Vai al contenuto
PLC Forum


Futuro Dei Riparatori Tv - c'è futuro per noi?


digre72

Messaggi consigliati

Per simon72 e digre72

A parte la lettura delle cosidette FAQ che praticmente nessuno fa, come nessuno legge il regolamento salvo magari adontarsi perchè viene ripreso, quotare o citare è semplicissimo:

ci si posiziona con il cursore dove si vuole inserire la citazione

si preme il pulsante quote, apparirà la scritta quote nel messaggio e sul pulsante un asterisco

Si inserisce il testo copiato

si preme di nuovo quote, dove c'è l'asterisco, comparira la scritta quote nel messaggio e sparirà l'asterisco dal pulsante.

Semplice no?

Riguardo invece alla discussione, in cui fino ad ora, non sono voluto intervenire, direi che fare il riparatore è sempre più difficile e poco redditizio.

Per la redditività

Se hai un laboratorio regolare (se sei in nero è un'altra cosa) e fatturi la mano d'opera sulla base di 30€/h e pensi di lavorare 200h/mese incassi 6000€ mese. Ammesso e non concesso che puoi fatturare questa cifra come media mennsile è facile fare due conti. Detrai le tasse i premi per assicurazioni e pensione (un dipendente solo per pensione spende l'equivalente del 38%-40% della retribuzione) l'inattività per ferie (20gg) e feste, le spese per attrezzatura e aggiornamento, se ti va bene se dei 6000€ te ne rimangono 2000€.

Se calcoli il rischio dell'attività d'impresa sono veramente pochi, e non sei neanche sicuro di poterle fatturare sempre!

Poi fai due conti dalla parte del cliente. Televisore costo 250€-300€ (compri un discreto apparecchio con questa cifra), garanzia scaduta. Te lo porta in laboratorio. DIciamo che mediamente impieghi un ora tra apertura, chiusura, compilazione documenti, colluquio con il cliente e ricerca guasto. Manodopera 30€, ricambi (media) 50€ totale 80€, ed è un guasto abbastanza banale. Vale la pena al cliente? Io, come cliente ci penserei sopra molto, anzi se non trovo un riparatore che mi fa un preventivo gratuito non lo faccio riparare a priori. Spendo 3,5 volte la cifra e per almeno 2-3 anni sono in garanzia. Se lo faccio ripare dopo 2-3 mesi può avere un nuovo guasto magari più costoso.

Per la tecnologia.

Se compri televisori di buona marca spendi, al massimo, unl 10% in più di uno scalercio. Hai una garanzia di 2 anni e, con piccola spesa, la puoi estendere a 3 anni e magari anche di più. In genere due, tre anni senza guasti un telivisore li passa. Se di buona marca ne fa anche 5 o 6 ( ho avuto due Philips: uno da 19" e uno da 27" acquistati in contemporanea e rottamati quasi in contemporanea dopo 8 anni).

La componentisti è sempre più integrata e sempre a più larga scala. La previsione di affidabilità, per le aziende serie, che ti possono dire quasi il giorno del primo guasto.

Io sinceramente un televisore di 6 anni non lo faccio riparare, lo cambio con un modello nuovo che è anche più aggiornato.

Non credo di essere un consumista, gli oggetti li tengo finchè possono lavorare decentemente. Il computer su cui sto scrivendo è un pentium 2 a 233MHz che uso (quasi) solo per internet.

Conclusione.

Secondo me fare solo il riparatore di apparecchi radio televisivi non ha molto avvenire. Puà avere un discrete futuro chi oltre a ripare, installa e consiglia seriamente il cliente. Se in un laboratorio Radio TV la professionalità è valida e la serietà è verificabile allora può sperare di campare decentemente.

