Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Sibilo Prodotto Dai Tv Crt


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buonasera. Avete notato anche voi, nei TV CRT, specie quelli di alcuni anni fa, una sorta di fischio simile ad un ultrasuono, che veniva prodotto quanto il televisore era acceso. Escludo potesse provenire dall’audio, visto che si verificava anche col volume su zero, ed era avvertibile anche diversi metri di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

la deflessione orizzontale nei TV a crt oscilla a 15625 Hz e alcuni trasduttori (bobine,trafo,ecc) potevano risuonare a quella frequenza al limite della soglia di udibilità,con un ampiezza a volte fastidiosa (per chi riusciva a sentire fino a quella frequenza) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Palebbi, con questa tua osservazione mi hai fatto ritornare in mente l'impressione che provavo 55 anni fa quando ritornavo a casa a tarda notte e la mia abitazione era ubicata nelle vicinanza della fabbrica di televisori Westingouse dove tenevano accesi un centinaio di televisori in bruciatura, ebbene il sibilo da te notato si udiva a 100m. di distanza.

A quei tempi e fino a 60 anni, quando accendevo un TV ad orecchio sentivo se l'oscillatore orizzontale funzionava, ora per saperlo devo collegare l'oscilloscopio nelle vicinanze. Ora la riparazione più difficile per me è quella che il cliente si lamenta che sente un fischio, mi viene il desiderio di dire, beato te, diventando anziano non lo sentirai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
elmarvog+11/04/2011, 08:14--> (elmarvog @ 11/04/2011, 08:14)

Ma la Westingouse esiste ancora o c'è solo più il marchio come per la Nordmende?

A proposito di Nordmende, io pensavo non esistesse più, invece giorni fa presso un centro commerciale di elettronica avevo visto alcuni lcd marchiati Nordmende, ma non mi sono parsi di gran qualità, specie se paragonati al tv che questa ditta pruduceva negli anni '70-'80.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se non sbaglio il marchio Westingouse è di Formenti.

Il marchio NordMende è stato acquisito da una catena di distribuzione che ha fatto produrre i TVC a tubo da una ditta di Ozzano Emilia fino alla sua chiusura. Gli attuali TVLCD portano la dicitura Manufactured in Italy ma chi li fà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tutti i marchi blasonati degli anni d'oro della TV in Italia e in europa esistono solo di nome,in quanto sono stati acquistati da compagnie estere (turco,cino,coreane) e da loro commercializzate ,solo per questioni di marketing legate al marchio.Le fabbriche chiuse o convertite.

Restano originali i Philips (forse) e i Mivar (per ora) sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...