Vai al contenuto
PLC Forum


Come Regolare Seriamente Luminosita', Contrasto E Colore


banjoman

Messaggi consigliati

Siccome sono tornato a lavorare sull'elettronica dopo quasi 15 anni di lavoro come informatico (programmatore/sistemista) e poiche' come programmatore ho lavorato molto nello sviluppo di driver e programmi di grafica, ora vi pongo il seguente quesito, apparentemente banale.

I tv che mi portano in riparazione, spesso hanno impostazioni di default orrende: luminosita' sparatissima, chroma al massimo ecc.. io cerco di regolarli al meglio, pero' mi sto ponendo la seguente domanda:

Come si regolano in maniera ottimale luminosita', contrasto e saturazione, per poi memorizzarli (se possibile) ed evitare che il cliente faccia ulteriori danni?

Premetto che non ho un generatore di monoscopio, quindi mi baso sulla mia esperienza visiva (sono stato anche fotografo dilettante), e cerco di regolarli per una "sana" visione, ma e' un metodo del tutto soggetivo. Esiste un metodo piu' scientifico?

A volte quando entro in casa d'altri come ospite, mi si arriccia la pelle a vedere tv, anche nuovi, regolati con luminosita' e contrasto al massimo, con buona pace del tubo catodico <_< \

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Lo hai detto gia' tu ..... e' una cosa soggettiva.La migliore regolazione e' quella piu' vicina alla realta' ma non tutti vediamo allo stesso modo.Il generatore di monoscopio e' un'ottima cosa per le regolazioni e se mi mandi l'indirizzo in MP ti mando un file di generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ho mandato il mio mail in privato

Ah, scusa l'ingenuita', mi mandi uno schema elettrico? Mi ricordo che tempo addietro anche la rivista NuovaElettronica ne faceva uno simile, e mi dicevano che era decente.