Vai al contenuto
PLC Forum


Come si prova un diodo


bedognettim

Messaggi consigliati

Livio Migliaresi

mad.gif

Bedo....

ti ho pregato di usare per le fotoformato 320x240!; inutile appensatire il sistema quando non è assolutamente necessario!!!

Per favore cerca di 'adattarti'!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • bedognettim

    30

  • AndreA.

    5

  • gufo2

    5

  • Fulvio Persano

    3

  • 2 weeks later...

Una precisazione sulla polarita' dei puntali nell'immagine del tester ICE 680R:

Fermo restando che il comune e' sempre il Nero,va detto che nel tester in oggetto il comune OHM ha polarita' POSITIVA, quindi mettendoci il puntale NERO avrai conduzione col ROSSO sul catodo. Un pochino cervellotico,ma il costruttore ha pensato di associare il puntale ROSSO col VERSO della corrente nel diodo.

Io l'ho usato per trenta anni e mi ci sono sempre trovato bene,tanto è che con i tester digitali devo pensare al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco' patatino il meno dell' ohm del tester difatti quando uso gli altri tester dovevo 'fare giusto e difatti nel tester dell'ice facevo al contrario..

Link al commento
Condividi su altri siti

A rieccoci a parlare di tester con la migliore compagnia....per quanto riguarda la prova dei diodi sposo pienamente la linea di Livio Orsini. Il nero o il rosso tutti conosciamo il senso convenzionale della corrente elettrica. Niente tester digitali per questo tipo di prove il vecchio caro tester analogico. A proposito vi ricordate di un precedente dibattito? Mi incavolo di brutto quando vedo le chiare foto di Bedo io ci sto ancora studiando wallbash.gif comunque adesso ho attivato un abbonamento ad internet e potrò dedicare più tempo a questo forum. Alla fine dello studio potrò finalmente inviarvi le foto del mio compagno tester della scuola radio elettra con strumento Chinaglia e scambio di misure e portate tramite boccole colorate....gli manca solo la parola...mi ha assicurato che se non lo mando in pensione si impegnerà a imparare a farmi il caffè la mattina!! worthy.gif Quanto sono belle e care le cose del passato e quanti sogni racchiudono......buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo il tuo discorso gufo2...esattamente mancano foto..bello si scrivere.ma se si vede dovè e come fare come la penso io con foto..sto studiando di mettere foto anche dell'oscilloscopio..e poi cominciare fare anche i film..sia con video e voce..ci vorra un po di tempo..ma alla fine penso che sia una cosa bella...salut da bedo......o la vita è speransa....berbacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto che questa tua iniziativa si realizzi...chissa quante cose interessanti ci potrai fare vedere. Ma sicuramente il più contento sarà Livio Migliaresi..... biggrin.gif Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giovani..avevo trovato su you-tube un filmato che faceva vedere come usare il tester,solo che non era molto chiaro....ho gia reallizzato un po di film.sul tester ,e posso dire che vederlo al dvd direttamente con il tv mi è risultato perfettissimo.... al tempo con il tempo...cosa nasche cosa..pero se ai anche te gufo 2 foto si sono proprio molto curioso di vedere....a ciaooooooo... visto che ainostri tempi si riesche a fare adesso tante cose belle.... e lo so quanto avevo 15 anni nell'1981 andavo a trovare un riparatore di tv.e ogni tanto riuscivo a vedere qualcosa,ma che gelosia....e' il trucco dell 'mestiere.poi con levento di internet...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bedo sei giovane come l'acqua......ecco perchè riesci ad avere una mente così vulcanica. Comunque è sempre un piacere corrispondere con te. Levami una curiosità ma tu sei italiano? A presto e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

si bedo è italianissimo te l'assicuro smile.gif colgo l'occasione di salutare tutti gli amici del forum e spero di tornare a farmi sentire più spesso di quanto faccio ultimamente... ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea grazie gufo 2 e anche a tutti del forum..si sono puro italiano... e si sono ancora giovane.. sai io a scuola sono sempre stato una frana...e bè......salut 'da bedo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te bedo, è con la gente come te (e come noi )che questo paese era potuto rinascere e che oggi malgrado i tanti e troppi top manager ultramegalaureati riesce ancora a sopravvivere.

Con vera stima e simpatia clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei guai di questo povero paese è che è composto in larga parte da gente come bedo (che non conosco ma con cui mi complimento) e governato da personaggi molto diversi da lui.. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

immagine circuito2

la lampada è collegata al secondario dell'alimentatore switch-mode alla +b.. e non è molto illuminata la lampada.mentre il tester è collegato al condensatore di filtro di alimentazione per vedere se ci sono i 300v.dall' tester bi sognia fare 150x2=300v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , bedo come va' ..?

Grazie per gli esempi ... wink.gif Anche io avevo intenzione di acquistare uno strumento a lancetta...pero' serio , tipo il tuo ! Ti dico questo perchè l'unico analogico che ho è talmente striminzito come funzioni ,che ormai lo uso soltanto perchè ha la scala per il controllo della carica batterie da 1,5 e 9 volts.... biggrin.gif -

Ho iniziato ad usare il digitale e lo trovo molto immediato "all' occhio" , poichè ti da' il valore subito leggibile ...e anche con grosse cifre sul display laugh.gif

Pero' di devo confidare che i tuoi interventi con immagini iniziano a contagiare anche me ...... ohmy.gif -

Sto' iniziando a pensare di acquistare la fotocamera dig. e fare qualche intervento di esempio ( molto semplici , visto che sono un hobbysta ...) ; magari sarebbe di aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxtv. bene grazie, ti posso dire che di tester ne ho 6,- 2 ice uno grande uno piccolo,1 di scuole elettra,1 a lancetta che segnia le pile di 1,5v comunque un grande baracco.. 2 digitali,1 e perfetto si collega con il pc...3 digitali fulminati.quelli che costano pocchissimo che appena che misuri fa fiammate....bè pazienza..questo che ho appena inserito, circuito1 esempio. ho imparato venerdi scorso con il mio proffessore di pc ..se no non ci capisco un tubo,come fare..adesso venerdi questo quanto arriva proviamo a iniziare a fare il film. la prima prova è il transistor but11af....poi se lo mettera in rete..vediamo se capiro qualcosa bo'....... adesso il 3 di aprile vado alla fiera di elettronica a monza..dopo li qualcosa compro o tester o prova stumenti per provare i condensatori..a io li porto a casa poi li smonto..a sai mi piace aprirli...... be li pago poi mi danno lo scontrino... (anche io sono un hobbysta).

sai ogni tanto che disastri che faccio...ti posso dire dove abito io nei posti apposta sicuramente ma la roba che si butta dai tv,videoregistratori,dvd,compiuter,telefonini,sattellitari ecc.. la cosa piu bella che quarda caso hanno problemi di alimentazione poi vanno..non so...almeno qui perdo un po di tempo.. e una passione che mi porto adietro da anni. ma non cera con nessuno con qui comunicare almeno adesso si che è bestiale..comunque tu maxtv dai anche bei consigli...e anche gli altri sicuramente.. invece destate giro con la moto..arrivedorci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bedo , anch'io cerchero' di inserire qualche foto in Didattica.....mi sono comperato una fotocamera (non di grandi pretese) e gia' faccio qualche foto .

Saluti a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...