Vai al contenuto
PLC Forum


Cavetti di connessione antenna tv - Attenti a questi.


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Un tempo i cavetti che andavano dalla presa d'antenna, al televisore veniva fatto dal tecnico utilizzando lo stesso cavo utilizzato per l'impianto.

Oggi questi cavetti si trovano in commercio gia' preconfezionati completi con gli spinotti, offrendo i relativi vantaggi.

Purtroppo pero' il mercato e' pieno di questi cavetti con pessime, o addirittura

inesistenti schermature, mandando in "TILT" il malcapitato utilizzatore, che comincia ad attribuire la cattiva ricezione all'antenna o diramazioni nell'impianto.

ATTENZIONE!!! La cosa piu' triste e che dopo aver speso centinaia di euro per un buon impialto, si puo' perdere tutto alla fine per colpa di questi cavetti.

E magari tutto si pensa tranne che al cavetto nuovo, e' come quando si acquista qualsiasi apparecchiatura elettronica : fateci caso che anche se si spendono migliaia di euro per un tv, dvd, o altro dallo scatolo che marca di batterie vi esce per il telecomando?? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


macchia_the_original
TVSERVICE+7/11/2007, 10:31--> (TVSERVICE @ 7/11/2007, 10:31)

worthy.gifclap.gif

..manco ti immagini quanti ne incontro e frullo nel secchio dell'immondizia!!!!

ma oltre alle schermature, pessimo rame o addirittura fili acciaiosi ramati o multifilari tipo cavi elettrici!

NA CHIAVICA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo. Se uno si vuole costruire personalmente il cavetto che dalla presa di antenna va al tv, attenzione anche ai connettori IEC che ti vendono. A volte capitano delle schifezze che mandano tutto il cavo in cortocircuito, sembra che l'impianto non vada, li smonti e li rimonti, sembra che siano montati bene, eppure al loro interno fanno cortocircuito. Tocca buttarli via e ricomprarli di buona marca, tipo VIMAR o FRACARRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che cavetti sono in commercio ohmy.gif

La foto e' nella prima schermata del menu' UP/ dowload files :

Chi di buon cuore la mette qui? (un giorno imparero') worthy.gif

Dopo elimino la stessa dalla sessione , si intitola "cavetto per non vedere tv".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovati diversi di quei cavtti,hanno il solo vantaggio di costare meno degli altri.....e non sempre...... ph34r.gif

Meglio fare come si faceva una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando li prendo da qualche fornitore, per rivenderli , oltre che a testarli personalmente, li apro come le "anguille" per vedere che tipo di schermatura hanno. immaginate una prolunga di 15 metri di questo tipo di cavetto (povero cliente), ma anche in 1,5 metri e' uguale, si perde tutto il segnale che magari e' arrivato di buona qualita' fino alla presa nel muro wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

..proprio ieri...consegniamo un nuovo impianto in un appartamento...antenna centralizzata con un buon segnale in entrata, circa 75/80 dB in bada vhf e uhf, monto prima di un pa4 fracarro un ampli di linea gbs ultima generazione (ottimi!) e innalzo il livello a circa 90/100 dB...

colleghiamo un philips lcd da 40 pollici e si vede malissimo..senza esitare levo il cavetto ne cablo un altro home made e....SPETTACOLO!

perdeva circa 20 dB!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E con il digitale terrestre e' ancora peggio ohmy.gif

L'altro giorno usando un cavetto del genere, sintonizzava solo 5 canali worthy.gif

Con relativo cliente "inviperito" che dava la colpa alla qualita' del decoder.

Stavo pensando se si possono usare come antenne .. rolleyes.gif

All'aperto.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente come cavetti di collegamento me li realizzo ancora io, a meno di rare occasioni, conosco il cavo schermato impiegato, per intenderci il doppia schermatura, di sezione normale e di buona qualità.

Per i connettori d'antenna ne ho visti di tutti i colori, personalmente preferisco i classici, con vite di bloccaggio ed asolette che si schiacciano sulla schermatura, poi un pezzetto di termorestringente, per bloccare il tutto e voilà, il gioco è fatto con benemerito del cliente finale, e mio...

In passato installavo i connettori della VIMAR, ottimi da ogni punto di vista, con asola ferma-schermo con viti, oggi seppur ancora prodotti ma poco facili da trovare se non nel magazzino,dimenticati. Comunque per le "bretelline", come in gergo alcuni antennisti chimano, mi capitò una volta un cliente pizzoso che non voleva assolutamente del cavo bianco, per estetica, ma necessariamente del cavo schermato di colore nero per fare pan-dan con il cavo rete e gli altri.

Allora dovetti acquistarne uno, di buona qualità, e si lamentò del prezzo finale, allora lo invitai a comprarne uno..., risultato: provati entrambi il mio era impeccabile, il suo faceva pena, risultato ...la qualità si paga... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

..proprio questa mattina vado da un clienre che non "vede alcuni canali sky"...indovinate un pò che cavetto aveva? biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

però era bello davedere..il cavetto ihihihi tongue.gif

è bastato rifarne uno e collegare il tutto cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eh che caspita!! Vuoi vedere che anche nel mio caso non è il decoder ma il cavetto dell'antenna? Tra l'altro una volta con questi cavetti mi è rimasta la spina in mano!!! Torno subito per farvi sapere l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si!!! Era proprio il cavetto maledetto!!!! Tanto per cambiare mi è rimasta anche l'altra spina in mano. Con un altro cavo (cablato a mano con spine vimar) sia il decoder che il tv funzionano bene. Domani mattina comprerò del cavo decente e rifarò i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...