Vai al contenuto
PLC Forum


Testare trasformatori riga


artiglio67

Messaggi consigliati

  • 4 months later...

ma pero adesso che mi viene imente in tutte quelle riviste di elettronica che ho mi sempra che cera un circuito cera solo lo schema come fare a provare i trasformatori di alta tensione e un altro schema o spiegazione per i filamenti dell' tubo..li devo passare tutti e scovarli almeno mi sembrava... a parte che non ci avevo capito un tubo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve Elvezio,anch'io sarei interessato allo schema per testare i trasf.di riga.Se ti mando il mio indirizzo email in MP me lo manderesti?Grazie.

Modificato: da maurizio711
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve elvezio sarei interessato al file dello schema prova trafi eat visto che adesso ho problemi con un CGE C2788 potrei aveverli pure io ?

se vuoi mando il mio indirizzo in mp ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Bedo: Ho dovuto rileggere la discussione per capire dove le cose si sono incasinate e probabilmente c'e' stato un "qui' pro quo''" ma nulla di grave perche' mi rimandi la e:mail con MP e te lo invio subito perche' e' gia' sul desktop e stavolta ci vogliono pochi secondi per inviartelo.Infatti quando l'ho inviato a Sergio e' stato fatto tutto in 2 giorni.

Naturalmente pero' apri la posta prima di andare al crotto ....... laugh.gif (mi piacerebbe fare un piccolo video sull'uso del tester ma non ne ho il tempo perche' in quest'anno ho passato piu' tempo in ospedali e annessi che non per le mie cose private e quel che e' peggio e' che sono ancora in pieno problema.Forse,e dico forse,faro' delle foto con il tester al lavoro con strumento e trasformatore collegato......dipende da come sto'.

Detto questo pero' se ci sono ci sono e quindi:

X Sergio:e' vero che mi ero promesso di fare le foto ma c'e' sempre stato qualcosa che mi ha dovuito far tralasciare certi impegni infatti avevo scritto.........

Perche' da due anni sono praticamente perseguitato con problemi di salute.

In ogni caso ho gia aperto il tester e domani penso di poter fare qualche foto che non manchero' di mettere qui'.

Per ora buona notte.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Premesso che il montaggio era stato fatto provvisorio(per sempre),non sono riuscito a fare una foto migliore perche' non ho una macchina adatta pr i particolari quindi per il momento metto questa fatta col telefonino ..... mettero' qualcos'altro domani....se riesco....

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio,gli ho solo inviato l'articolo.Come si legge,Bedo usa il condizionale.Al momento c'e' solo la foto che e' pubblicata qui' sopra.

In compenso ho avuto in prestito una macchina che fa le scarpe al mio telefono(ci voleva comunque poco tongue.gif )Ora mi serve il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

bedognettim+18/08/2008, 21:46--> (bedognettim @ 18/08/2008, 21:46)

ciao Bedo mi pare di averti letto in qualche post riguardo l'autocostruzione di un tester per trafo Eat.

Questo è quello che ho realizzato molto artigianalmente tanti anni fa in base ad uno schema su Display ( o Cinescopio) non ricordo più.

E' molto semplice e si basa sul principio che una induttanza in corto non possa più oscillare ed è questo che al 70-80% avviene in un Eat e anche nelle bobine E/W.

Le dispersioni di A.T. o i problemi al triplicatore ovviamente non vengono rilevati.

Non chiedermi però di ritrovare la rivista perchè mi ci vuole un mese (in soffitta) a sfogliarle tutte (20 anni di raccolta).

trafo tester 1

trafo tester 2

Il circuito prevede un IC TL082 che è nella parte inferiore del c.s avendo sbagliato a disegnarlo e realizzarlo.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo..ho visto le 2 foto..bello..solo che non mi fido di costruirne uno mi piace vedere lo schema...cavoli non buttarle le riviste mi raccomando..l'asciale in soffitta anche con molta polvere..sai che sulla rivista dell' cinescopio 'lanno non mi ricordo, chera da costruire o come si fa a costruire un trasformatore di isolamentro o( trasformatore separatore di rete). solo che ho solo la prima parte e avevo cercato la seconda rivista solo che non ce la vevano piu.quelli della ice...ancora adesso sono abbonato a display sat(.www.ceniart.it)per me non è male questa rivista..e be il cinescopio non esiste piu....ciaooooo.....bedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bedognettim+25/05/2010, 20:23--> (bedognettim @ 25/05/2010, 20:23)

no no,chi le butta? Pensa che ho tutta la raccolta di Radiopratica e di Radioelettronica,Selezione RadioTV,oltre ai bollettini tecnici Geloso degli anni 50-60..quintali di carta e di polvere e tonnellate di ricordi sad.gif

bello veramente quel "l'asciale" ,davvero esilarante,ma non offenderti, eh? Io scherzo laugh.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo.....lo schema si vede..lo devo scaricare in pdf..poi provero a costruirlo..è ma sai come, il mio italiano e ottimo.. laugh.giflaugh.gifwink.gif

dimenticavo. quando lo avro costruito poi lo filmero,e lo mettero in( youtub) bello devi avere molte riviste che bello sarebbe vederle le riviste..io sono molto appassionato di riviste..scusa,visto che ai cominciato con le radio vecchie non è per caso ai quei libri che ti dice 5/3/2,i pin delle valvole cioè catodo-grilia-anodo,numero corisponde all' piedino e è catodo o anodo..ciaooo....

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

bedognettim+27/05/2010, 20:04--> (bedognettim @ 27/05/2010, 20:04)

i prontuari,sì,li avevo,ma credo di averli buttati insieme alle centinaia di valvole nuove ,in un momento di pura follia liberatoria. sad.gif

Però ho ancora un regolo a scorsoio (mi pare si dica così) che contiene tutte le valvole Octal,noval,undecal.

Posterò la foto per fartelo vedere.

Basta far scorrere lo scorsoio sulla valvola da analizzare per avere tutta la sua piedinatura.

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo.sai ho ricuperato 3 radio d'epoca .una è una unda radio anni 50.senza modulazione di frequenza ora funziona.ma devo sostituire la valvola dell' occhio magico.ma solo che ha la piedini da modificare per il collegamento...non è un problema tanto non ho mai premura..poi una mivar anni fine 50,e una ponola anni fine 50..non mi funzionano..va be...o le sistemero ..senza premura..perbacco..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Scusate se risalgo questo post. Chi ha il materiale di Elvezio e Satman54, potrebbe condividerlo con qualche sito di filesharing così da rendere questo post utile in futuro anche a chi si cimenta in oggetti del passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...