Vai al contenuto
PLC Forum


Ventosa Eat - dove la scollego?


banjoman

Messaggi consigliati

scusate la domada idiota, vi ricordo che non sono esperto di tv.

Se devo cambiare il trasfo EAT, come e dove scollego i tre fili?

Non vorrei fare casini, per curiosita' ho scoperchiato la ventosa dell'EAT, ma non mi risulta che sia scollegabile.

Forse devo provare a staccare i fili dal trasfo? :blink:

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


La ventosa dell'EAT ricopre un gancetto metallico. E' sufficiente staccare il gancetto, agendo a chiuderlo (spingendo) con un cacciavite (ovviamente ricordati di scaricare il cinescopio, onde evitare brutte sorprese).

Per quanto riguarda i due fili che fanno la G2 e la G3, vanno staccati dal trasformatore; se non vedi sblocchi meccanici dovrebbe essere sufficiente tirare. In alcuni EAT invece c'è un piccolo fermo meccanico su cui agire premendo con un cacciavite.

Il trasformatore EAT viene generalmente fornito con a corredo il cavo con la ventosa, ma gli altri due fili no :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Randy, esauriente come sempre.

Proprio perche' so che tensioni ci sono li', ho sempre guardato con sospetto e timore reverenziale quel maledetto cappuccio :D , in tutti i tv che mi sono passati per le mani :P

Purtroppo il cappuccio di gomma (ventosa) e' strappato, e il gancetto era tutto rugginoso, puo' causare problemi?

Non sto parlando del mio mivar 28v1, ma di un 28v2e che ho scovato da un cliente, ma puoi saperne di piu' leggendo l'altro mio topic appena postato: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=27882

Ciao e grazie per la tua pazienza!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

la ventosa DEVE eesere in perfetto stato per non creare problemi.ù

per quanto riguarda la carica residua io mi comporto cosi' :

con un puntale EAT per tester analogico shunto la ventosa con la massa per alcuni secondi.

corti secchi possono guastare i circuiti del televisore.

essere raggiunti dalla scarica anche se non pericoloso e' veramente poco piacevole.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...