Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Fpwinpro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Ho deciso di passare dal classico ambiente di sviluppo Panasonic "FPWINgr" al piu moderno "FPWINpro".Sono piu di due giorni che ci sto smanettando e devo dire che come ambiente mi piace molto,facile e intuitivo.

Non ho trovato grosse problematiche a realizzare dei piccoli esercizi,

gli unici problemi che ho riscontrato sono e stati ambientarsi allinterno del software.

-Qualcuno potrebbe indicarmi come faccio a visualizzare le variabili word o altre in decimale al posto di esadecimale quando sono in modo online,di defolt e stato scelto la visulizazione esadecimale

-Sull'ambiente di sviluppo FPWINgr c'è il la possibilita di visualizzare gli indirizzi utilizzati con il comando "ListaI/O utilizzati"

molto comodo per vedere gli indirizzi usati in fase di programazione.

volevo sapere se FPWINpro à un comando che mi fa vedere gli indirizzi e le variabili usate allinterno del programma

Grazie

Inserita:
come faccio a visualizzare le variabili word o altre in decimale al posto di esadecimale quando sono in modo online,di defolt e stato scelto la visulizazione esadecimale

Se vai in modo On-Line e ti metti sopra una delle caselle che contengono la veriabile dopo 3 secondi appare un toolbox

con le seguenti indicazioni:

Tipo Dato = Valore in esadecimale

valore in Decimale

valore in Binario

valore ASCII

Indirizzo IEC 1131

Direi che è sufficentemente esplicito.. :lol:

Inserita:

Alen ti ringrazio per la risposta,

quello che chiedevo e se era possibile visualizzare tutte la variabili in modalita online in decimale senza andarci sopra e aspettare 3 secondi

Grazie

Inserita:

Se devi fare un listing delle variabili su on-line utilizza il menu < Monitoraggio >

alla voce \Monitor dati selezioni poi il task che contiene le variabili da monitorare

e le aggiungi, appare una finestra con la variabile/array/istanza oggetto selezionata,

In alto sulla destra trovi per ogni variabile il formato con cui la vuoi vedere, per aggiungere

altre variabili clicca sul tasto < Nuovo elemento dopo > e cosi via...

Inserita:

Alen volevo chiederti se sapevi indicarmi come fare a cancellare una Variabile una volta dichiarata,

in pratica una volta che ho dichiarato una variabile se quella variabile la vorrei cancellare dal progetto non trovo il comando elimina in "seleziona variabile"

Grazie

Inserita: (modificato)

Le variabili nel progetto si cancellano in due modi, dal menu Variabili globali se di questo tipo

oppure dall dichirazione dei singoli task se hanno carattere privato!

La spunta vicino alle variabili Globali indica che vanno dichiarate in tutti i task aperti, mentre senza spunta

le globali vanno dichiarate solo nei task di utilizzo richiamandole per tipo.

Modificato: da alen
Inserita:

La spunta vicino alle variabili Globali indica che vanno dichiarate in tutti i task aperti, mentre senza spunta

le globali vanno dichiarate solo nei task di utilizzo richiamandole per tipo.

Scusami alen ma non ho capito molto bene il tuo concetto.

Per le variabili globali non ci sono problemi per cancellarle, il problema vine quando devo cancellare quelle che si dichiarano all'interno di ogni POUs.

Attualmento utilizzo il comando "Cancella variabili non usate" sollto "Altro" però capita che mi vada a cancellare una

variabile dichiarata che andro ad utilizzare in seguito

Grazie

Inserita:

Non utilizzo gli automatismi di questo tipo, cancello sempre le variabili quando elimino

l'oggetto dal programma.

Inserita:

Alen scusami se non avevo afferrato bene il concetto l'ocapito stamattina a mente fresca

Inserita:

Alen scusami se non avevo afferrato bene il concetto l' ho capito solo stamattina a mente fresca

Scusate per l'errore

Grazie

Inserita: (modificato)

Si in effetti l'ambiente di FPWINPRO e un multitask, quindi il programma puo essere

suddiviso in varie parti, tipo POU-Caldaia, POU Trattamento Aria ecc..

ogni POU a le sue variabili "locali" che non sono condivise tra i vari POU, mentre quelle Globali

possono essere visibili a tutti i Programmi Inseriti.

Inoltre per programmare in questo tipo di programmi una mentalità che utilizza già le strategie OOP

è sicuramente avvantaggiata, lo scalino della programmazione ad oggetti, è quello che frena normalmente

chi è abituato a lavorare in sequenziale con i vecchi software di programmazione, ma nel paragone si sono

pro e contro in entrambi le soluzioni, l'unica cosa che mi sento di dire è che se prima facevo un programma in una settimana

ora in un pomeriggio o meno è finito e il codice è riutilizzabile alla grande!!

Modificato: da alen
Inserita:

Alen scusami ma sto facendo un pò di confusione con i post volevo chiederti se ai dato un'occhiata al post che ho inserito prima "Array" e volevo chiederti se potresti aiutarmi a risolvere il mio problema

qualsiasi aiuto potrebbe essere dispensabile e piu di due giorni che ci giro attorno

Grazie mille

Inserita:

Le cose che facevi prima le fai anche ora, salvo che la disposizione e le implementazioni

adesso sono diverse da linguaggio a linguaggio... (visto che nè ha ben 5 differenti!)