Simone70 Inserito: 3 maggio 2010 Segnala Inserito: 3 maggio 2010 Buongiorno a tutti. Se un impianto dovrei implementare una comunicazione con altri 2 PLC di un'altra azienda, quindi con progetto esterno a quello mio. Sia noi che loro, utilizziamo dei PLC sw (WinAC RTX) su PC Siemens, quindi abbiamo a disposizione la scheda CP1616 per la comunicazione. Ho fatto dei tentativi di comunicazione, ma per ora sono riuscito solo a stabilire una comunicazione S7 tramite Industrial Ethernet e soltanto mettendo entrambi i partner nella stesso progetto. Qualcuno ha esperienza in merito e qualche consiglio da darmi? Ringrazio anticipamente.
Gianmario Pedrani Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Se devi fare comunicare i 2 plc in profibus devi inserire un DP/DP couple, perchè in una rete profibus puo esserci un solo master, e siccome i tuoi plc sono dei softplc, utilizzano la scheda per andare a comunicare con le varie periferie decentrate, quindi entrambi i plc sono dei master profibus. il funzionamento del DP/DP couple fa in modo che la tua rete profibus diventi slave per il l'altro plc e la rete master dell'altro diventi slave per te. lo scambio massimo di informazioni è di 256 byte, e deve essere inserita nella configurazione hardware di entrambi i progetti.
Simone70 Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Grazie Gianmario, infatti la nostra idea iniziale era di inserire i DP/DP coupler, ma siccome ne servirebbero 5, se potevamo risparmiare, volevamo usare le schede ethernet on-board dei pc. In caso di reti ethernet non esistono Master/Slave, sto facendo le prove ma ancora non riesco a stabile il collegamento. Finora sono riuscito a farla funzionare con 2 PLC sullo stesso progetto, ma io ho l'esigenza di farlo con PLC su reti diverse. Se ho novità vi faccio sapere.
Messaggi consigliati