Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Differenza Tra Bobina, Induttanza, Impedenza


bedognettim

Messaggi consigliati

Che differenza c'e tra;

bobina!

impendenza!

induttanza!

grazie...

Bedo,ho solo corretto gli errori. wink.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


spesso nel gergo radiotecnico sono sinonimi.

Però ,a voler esser rigorosi,la bobina è un oggetto,cioè un avvolgimento (in aria o su un supporto ferromagnetico) che presenta una certa impedenza elettrica al passaggio di corrente non continua.

L'impedenza è invece una grandezza elettrica costituita da una parte resistiva (bassa per la bobina) e una induttiva (dipende dal numero di spire) o capacitiva nel caso dei condensatori.

L'induttanza è anch'essa una grandezza elettrica che si misura in Henry o sottomultipli ,ma nel linguaggio radiotecnico,ripeto,la si associa a quello di bobina.

La resistenza e l'impedenza,come sai , si misurano in Ohm.

Come si comporta l'induttanza al passaggio di corrente?Se la corrente è continua,in regime stazionario quindi,si comporta come una resistenza,ne più nè meno.

Se invece la corrente è periodica (alternata o comunque con andamento ripetitivo) il suo comportamento dipende dalla frequenza della corrente.Più la frequenza è alta e più la bobina offre maggiore impedenza al suo passaggio,cioè entra in gioco la sua reattanza induttiva,cioè la tendenza ad apporsi alla corrente all'aumentare della frequenza.

Le applicazioni delle bobine,o induttanze,ormai le chiameremo così,nei circuiti elettronici sono molteplici:circuiti oscillanti,filtri passa alto,passa basso,passabanda.

Spero di non averti confuso di più le idee. senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+4/02/2010, 07:45--> (Fulvio Persano @ 4/02/2010, 07:45)

Ho fatto anche quello Fulvio nella mia carriera,insegnante di radiotecnica in una scuola privata per radiotelegrafisti aeronautici.

E forse quella era la mia naturale inclinazione,ma ormai è tardi per tornare indietro. senzasperanza.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Riccardo.

satman54+4/02/2010, 09:44--> (satman54 @ 4/02/2010, 09:44)

Allora avevo visto giusto ! smile.gif

Ti capisco. Però, come diceva il maestro Alberto Manzi, ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso fare un appunto al mitico Satman...

io avrei insistito di più nel marcare il fatto che praticamente tutti utilizziamo in maniera errata i nomi delle grandezze fisiche in luogo dei componenti dei quali esse ne rappresentano la misura.

Per cui è scorretto dire resistenza per indicare il componente che invece sarebbe un resistore avente una resistenza di...

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen+7/02/2010, 21:47--> (scalzomen @ 7/02/2010, 21:47)

e allora perchè non chiamiamo capacitore il condensatore avente capacità....? laugh.giflaugh.gif e poi perchè condensatore,che deve condensare? laugh.giflaugh.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so...le usanze poi diventano leggi...

.. e soprattutto diventano comode almeno in certi casi...

...va beh...ma comunque era giusto così per dire...

Un saluto a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...