Vai al contenuto
PLC Forum


Immagini SD scalate su schermi HD


skafuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti ....vorrei un consiglio...

da un po' di tempo le immagini del mio philips 29pollici 100HZ risultano deformate verso l'interno ,si nota soprattutto con le linee verticali ..penso sia da regolare il cinescopio ma non so' come fare ..le istruzioni non spiegano niente...devo per forza chiamare l'assistenza?

datemi qualche dritta ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ....vorrei un consiglio...

da un po' di tempo le immagini del mio philips 29pollici 100HZ risultano deformate verso l'interno ,si nota soprattutto con le linee verticali ..penso sia da regolare il cinescopio ma non so' come fare ..le istruzioni non spiegano niente...devo per forza chiamare l'assistenza?

datemi qualche dritta ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

E' il classico " effetto cuscino" ; probabilmente hai il finale E/W dissaldato oppure in cc.

Si trova, se non sbaglio, sulla basetta cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

E' il classico " effetto cuscino" ; probabilmente hai il finale E/W dissaldato oppure in cc.

Si trova, se non sbaglio, sulla basetta cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giuseppe....

per questo tipo di problema c'e' un potenziometro di regolazione ?

tanto per provare..prima di procedere con qualche lavoro piu' impegnativo...

grazie....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giuseppe....

per questo tipo di problema c'e' un potenziometro di regolazione ?

tanto per provare..prima di procedere con qualche lavoro piu' impegnativo...

grazie....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

ci sono dei potenziometri che regolano le varie fasi della distorsione E/W, ma più probabilmente hai solo il finale dissaldato.

Sulla basetta che è collegata al cinescopio, nella parte destra, è saldato il finale E/W; lo distingui perchè è un transistor più grande degli altri ed ha una forma a parallelepipedo.

Prova a muoverlo con un dito e guarda le sue saldature: probabilmente vedrai qualcuna che si muove...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

ci sono dei potenziometri che regolano le varie fasi della distorsione E/W, ma più probabilmente hai solo il finale dissaldato.

Sulla basetta che è collegata al cinescopio, nella parte destra, è saldato il finale E/W; lo distingui perchè è un transistor più grande degli altri ed ha una forma a parallelepipedo.

Prova a muoverlo con un dito e guarda le sue saldature: probabilmente vedrai qualcuna che si muove...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve, ho sfogliato un po' tra le discussioni sui nuovi televisori a schermo piatto.

Ci sono svariate critiche che riguardano la durata, la difficolta' di riparazione e naturalmente la qualita' dell'immagine.

A proposito di quest'ultima forse influisce anche il fatto che i pannelli attuali sono in alta definizione mentre la maggior parte delle sorgenti video rimane in definizione standard.

Percio' il televisore effettua una scalatura, "inventandosi" nuovi pixel.

Come viene l'immagine una volta fatta questa operazione (chiamata upscaling)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho sfogliato un po' tra le discussioni sui nuovi televisori a schermo piatto.

Ci sono svariate critiche che riguardano la durata, la difficolta' di riparazione e naturalmente la qualita' dell'immagine.

A proposito di quest'ultima forse influisce anche il fatto che i pannelli attuali sono in alta definizione mentre la maggior parte delle sorgenti video rimane in definizione standard.

Percio' il televisore effettua una scalatura, "inventandosi" nuovi pixel.

Come viene l'immagine una volta fatta questa operazione (chiamata upscaling)?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza negato con le spiegazioni, comunque da quel che so per ottenere l'upscaling l'immagine viene calcolata per poter visualizzare il singolo pixel dell'immagine originale su più pixel dello schermo di risoluzione maggiore.

il problema è che, a meno che lo schermo non abbia esattamente il doppio dei pixel dell'immagine originale, il pixel dell'immagine della sorgente risulterebbe rientrare ad esempio in 1,5 pixel dello schemo, quindi un pixel su due dovrebbe visualizzare lo 0,5 di un colore e l'altro 0,5 del colore del pixel vicino, cosa ovviamente impossibile, qindi viene visualizzato un solo colore che equivale ai 2 pixel assieme l'immagine risulta con unorrendo effetto blur sad.gif

dato che immagino non si sia capito niente ti faccio un esempio con un immagine rapprenentando i pixel da vicino:

http://img356.imageshack.us/my.php?image=pixelrs6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono abbastanza negato con le spiegazioni, comunque da quel che so per ottenere l'upscaling l'immagine viene calcolata per poter visualizzare il singolo pixel dell'immagine originale su più pixel dello schermo di risoluzione maggiore.

il problema è che, a meno che lo schermo non abbia esattamente il doppio dei pixel dell'immagine originale, il pixel dell'immagine della sorgente risulterebbe rientrare ad esempio in 1,5 pixel dello schemo, quindi un pixel su due dovrebbe visualizzare lo 0,5 di un colore e l'altro 0,5 del colore del pixel vicino, cosa ovviamente impossibile, qindi viene visualizzato un solo colore che equivale ai 2 pixel assieme l'immagine risulta con unorrendo effetto blur sad.gif

dato che immagino non si sia capito niente ti faccio un esempio con un immagine rapprenentando i pixel da vicino:

http://img356.imageshack.us/my.php?image=pixelrs6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ad AxleGear per la risposta.

Vorrei aggiungere un altro particolare.

Le immagini standard sono anche analogiche.

Si possono contare le righe di cui sono composte ma non i pixel di ogni riga.

Anche i lettori DVD hanno le uscite analogiche.

Mi immagino che un televisore HD faccia anche la digitalizzazione di questo tipo di immagini. Allora non vedo perche' non calcolarsi i pixel in maniera piu' rigorosa. Chiaramente e' impossibile inventarsi nuovi dettagli ma almeno si eviterebbe l'effetto blur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad AxleGear per la risposta.

Vorrei aggiungere un altro particolare.

Le immagini standard sono anche analogiche.

Si possono contare le righe di cui sono composte ma non i pixel di ogni riga.

Anche i lettori DVD hanno le uscite analogiche.

Mi immagino che un televisore HD faccia anche la digitalizzazione di questo tipo di immagini. Allora non vedo perche' non calcolarsi i pixel in maniera piu' rigorosa. Chiaramente e' impossibile inventarsi nuovi dettagli ma almeno si eviterebbe l'effetto blur.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...