Per inciso io un'analisi simile l'ho fatta più di 40 anni fa (avevo 18 anni ed avevo aperto un'atività di riparazione), ma a quie tempi era più conveniente, per il riparatore, fare affidamento sul cambio delle valvole e richiedere al cliente due o tre volte il prezzo del ricambio. Poi più per motivi professionali che economici, decisi diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • digre72

    7

  • Dario Valeri

    6

  • Paolo Cattani

    6

  • simon72

    4

Salve Livio, tutto quello che dici è molto vero ma possiamo stare qua a parlare per mesi, infondo solo il tempo potrà dirci come andrà, a questo punto non so cosa pensare.

Io circa quattro anni fa facevo il radiotecnico in un laboratorio di famiglia e le cose andavano bene, poi per provare una nuova esperienza lavorativa mi sono spostato di 400 km per fare il dipendente in una ditta di informatica e sono ancora qui ma ho sempre il desiderio di tornare a casa mia a fare quello che facevo, per questo ho chiesto un parere a tutti su quello che ne sarà dei radiotecnici.

Grazie

D

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa, non ho ancora capito dove stia il tasto (quote) ma prima o poi l'acchiappo! poi tornando alla questione se conviene oppure no fare il riparatore non so più che dire, solo il fatto che io so fare solo questo mestiere. Naturalmente faccio anche antenne impiantistica ecc.. ma riparo anche tv e ben volentieri! del resto se ragioniamo come sopra allora anche il calzolaio vicino a me che dovrebbe fare, le scarpe costano care ma poi non più di tanto eppure lavora eccome se lavora! Mi trovo che ho 48 anni faccio questo lavoro cerco di essere onesto e difficilmente guaagno la giornata, ma cosa posso farci cosa devo fare..sparami se ho scelto di fare il radiotecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto casa mia c'è un riparatore tv che ha sempre il laboratorio pieno di televisori, videoregistratori, DVD , e probabilmente aggiusta tutto qulello che funziona a corrente, ferri da stiro , radiosveglie e probabilmente telefonini e sinceramente l'ho visto con il saldatore lavorare su dei computer.

Io credo che un laboratorio così abbia un avvenire e non sia destinato a scomparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene che ha scelto di fare mestieri come il nostro (anche se non faccio il radiotecnico abbiamo alcuni punti in comune) deve avere un fondo di masochismo. Pensa tecnologia in continua evoluzione, apparecchi che nel giro di due - tre anni sono vecchi e conoscenze tecniche che invecchiano di pari passo, status symbol praticamente a zero.... Ma chi ce lo ha fatto fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, un futuro solido ci sarebbe se si evitasse il mercato consumer. Pensate che riparare elettronica industriale non potrebbe essere un affare? Le competenze nei campi più svariati di un riparatore tv sarebbero estremamente gradite da aziende che non sanno a chi rivolgersi, nella mia si buttavano strumentini gefran o ero solo per una saldatura fredda sul trasformatore, tanto nessuno ci capiva niente di resistenze e transistor. Ho visto buttare decine di milioni di strumenti, di inverter, di schede di tutti tipi; la maggior parte avevano circuiti elementari per un riparatore, che so, display col 7107 o preampli col 324.

I prezzi richiesti dalle case costrittrici (non è un errore di "stompa") erano sempre tali da obbligare all'acquisto del nuovo. In alcuni casi abbiamo furbescamente "segnato" l'apparecchio spedito in riparazione e tornato dopo un mese come "non riparabile, alleghiamo offerta nuovo modello". L'hanno tenuto sullo scaffale un mese e non l'hanno nemmeno guardato.

