Vai al contenuto
PLC Forum


ampere - spiegazione


bedognettim

Messaggi consigliati

salve del forum. buona sera che qualche buon anima che sa spiegare gli amper cioe la corrente per le correnti dei televisori... come si usa il super tester 680r per misurare lassorbimento co i amper.elo so' che sara difficile capirmi ma almeno provate .cane caniaccio non ho ancora capito come si fa se per caso avete voi il schema di un televisore piu facile mivar 14p1. per i volt cioè la tensione non che problema ma per i amper...voglio vedere se riesco a bruciare tutto..va be l'estintore è sempre pronto. lo schema qui non ho ancora capito come si mette..bay bay da bedo...valtellina e i suoi pizzocheri,i pizocher.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bedo. Per misurare le correnti l'amperometro (tester) va collegato in serie e non in parallelo (come per misurare la tensione)

Metti il tester con il puntale nero nella boccola = (quella che usi per misurare la tensione) e il puntale rosso in una portata di corrente (esempio 500 mA seconda boccola in alto a destra)

Con lo schema Mivar 14P1 stacca da un lato la resistenza R64 4,7Ohm .Sul reoforo staccato metti il puntale nero e quello rosso sulla pista dove hai staccato la resistenza. Accendi il TV e leggi sulla scala la corrente.(che è quella assorbita dallo stadio finale di riga)

Questa procedura la farai tutte le volte che vuoi misurare una corrente.

Per misurare correnti alternate (tester in serie al filo della corrente per esempio) il puntale nero va inserito nella boccola con il segno alternata (rosso) e le portate sono anche esse scritte in rosso.Nella misura di correnti continue se inverti i puntali vedi che la lancetta torna in dietro.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tanto carlo vittorio. della risposta si vedo 500milliamper che alla sua destra sempre sopra che scritto 5a= ok. sto quardando lo schema ma non trovo la resistenza r 64 da il mio schema mi dice r 63 470 ohm e r66 3.9 con 1 uno sopra colorato di nero. e luno lo ritrovo vicino al integrato ic8 finale audio tda 7056b. sara quella la resistenza.. non so come mettere schema.. ciao da bedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema R64 è messa sul catodo di D6 e porta i 105Volt ad alimentare il trasformatore di riga pin 8 tramite L8.

Probabilmente dovrai invertire i puntali rispetto a cosa ti ho scritto.

La medesima prova puoi farla staccando R66 da 3,9Ohm. Misuri la corrente assorbita dal finale audio. Utilizza in questo caso una portata inferiore rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carlovittorio ora ho visto dove è la resistenza r64 4,7 ohm 2w.quindi disaldo solo un piedino della resistenza e la sollevo in piedi. come quando fa un serpente che si alza in piedi per attachare... e misuro la corrente cosi,un puntale dove e rimasto il buco cioe libero e della altra parte al piedino della resistenza visto che è sempre allaciato alla pista di rame...ok .. scusami volevo chiederti una altra informazione per quando riguarda un altro mivar 25m3 stereo/25s3/28m3/28s3 sempre stereo tutti. quardando lo schema al al connettore n1 che ci sono i 148volt. li che un diodo d7 un condensatore c16 100n/160v. e una resistenza r16 4.7 ohm/2w e poi ancora un condensatore elettrolitico c20 33n250v. per misurare sempre gli (amper) la corente devo dissaldare la resistenza r16 da 4,7 ohm cioe solo un piedino e rivelare la corrente dal reoforo libero cioè dove ho disaldato la resistenza e dalla altra parte dove è ancora iserita la resistenza nella pista di rame.. se ho capito si fa cosi è cero tante grazie dei consigli sei un grande... saluti da bedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1°: stacchi la resistenza da un lato e la sollevi

2°: metti un puntale del tester sul filo della resistenza che hai dissaldato e l'altro puntale nel buco dai quale hai tolto la resistenza.

Per misurare una corrente devi sempre tagliare un filo o una pista e collegare i due puntali ai due capi dell'interruzione.

E' possibile misurare correnti alternate con una apposita pinza amperometrica senza tagliare un filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ancora grazie delle risposte e bello riuscire a sapere con una persona del campo, capito misuro dalla resistenza cioe il filo staccato della resistenza e buco.ok super. si lo vista quella pinza .. va be quella va bene per i cavi ma nel circuito delle piste di rame dove ci sono le resistenze misuro li almeno adesso lo so.. grazie tante carlovittorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...