problema si nota di più e se devo esere sincero il problema diventa fastidioso.

Non so come aggire .

Mi date un'aiuto ?????

GRAZIE

rolleyes.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate quando si compra un trasformatore di riga nuovo i 2 potensiometri sono regolati al minimo mi spiego quando sono nuovi sono tutto a sinistra sia il screen chè il focus.poi va regolato un pochino' a destra per vedere l'imagine e anche il focus va regolato un pochino a destra.. be certo che il voltaggio cambia anche la mia faceva cosi.non mi sono ricordato di scrivere.i 3 rgb del modulo video... perche quando o' finito a montare il tv è ho fatto la prova per vedere se funzionava. non vedevo niente nello schermo' e regolando i potensiometri ho visto l'imagine è ho regolato come l'istruzioni che mi riportava sul libro...cera una certa diversita'.. poi ho fatto una altra prova con l'altro tv visto che era uguale;e quello era gia comprato nuovo di fabbrica..e ho misurato in quello .e cosa ho fatto i valori di quello li ho riportati uguali al mio che ho costruito ..e funziona ora bennissimo....non so per i colori che dici sono sballlati... almeno dei trasformatori ne ho cambiati 2 anche di un altro tv e i potensiometri li ho trovati a sinistra..cioè chiusi..per modo di dire. o arriva gia apposto da fabbrica..ma non so'.... la g2 è al pin 8 sempre sul modulo video; poi rimisuri sui rgb per vedere se vedi 118-120 125.

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sostituzione del trasf. di riga, i trimmer di reg. rgb, non vanno toccati.

Bisogna fare solo la regolazione della G2 e del fuoco.

Normalmente si opera così:

Si mette il tv in AV, si porta il regolatore della g2 (quello di sotto) al minimo e poi, guardando lo schermo si aunementa un po alla volta fino alla comparsa delle ritracce, a questo punto si torna leggermente indietro fino alla scoparsa della ritraccia, si mette il tv su un canale e si regola il fuoco (quello sopra) in modo da ottenere un immaggine la più nitida possibile, sia la centro che ai lati. alle volte è necessario ritoccare leggermente di nuovo la G2 in modo da non avere piccole prevalenze di colore.

Tutto semplice, basta guardare lo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il trasformatore di riga.... sono quei 2 potensiometri che si regolano..anche se questo è un trasformatore di un philips del 1992....

user posted image

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero quelli i potensiometri che dite di non toccare del rgb..ho messo le freccie bianche..io dicevo i potensiometri del trasformatore di riga..anche se questo trasformatore non è quello del mivar ma di un tv philips g90ae.e per solo di vedere.... comunque ne ho imparata una nuova di mettere il tv in av..leggendo qui; e regolare non cerascritto nei libri della scula elettra grazie....bedo....

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

No ,Bedo ..è che si era creata un po' di confusione ...il tvcolor del post non ha i trimmer di RGB..come i modelli antecedenti della Mivar..se non erro la gestione colore ecc. ecc. , è affidata ad un'integrato ..mi sembra il tda 8840 .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxtv;mi sembrava strano mi dicevo tra me ma dove sono che non li vedevo, qli unici erano quelli del trasformatore di riga..si e propio giusto il'integrato èquello tda 8840 ic6 video-colore sincronismi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxtv; o' un po piove poi nevica ,in alto a madesimo ci saranno ora 170 ci neve all incirca.sono andato a fare consegnia di bibite... o' neve sotto ai piedi.bello per sciare ,ora sta ancora nevicando. eda te come è il tempo...(anche se gli altri diranno ma che centra il tempo qui).. è vero' pero ogni tanto ci vorrebbe..se la vi' ora ho crappacciato un bel tv. hitachi bruciato da un fulmine..ora che lo la rognia..bello pero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedroitaly,avrai acquisito-si spera per te-esperienza,dettata da componenti esperti del Forum.In ogni caso,quando scarica eht-dal trafo di riga,di qualsiasi tv,bisogna cambiarlo

senza tentennamenti,non prima,però,di aver controllato eventuali danni provocati,appun

to,dal trasf.scintillante,a cominciare,dal finale di riga e cosi via.Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxtv..... si di aqua ne a messo parecchio da pertutto..il tv hitachi ha preso un fulmine dalla presa di alimentazione ;lo solo quardato vedo nero nella parte del' fusibile e in avanti..comunque questo per ora lo lascio ancora riposare........ sono alle prese con un altro tv.. philips...anche lui un po brucciachiato...bell'arostito a dovere.....bay-bay

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciao fulvio persiano..e si( crappacciato);trovato.. che belle foto che ai messo di quel' bel' inverter della g.......... ma è tuo..quello è un pezzo raro mi sa... se esisteva ancora quella azienda mi sa che facevano dei bei prodotti cavoli...ok..super..ciao da bedo.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...