In questo campo si spunterebbero prezzi adeguati, pensateci e riciclatevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che bisogna aver coraggio nel guardare avanti in modo positivo,prima di tutto aggiornarsi, se il futuro sono gli lcd allora impariamo a ripararli e non vederli come dei mostri. Se oggi un lcd da 42 pollici costa 2500 euro volete che un privato non lo ripari se si rompe fra cinque o sei anni?Io sinceramente non mi lamento dell'assenza del lavoro ma del fatto che prendo spesso bidoni quando devo essere pagato :angry: questo mi scoraggia non gli lcd :lol: .Sono d'accordo sul fatto che bisogna integrare, infatti faccio di tutto, fra un pò mi metto a fare anche i tatuaggi :lol: bisogna uscire dal guscio e guardare quello che il mercato chiede . Per quanto riguarda i grandi centri di telefonia , bhè quelli sono dei criminali , fanno scadere le garanzie, non effettuano la riparazione dicendo che all'interno del telefono ci sono tracce di liquido ecc ecc in pratica secondo me pochissimi ci capiscono davvero qualcosa il resto si limita ,come me, a cambiare un display , il microfono , flat ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il tv da 2500 euro il privato lo ripara, ma lo manda al centro assistenza, il quale ha gli schemi, gli strumenti di test, i ricambi, le note tecniche "riservate", tutto di QUELLA marca, in modo che lo ripara in un terzo del tempo che ci mette il riparatore tuttofare (considerando il tempo di ricerca guasti su un apparato sconosciuto, la ricerca dei ricambi ed il tempo per andarli a prendere).

Anche se la riparazione fosse a pari prezzo, al centro è costata meno e ci guadagna di più. Inoltre il volume di affari è notevole ed ammortizza le situazioni negative ed il tipo di rapporto coi clienti è diverso, se non si paga il televisore resta lì.

Se un cliente contestasse ad un riparatore che secondo lui la sostituzione del pannello al plasma non era necessaria e non lo pagasse? Quanto costa al riparatore? Altro che guadagno! Bisogna avere le spalle coperte, ecco perchè i centri riparazione sopravvivono ed i riparatori singoli si devono arrangiare. Mi spiace dire questo, perchè la categoria sicuramente non merita altro che plausi, ma il rischio che la cosa diventi insostenibile DEVE essere calcolato, se si lamentano quelli che lo fanno da tanto tempo ed ormai sono ben esperti e piazzati, figuriamoci chi deve cominciare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirono,

tutto quello che dite è molto vero, adesso non voglio difendere i laboratori con marchio ma considerate il fatto che un centro assistenza autorizzato è 'taglieggiato' dalla casa madre che gli impone l'acquisto di N pezzi di ricambio che se non piazzati sono un NON guadagno, ma comunque sono d'accordo sul fatto che guadagnino più di un laboratorio plurimarche.

Detto questo, mi ha fatto tristezza Simon72, e voglio dirgli di non demoralizzarsi, mio padre fa questo mestiere da tantissimo e adesso lavora ancora e tira avanti, io spero molto nel futuro.

Per quanto mi riguarda ho cambiato mestiere priorio perchè mi ero stancato dei 'bidoni' dei clienti che spesso e volentieri 'dimenticavano' di pagarmi la riparazione. Ho risolto in parte facendo il 'duro' e 'pretendendo' i soldi della riparazione, risultato, alcuni clienti si sono 'offesi' ma dopo qualche mese sono tornati ed hanno pagato anche cifre più alte senza batter ciglio.

Forza e coraggio pensate poco alle cose negative e siate ottimisti verso il futuro, daltronde io adesso guadagno più di prima ma non riesco a mettere un centesimo da parte perchè la vita di città costa tantissimo....e paradossalmente nella mia città di provincia del sud guadagnavo meno ma mettevo da parte un pochetto, ero vicino alla famiglia e sicuramente ci guadagnavo in salute per l'alta qualità di vita.

Grazie

saluti

D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello essere ottimisti e vedere il bicchiere sempre pieno a metà, però io, sarà per deformazione professionale, l'analisi la faccio sempre per il caso pessimo.

In tutti i settori consumer, o semidurevole come l'auto, la tendenza dei produttori è eliminare le officine - laboratori di assisenza non legati a produttore.

