Vai al contenuto
PLC Forum


il turner - modifica della sintonia con un aliment.


claudius1

Messaggi consigliati

salve volevo farvi una domanda è possibile applicando tenzione con un alimentatore variabbile ad un turner di un tvc variare la sintonia di canale,ovviamente sull'apposito ingresso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


devi procedere cosi':

individui che il tuner abbia la tensione di varicap variabile dall'esterno.

nei televisori degli ultimi anni il tuner viene comandato via IC2 bus e quindi la cosa non e' possibile.

a questo punto devi procurarti un alimentatore stabilizzato da 33 volt.

con un potenziometro da 10 khom vari la tensione da 0 a 33 volt e la applichi al pin del tuner ( che va' ovviamente staccato dal resto del circuito.)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivano65,per capire bene il controllo nei nuovi tvc avviene tramite ic2 bus(quindi intendiamo i segnali sda scl,giusto?) allora nei tvc di nuova generazione quale strataggemma si puo utilizzare per individuare se il turner funziona o il problema si deve ricercare in un altra sezione?saluti claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

x petra,oggi i negozi di ricambi della mia zona non hanno quei ricambi pocco frequentemente sostituiti,perqui devi attendere un bel po di tempo prima che arrivi poi magari scopri che il problema resiedein un altra sezione,che situazione!

ciao e grazie delle spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivano 65, il tvc presente effetto neve ed non sintonizza nessun canale le tenzioni sono presenti quindi verrebbe da pensare che il problema resieda nel turner,ma magari ordini il ricambio(il problema principale è che tanti negozi di ricambi non fanno piu magazino,ma all'occorenza ti ordinano il ricambio)e dopo aver atteso l'arrivo del ricambio magari scopri che non era il turner ma potrebbe essere un problema di memoria.ecco perchè chiedevo ha voi esperti se esistva un modo per provare un turner.grazie del attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
huh.gif In effetti,io avevo effetto neve,su 1 goodmans,vedi disscussione precedente,ho cambiato il tuner inutilmente,14 euro.Che posso controllare ancora?1 integrato gia' lo cambiai;o mi devo rassegnare a vederlo tramite il videoregistratore?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ,navigavo nel forum e ho letto del problema al varicap.Hai risolto?Nel caso di risposta negativa .

Che marca è il TV?

La tensione dei 33Vcc è presente?

Quando vai in ricerca la tensione varicap varia oppure è fissa a circa 33Vcc?

Facci sapere.

Ciao buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...