Vai al contenuto
PLC Forum


Tuner Tvc - COME TESTARE IL TUNER DEI TVC


gyo

Messaggi consigliati

Qualcuno sa spiegarmi come verificare il corretto funzionamento del tuner a banco (senza collegarlo al tvc) con l'aiuto della strumentazione inoltre che strumenti utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti


e' possibile con alimentatore + uno variabbile +oscilloscopio + generratore di barre ma non con tutti e poi seccondo me sul tv hai tutto quello che serve per verificare se tuner funziona ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gpm,

puoi dirmi come misurare il segnale che esce dal tuner con l'oscilloscopio per determinare se funziona, fino ad oggi ho riparato i tuner sostituendo gli integrati nel suo interno per tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico non mi e' facile spiegarti bene sarebbe meglio di persona ma credo sia impossibile ci provero e poi sicuramente ci sara qualcuno che lo sapra fare meglio di me. allora ci sono diversi tipi di tuner in alcuni e presente un pin di uscita fi frequenza intermedia li potrai misurare il segnale ma se non sei abbastanza esperto ti sara dificile capire in altri gruppi e presente un pin col segnale video bello e pronto all'uso ma questo non ti e' utile per capire se gruppo funziona come ti ho gia detto il modo migliore e' testarlo direttamente sul tv perche li e' presente tutto quello che serve per il suo funzionamento ad es. tensioni alimentazione tens. sintonia controllo automatico guadagno tensione bande su altri gruppi esiste un prescaler che ha funzione di sintonia sui tuner in pratica e' un divisore di frequenza su altri ancora vi e' una comunicazione seriale con proccesore e all'interno del tuner i circuiti neccessari per convertire i dati ed eseguire le funzioni come vedi dal testo e' assai difficile spiegarti l'unico consiglio che ti posso dare e' di leggere qualche libro e non arrenderti mai ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gpm,

Ti ringrazio per il consiglio proverò a gercare qualche libro.

se qualcuno può segnalarmi qualche testo abbastanza specifico

un saluto a tutti

Gyo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Gyo,gpm credo proprio abbia ragione.....non so quanto possa valerne la pena di attrezzarsi per una verifica che obbiettivamente capita non molto di frequente.Per la documentazione credo che potresti con google cercare

" hoepli "che tratta tutti gli argomenti riguardanti questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...