Vai al contenuto
PLC Forum


segnale audio - ricezione del segnale audio.


claudius1

Messaggi consigliati

salve avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo il segnale audio di un tvc,mi spiego meglio supponiamo che io abbia un tvc che non presenti l'audio,e che io abbia gia controllato l'alimentazione del finale audio,che sia ok,e che abbia anche sostituito il finale,volendo verificare dall'inizio con un oscilloscopio il segnale punto per punto da dove dovrei iniziare ?grazie del aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


io controllerei se da scart in uscita il segnale audio e' presente.

poi guarderei lo schema non tutti i giri dell'audio sono uguali,potresti avere un problema nella media freq

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi sapere marca modello telaio del tv che ti do una mano vedi bene che l'editore che ti dissi tempo fa hanno anche libri dove spiegano il tvc come funziona con la spiegazione dei vari circuiti .PS alla fine hai riparato il tuo oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra si l'oscilloscopio lo riparato è funziona perfrttamente per quanto riguarda l'editore che mi consigliasti ho verificato ed ho trovato il volume(la riparazione dei tevisori a colori) domani lo ordinerò.Per quanto riguarda il tvc che stò riparando marca united mod. nr utv 21x32 silver- chassis beko elektronik G80.190-03, il propitario mi aveva detto che c'èra un problema di audio ma quando lo aperto mi sono accorto che EAT scaricava e quindi ho dovuto sospendere la riparazione in attesa del arrivo del EAT per poi imbbattermi nel problema del audio.grazie del aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve petra non volendomi fidare del propietario del tvc ho messo del silicone dove scaricava EAT ed ho effettuato personalmente la prova collegando il vcr l'audio non c'e.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi verificare l'audio in uscita da scart,collegalo ad un altro tv posizionato in av,e vedi se nell'altro tv senti l'audio,se non lo senti hai un problema nella media

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi son spiegato bene,devi collegare al tv in riparazione un tv funzionante messo in av,non un vcr ok?vedi se nel tv funzionante l'audio arriva dal tv in riparazione

ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato su eserviceinfo se c'e' lo schema?

il problema e' sicuramente a valle della media ma a monte del finale,

quindi la media e' a posto..se il finale funziona dovresti sentire fruscio alzando il volume al massimo..se non senti nulla accertati che i cond che stanno in serie ai pin che alimentano le casse siano a posto

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea,controlla sia uscite che ingressi,pero' e' meglio che ti procuri lo schema perche' se le misure non ti aiutano,seguendo le piste ti puoi confondere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao digitalchoice,ho rimediato lo scema,ed ho appurato che il pin 55 del ic101 è l'uscita audio che poi arriva all'ingresso del finale audio.ho verificato ed ho una forma donda (simele ad una forma donda rilevata sulla rete) poi ho prima verificato sia resistenze che condensatori in serie tra loro che connettono questidue punti e sembrerebbero ok ho anche controllato con l'oscilloscopio la forma d'onda all'ingresso del finale audio ed è la stessa che fuoriesce dal ic101 e verificando le due uscite del finale audio presentano la stessa forma donda cosa molto strana è che sembrerebbe che quando appoggio la sonda sul pin uno(ingresso tda 2822 finale audio)sento un fruscio abbastanza forte questo dovrebbe dimostrare che il finale amplifica il segnale,a questo punto ho bisogno di un vero aiuto essendomi imbbattuto per la prima volta in un problema sul circuito audio.grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca il pin del segnale in ingresso del finale audio e collegalo ad una sorgente esterna, tipo un lettore cd o un walkman e vedi se per le casse senti bene, se si al piedino che porta il segnale in ingresso al finale audio collega una cuffia di quelle piccole e senti... hai qualcosa? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se la prova che ti ha suggerito stefano da esito positivo devi accertarti che dall'ic101 non esca fruscio bensi' l'audio dei canali(ps cos'e' l'ic101?),se non esce l'audio controlla ancora a monte ove e' connessa l'uscita audio scart che sicuramente deriva dalla media,e che entra in ic101(immagino sia un processore multifunzione)

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao digitachoice non avendo un workman ho disaldato il pin 1 del tda2822(finale audio) ed gli ho inviato utilizzando un condensatore il segnale proveniente dal pin 1 della presa scart (uscita audio) ed cosi facendo l'audio c'è ma pultroppo non posso regolarlo.mentre dal pin 55 del ic101 (STV2246C) USCITA AUDIO utilizzando una cuffietta non sono riuscito a sentire nulla ha questo punto mi chiedo potrebbe essere un problema del ic101? ma sè ic101 regola anche il volume non potrebbe essere un problma inerente al controllo volume?se riuscissi ha individuare l'ingresso del controllo volume potrei fare qualcaltra prova,ma il mio dubbio è che osd funziona bene e quindi credo che il controllo volume aggisca tramite gli ingressi osd,voi cosa ne pensate? grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai l'oscilloscopio usalo al pin 55 del STV devi avere il segnale di bassa frequenza controlla i condensatoti sul pin 4 del STV il volume viene controllato dal SDA SCL fammi sapere che telaio è della beco o mandami lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra il telaio è un 12.8 beko elektronik,come descritto precedentemente ho già misurato con l'oscilloscopio sul pin 55 e come dissi ho una forma d'onda sinusoidale,uguale ha quella che trovo su quasi tutti i pin del stv2246c.ho veroficato anche il segnale su sca scl hanno forme d'onda perfrttamente uguali al pin55 sia che senti l'audio (utillizzando un condensatore collegato tra pin1 presa scart ) che non senti nulla.provero ulteriormente ad controllare il pin 4 che notai che non c'è tenzione,dovreffe esserci?grazie del aiuto.ti invio lo schema sulla tua posta elettronica.ciao petra grazie di essere tornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao petra,ho ricontrollati i condensatori sono ok ho anche staccato i due transistor t301 t303 sono smd che fatica per non rovinarli.ma niente l'audio non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,primaditutto vi faccio gli auguri di buon natale e di un felice anno nuovo,riguardo il mio tvc sono riuscito ha rimediare da un rivenditore il tda 2246c ed anche uno zoccolo da 56 pin per il detto IC quindi provero ha sostituirlo e vi daro notizie,penso che sia l'ultima prova inquanto prima di questa le ho provate quasi tutte.saluti claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ho sostituito ic101 (stv2246c) ora il volume funziona correttamente gli ho montato lo zoccolo sotto questo ic pensate che col tempo possa dare problemi? come prima prova avevo sostituito il finale audio tda 2822 a questo punto suppongo che posso rimontare il suo,ho mi converebbe lasciargli quello nuovo?grazie del aiuto saluti claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...