Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 V2e - intervento della protezione no audio

Messaggi consigliati

Inserita:

Vicus+17/06/2009, 10:17--> (Vicus @ 17/06/2009, 10:17)

per la precisione non è la luminosità ma la tensione di Griglia 2 al cinescopio,anche se l'effetto è anche una variazione di luminosità....questo per la precisione ,come diceva un comico serioso a "Quelli che il calcio" biggrin.gif ....

Inserita:

Beh , in questo caso 4 volts in piu' non sono tanto irrisori.... smile.gif

Inserita:

Ciao, ho regolato la+B a 145 v quasi esatti e ho notato che sul lato destro del crt ( rimettendo a posto l'immagine come prima) le famose strisce nere si sono ridotte o quasi scomparse. L'unico problema rimane la focalizzazione ai margini e un'altra piccola imperfezione forse è dovuta al fatto che l'immagine ( attraverso il controllo delle geometrie su monoscopio a righe verticali e orizzontali) non risulta in piano ma inclinata leggermente da sinistra a destra ( accendendo il televideo la scritta STOP risulta di 7 8 millimetri più in basso della scritta P100.

Inserita:

Dalla descrizione del tutto sembra che sia storto il giogo ed anche non accostato bene e fino in fondo al retro del cinescopio ... smile.gif

Inserita:

gia come riuscirei a regolare eventualmente il giogo? anche se il difetto non è proprio

di 7 8 mm ma guardando bene è intorno ai 4 mm di differenza tra un estremo e l'altro dei lati inferiore e superiore . Chissà forse sistemerei anche la focalizzazione ai margini

ciao!

Inserita:

Il giogo dei cinescopi Philips ha una fascetta elastica con vite a brugola che lo stringe al collo del cinescopio ...basta allentare la vite e ruotarlo sul proprio asse..che nel caso specifico sarebbe il collo ... smile.gif secondo dove lo giri , cambia l' inclinazione del quadro .......lo devi centrare .

Se il giogo è piu' distante dal cinescopio del normale , sfuoca i contorni dell' immagine sempre piu' e sfalsa i colori ..

Resta da capire come ha fatto a muoversi .... dry.gif

Inserita:

ciao max! grazie per aver risposto, ho allentato la fascetta però sembra che ci siano 4

punti incollati sul collo del cinescopio. penso a questo punto che la focalizzazione sia stata sempre cosi visto che come l'ha incollato la mivar il giogo, cosi è rimasto( i colori sono a posto normalissimi) la cosa strana è che oltre alla focalizzazione, notando meglio, si vede la linea orizzontale superiore alta da sinistra per poi scendere a destra alla giusta distanza. Una piccola imperfezione per esempio è rappresentata da una piccola striscia sul chiaro che si vede dall'angolo in alto a destra e che scende per circa 10 cm sul lato

destro per poi assottigliarsi. Ruotando ( anche se rimane incollato il giogo) la striscia chiara aumenta

ma poi mi storta in alto il margine in basso a destra ( tra l'altro in corrispondenza di quella striscia chiara l'immagine non ha una geometria perfetta (il lato del monoscopio è piu distante). Penso che sia probabilmente una bobina di deflessione rovinata

Chissà se usando dei magneti riesco a sistemare la linea di margine superiore e portarla in piano.

ciao

Inserita:

Puo' essere.....occorrerebbe un altro giogo da provarci , uguale.... smile.gif