Osservate l'evoluzione delle officine di riparazione automilistiche. Anni fa era un fiorire di autofficine ed elettrauti. Poi le automobili sono diventate sempre più affidabili e sofisticate. Ora per mettere mano a motore sei obbligato a disporre di un computer con spine e software originale della casa che, circa ogni sei mesi, aggiorna le versioni dei vari modelli di auto. Se hai un'officina multimarca cosa fai? ti compri n computer con n adattatori e n software? Ma le case produttrici saranno disposte a venderli a chi non è associato a loro?

Io osservo la mia ultima auto. Ho acquistato una giapponese perchè, compreso nel prezzo di acquisto, mi garantisce l'auto per 5 anni o 150.000 km. In caso di guasto ho l'intervento gratuito in tutta Europa. Questa estate l'ho verificato. Vacanza in SIcilia, dimentico le luci accese, auto che non da segni di vita. Telefono al numero verrde dell'assistenza, spiego l'inconveniente, mi inviano il carro attrezzi che mi fa ripartire l'auto. Costo di tutta l'operazione? Niente, neanche la telefonata. Unica condizione per mantenere la garanzia: ogni anno od ogni 15000km verifica presso un'officina autorizzata. I costi non sono esosi anzi, se considero cosa pagherei per la sola sostituzione dell'olio presso un distributore sono anche economici.

Questa filosofia si sta diffondendo su tutti i prodotti che vale la pena di manutenere, per gli altri si cambiano: sono considerati consumabili.

Stesso discorso per i televisori. Televisore da 2000€ o più? Si ripara, m presso un centro autorizzato. Perchè se non è così è difficile che il laboratorio disponga delle conoscienze e dei materiali.

Futuro per i riparatori generali? O ci si differenzia fornendo al cliente servizi diversi dalla sola manutenzione, oppure si integra con altre prestazioni: impianti elettrici, videocitofonci, antenne centralizzate, allarmi antiintrusione e, sopra a tutto secondo me, domotica. compresi i personal casalinghi.

Per Paolo Cattani. Da me di calzolai ce ne sono parecchi: ce ne è uno nel paese dove abito, alcuni a Varese, capoluogo che dista meno di dieci km, più quelli dei centri commerciali. Forse sarà perchè i Varesotti si dice abbiano il braccio corto.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non erano solo i biellesi ed i genovesi? :D

Sarà la stagione, ma sta venendo l'artrosi pure a me, certi movimenti riesco a farli solo con grande fatica... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei nuovi diodi che misurano 0,62 x 0,32 x 0,3 mm

Chi vorra' fare riparazioni sulle apparecchiature che li monteranno, dovra':

1) capire che esistono, e che non si tratta di una onda di stagno :P

2) attrezzarsi forse con microscopio e manipolatore e attrezzatura specifica.

3) allenarsi a sostituirli senza danneggiarli

Quindi, il costo dell'attrezzatura dovra' essere ammortizzato su un numero elevato di riparazioni, quindi, le riparazioni di microelettronica dovranno essere effettuate necessariamente nei pochi posti attrezzati.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

io penzo che comunque piu' si andra' avanti e piu' il cinescopio andra' a scomparire ma il suo posto vera' preso dal plasma e dall'lcd e quindi andremo a riparare loro perche comunque non penzo che i prezzi scenderanno anche per loro.

ciao gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Un Futuro ce senzaltro Bisogna abassare i prezzi riciclare i materiali combattere la globalizzazione delle merci e

della manodopera questi xxxx che ci governano pensano solo ai xxxx loro svegliatevi!!!!!

Ti dicono che devi adeguarti al ripatore cinese che guadagna 20 euro al mese!!! :angry:

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

parere da cliente, sinceramente aggiustare perchè? tute le occasioni avute di riparazioni, funzionavano per un pò, poi si rompe qualcos'altro(tv, videorecorder, lavatrici,lavastoviglie,ecc). Ormai le case produttrici hanno raggiunto un livello di tecnologia tale che riescono esattamente a definire la vita di un elettrodomestico, oltre la quale serve sostituirlo (non è semplicemente una credenza popolare). A che pro sostituire la pompa di scarico di una lavatrice di due anni??? la sostituzione: 100 euri. nuova 250, e dopo un mese si era rotto il cuscinetto del cesto e la vaschetta del detersivo tutta otturata. idem per ideorecorder e tv...

