Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Pc Verticale Ballerina


andre79ge

Messaggi consigliati

Salve!

Ho un monitor per PC un Panasonic PanaSync S50 che mi da un po' di problemi...

L'immagine si allunga in senso verticale, e balla, saltella, si ribalta o si spezza facendo vedere la parte alta in fondo allo schermo e viceversa...

Ho aperto il monitor e ho trovato la scheda dei componenti annerita e bruciacchiata in corrispondenza di un transistor BUK454, trovato rotto (nel senso che l'involucro di plastica si è venato) che si trova vicino al connettore del giogo (il BUK454 potrebbe essere il finale verticale o qualche componente connesso?).

Così ho sostituito il BUK, e ho provato i condensatori in poliestere che vi sono collegati ai suoi piedini, collegandoli ad un alimentatore ad alta tensione per verificare la corrente di conduzione (o,2 microA, quindi direi tutto ok).

Però la verticale continua a saltellare senza controllo...

Che devo fare?

Tra l'altro non ho nemmeno lo schema di questo monitor!

Saluti,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricontrollato la zona bruciacchiata: intanto il transistor sostituito non funziona più: infatti rimane freddo, e due dei suoi piedini presentano la stessa identica tensione verso massa (con una resistenza di circa 4 Kohm tra un piedino e l'altro). Le saldature mi sembrano OK.

Ho pensato che potrebbe essere qualcuno dei componenti collegati al transistor: i componenti più prossimi sono condensatori (già verificati sommariamente), qualche resistenza, e due diodi di grosse dimensioni.

Li ho provati con il tester: in un senso mi danno circuito aperto (OK), e nell'altro senso il tester mi segnala un valore di circa 560. E' accettabile?

Che altre prove potrei fare? Non ho la bomboletta per raffreddare i componenti... dove posso recuperarla?

Soprattutto mi servirebbe lo schema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se e' freddo comunque non vuol dire che non funziona piu',per provarlo devi staccarlo e misurare le giunzioni(come misurare due diodi).

(già verificati sommariamente)I condensatori vanno misurati con capacimetro o meglio ancora,(visto il costo)sostituiti.Hai un problema comunque che riguarda anche l'0scillatore verticale e se trovi l'integrato(che sara' comunque li' vicino,sostituisci gli elettrolitici.

Per i diodi le misure vanno bene.

La bomboletta la trovi in tutti i negozi di ricambi elettronici,o ai mercatini (fiere dell'elettronica)dipende da dove risiedi.

I trimmer li hai provati?

Ciao

Dimenticavo il connettore del giogo.....spesso da guasti analoghi.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il Buk freddo......guarda se e' alimentato perche' il corto avra' cotto anche la res. di carico e potrebbe non essere li vicina.La bruciatura ricordati che va pulita bene e con la lente guarda le piste che siano ben collegate...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...