Vai al contenuto
PLC Forum


Percentuali di successo riparazioni Plasma TV - Ne discutiamo ?


enricopedro

Messaggi consigliati

Non ho ancora ben capito perche' la percentuale di successo

delle riparazioni su TVC Plasma sia bassa almeno per le mie

esperienze personali, poco gratificanti.

L'approccio dovrebbe essere il seguente.... controllo a vista

e completa sostituzione dei condensatori elettrolitici su alimentazione

primario e secondario, controllo delle due schede X e Y che pilotano

il pannello, controllo presenza di tutte le tensioni, senza ripple,

generalmente indicate in particolare di quelle elevate da 100-150V

Controllo e sostituzione in blocco totale dei gruppi di Mosfet che

risultassero in corto circuito. di piu' non sò e sarebbe gradito il

parere dei colleghi piu' esperti di me.

Auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Ho diviso dalla discussione alla quale ti eri accodato e spostato qui la tua discussione. Non era nè il sottoforum adeguato e nemmeno il caso di accodarsi. smile.gif

Per ciò che riguarda il tema della discussione, personalmente posso dire che la mia esperienza personale è alquanto scarsa in fatto di Plasma TV, essendo questi ultimi relativamente poco diffusi.

Nonostante ciò, le riparazioni, percentualmente parlando, sono andate a buon fine, se si eccentua qualche "rinuncia" dovuta al pannello difettoso.

A questo proposito, il pannello è proprio una delle cause principali degli insuccessi, per ovvi motivi antieconomici.

Come secondo motivo e non meno importante del primo, ritengo la scarsa reperibilità dei componenti originali, spesso sostituiti da componeti non altrettanto all'altezza della situazione in fatto di qualità.

Infine, non bisogna assolutamente trascurare il crollo dei prezzi che, negli ultimi anni, ha portato alla morte questo tipo di TVC. Infatti, oggi con meno e, in alcuni casi, molto meno di 1000 Euro, si acquista un esemplare da 42" con tutte le recenti caratteristiche moderne (decoder DTT, ecc...):

Certo la qualità (pannelli in primis) lascia parecchio a desiderare rispetto a ciò che si produceva qualche lustro fa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...