Mi spiace per chi ci vive, ma se mi si rompe qualcosa che ha più dei due anni di garanzia non so se la faccio riparare.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho letto con interesse tutti i messaggi e vi devo dire che alla luce delle opinioni della maggior parte di voi, sono proprio matto. Ho 43 anni, riparatore....da sempre, ho chiuso il mio laboratorio a dicembre 2001 ed ho continuato a fare il tecnico in una grande struttura. Bene, il 26 aprile del 2004 ho riaperto la mia attivita' di riparazione e ne sono contento. E' vero, dal punto di vista dei profitti non e' il massimo ma in fondo in fondo ancora ci credo. Probabilmente dovremo tutti un po' riciclarci imparando a riparare altre cose e a fornire un supporto all'utente finale, visto che comunque se e' pur vero che i prodotti costano sempre meno e' anche vero che la difficolta' legata al loro utilizzo e' sempre maggiore.

E' anche vero pero' che non esistono solo prodotti economici, ci sono ancora apparecchi su cui si puo' fare una dignitosa riparazione.....

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

SONO UN TECNICO RIPARATORE. SECONDO ME IL FUTURO è STUPENDO PER CHI STUDIERA I TELEVISORI LCD E PLASMA.

I PROBLEMI MAGGIORI DEGLI LCD SARANNO:

INVERTER

LAMPADE CCFL

ALIMENTATORE

E SI GUASTERANNO MOLTO SPESSO

IO HO GIà RIPARATO QUESTI TV.

PER QUANTO RIGUARDA I TV CRT è VERO CHE COSTANO POCO MA QUANTO DURANO? MASSIMO 2 ANNI

LA LAVATRICE UGUALMENTE

COSì TUTTI GLI ELETTRODOMESTICI, COSTANO MENO MA SI GUASTANO MOLTO PRIMA ,PRATICAMENTE 2 ANNI.

SOMMANDO TUTTI QUESTI APPARECCHI NE VIENE FUORI UNA BELLA CIFRA, CHE IL CONSUMATORE DOVRà SBORSARE ,SE NON FA RIPARARE L'APPARECCHIO ,PRATICAMENTE SEMPRE.

CONSIDERATE ANCHE GLI STIPENDI, CHE IN ITALIA INVECE DI AUMENTARE STANNO DIMUNENDO, UN OPERAIO NON FINISCE IL MESE.

COME FA A COMPRARE TUTTI QUESTI APPARECCHI ,CHE COSTERANNO ANCHE POCO, SE NON CI SONO I SOLDI NEMMENO PER MANGIARE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ad esempio riparo tutto quando riesco, non chiedo soldi di preventivi ne le ore lavorate, dipende.

Ad esempio a una signora qui che accendeva il tv a pizzoni, ho risaldato delle cose anche se ci ho messo 2 ore a sistemarlo ed è stato qui da me per 2 settimane prima che lo venisse a prendere gli ho chiesto 10 euro totali...

se trovo qualcosa di buttato via elo riparo guadagno bene :

Un tv 22'' anche se ha 30 anni una volta riparato magari con 10 euro una 40ina/50ina ce li faccio

Io dico.. almeno chi non ha un attività e un negozio suo, che chiaramente costa di spese e cazzi vari.. tutti gli altr.. Abbassate i prezzi..

Ciao ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...

Salve, sto facendo una ricerca sul mestiere del riparatore tv. Com’era negli anni 90 e come è cambiato nel nuovo millennio, la crisi che l’ha investito ecc. Questa chat è molto vecchia, ma se qualcuno mi rispondesse mi farebbe una cortesia. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...